Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Autoprescrizione!?

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161929 da phoelix84
Autoprescrizione!? è stato creato da phoelix84
Ciao a tutti! Sono un neolaureato e sto per abilitarmi...
Probabilmente la mia domanda è stupida e francamente non so nemmeno se questa è la sezione ideale...
Il mio dubbio è questo: dal punto di vista legale/deontologico, un medico può prescrivere farmaci per se stesso o per i propri familiari (su ricettario bianco o rosso che sia...)?
GRAZIE!  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161932 da mariapiamg
Risposta da mariapiamg al topic Re:Autoprescrizione!?
nn si possono fare autocertificazioni e autoricette...per i familiari è tutta un'altra storia..ovviamente ricorda che una volta ABILITATO potrai fare solo le, per intenderci, "ricette bianche".
I seguenti utenti hanno detto grazie : giampaolo.maietta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161935 da phoelix84
Risposta da phoelix84 al topic Re:Autoprescrizione!?
Quindi nel caso avessi personalmente bisogno di un farmaco dovrei farmelo prescrivere da un collega... Mentre potrò tranquillamente prescrivere o fare certificati per mia madre/fratello/moglie ecc...
Ho capito bene?
Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161945 da claudia
Risposta da claudia al topic Re:Autoprescrizione!?
Si, esatto!!!Però c'è un alternativa: se sostituisci qualche medico di base o fai la guardia medica, puoi prescrivere un farmaco ai tuoi familiari (che poi potresti usare tu), sul ricettario rosso del medico che stai sostituendo o sul tuo ricettario della guardia (se il farmaco è mutuabile), a patto però che tu metta una data in cui eri effettivamente in servizio dall'uno o dall'altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161960 da Maria Elisa
Risposta da Maria Elisa al topic Re:Autoprescrizione!?

Però c'è un alternativa: se sostituisci qualche medico di base o fai la guardia medica, puoi prescrivere un farmaco ai tuoi familiari (che poi potresti usare tu), sul ricettario rosso del medico che stai sostituendo o sul tuo ricettario della guardia (se il farmaco è mutuabile), a patto però che tu metta una data in cui eri effettivamente in servizio dall'uno o dall'altro.

Questo escamotage è un abuso ed una forzatura della professione che non condivido assolutamente.
Se ci servono dei farmaci dobbiamo comportarci come gli altri, ovvero facendoceli prescrivere da un collega (non penso che a nessuno di noi manchi un amico medico a cui potersi rivolgere, senza contare che abbiamo anche noi un medico di famiglia).

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162080 da claudia
Risposta da claudia al topic Re:Autoprescrizione!?
Chiaramente, se c'è la possibilità, si fa così.
Ma non hai mai pensato che qualcuno potrebbe vivere lontano da casa per questioni lavorative, dove non conosce nessun collega disposto a farlo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.900 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy