Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Autoprescrizione!?

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194006 da Sys
Risposta da Sys al topic Autoprescrizione!?
Grazie B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Settimana fa - 11 Anni 1 Settimana fa #194211 da berserker
Risposta da berserker al topic Re:Autoprescrizione!?

Sys ha scritto:


Basta apporre nelle caselle 'sigla provincia' e 'codice asl' i relativi estremi; ricordati, ovviamente il codice fiscale, che è obbligatorio (a meno che tu non lavori in GM); se vuoi essere precisa precisa metti anche l'indirizzo completo di residenza del paziente.

ciao!

- berserker -


Perché? in guardia medica si è dispensati dall'inserire il codice fiscale sulle ricette SSN?


La normativa non è chiara ed esaustiva.
L'art. 67 c. 9 dell'ACN del 2005 così recita:

"Il medico utilizza solo a favore degli utenti registrati, anche se privi di documento sanitario, un apposito ricettario, con la dicitura "Servizio continuità assistenziale", fornitogli dalla Azienda per le proposte di ricovero, le certificazioni di malattia per il lavoratore per un massimo di 3 giorni, le prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile sulla base del ricettario di cui alla Legge 326/2003 e secondo le disposizioni vigenti in materia."



E per 'documento sanitario' l'ACN si riferisce solo ed esclusivamente alla Tessera Sanitaria, non ad altro documento. E' vero che vi sono pazienti che, magari, conoscono a memoria il proprio Codice Fiscale, è anche vero che il Codice Fiscale può essere calcolato (anche se il calcolo non è sempre esatto), ma l'ACN, forse in maniera lievemente farraginosa, riporta ciò.
Dunque, è vero che la ricetta non è spedibile da parte del farmacista se non viene riportato il Codice Fiscale; è anche vero che, se il paziente non dispone del Codice Fiscale (per esempio se questo è stato smarrito) e devo emettere una prescrizione urgente, me ne frego, sinceramente, delle questioni burocratiche (spedibilità o meno della ricetta etc.) ed emetto la ricetta emettendo il Codice Fiscale.
In questo senso, nel caso di contestazioni potrò avvalermi del concetto di Stato di Necessità; in caso contrario, magari in caso di danno al paziente (ma è una eventualità remota), sarebbe difficile giustificarsi in sede processuale.
Poi questa è la mia opinione (anche alla luce della definizione 'fumosa' dell'ACN, si rischia di commettere un Rifiuto d'Atto di Ufficio).

Ciao!

- berserker -
Ultima Modifica 11 Anni 1 Settimana fa da berserker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Settimana fa #208098 da marcy90
Risposta da marcy90 al topic Re:Autoprescrizione!?
Buongiorno colleghi! Sono un medico neoabilitato con tanti dubbi... Quindi se ho capito bene noi medici neoabilitati possiamo prescrivere nell'ambito della CA soltanto farmaci di classe c su ricetta bianca, ma mi chiedo al di fuori della CA, quindi se un mio familiare o un vicino di casa volesse prescritto qualche farmaco, potrei prescriverlo su ricetta bianca se questo rientra in classe c o il familiare ed il vicino di casa dovrebbero obbligatoriamente recarsi presso il loro MMG o GM? Potreste per favore allegare anche un prontuario farmaceutico con la suddivisione in classi dei farmaci? Vi ringrazio tantissimo! sono davvero confusa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Giorni fa #208103 da kinch
Risposta da kinch al topic Re:Autoprescrizione!?
In quanto abilitato puoi prescrivere qualsiasi farmaco (A o C) su ricettario privato (a pagamento).
In CA avrai il ricettario SSN per i soli farmaci in classe A, e il solito ricettario privato per i soli farmaci in classe C.

Ci sono molti prontuari, anche in comoda forma di App per smartphone...
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcy90

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Giorni fa #209092 da JJ990
Risposta da JJ990 al topic Re:Autoprescrizione!?
Vorrei assicurarmi di aver capito bene.
1. Un medico neoabilitato può quindi fare le ricette sul ricettario bianco sia per i farmaci di classe A che C, ma essendo fatte sul ricettario bianco sono a pagamento entrambe le classi?
2. I farmaci per fare la borsa, se si dovesse sostituire un medico di base (assumendo che questi non abbia tutti i farmaci che uno vorrebbe avere, es. il medico che ho seguito durante esame di stato non si portava granchè di medicinali dietro nelle visite domiciliari) si comprano in farmacia con solo la presentazione del tesserino dell'ordine o per alcuni serve anche fare una ricetta?
3. I medicinali della borsa del medico, se usati nelle visite domiciliari, c'è bisogno di fare qualche segnalazione su chi vengono usati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.234 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy