Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

docente per corsi di primo soccorso

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202388 da dottorterzilli81
Buongiorno colleghi. Mi interesserebbe sapere se un medico generico abilitato può tenere corsi di primo soccorso e rilasciare attestati di partecipazione.Qualora avessi il materiale(manichini, videoproiettore,ecc..)potrei eventualmente tenere dei corsi come libero professionista? grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202393 da ecrosio
Secondo la mia esperienza no.
Devi conseguire l'abilitazione presso centri autorizzati vedi IRC, American Heart. Dopo con la qualifica puoi farli,
Altrimenti devi prendere una specialità tipo Anestesia & Rianimazione o Med del Lavoro (quest'ultima solo primo soccorso non corsi BLS e BLSD).
I seguenti utenti hanno detto grazie : dottorterzilli81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #202540 da aivlis17
Ciao, si che puoi farlo, ma è difficile trovare le aziende, perché , di solito, si rivolgono a centri di formazione.
Qualsiasi medico abilitato può svolgere corsi di primo soccorso in azienda, somministrare il test finale e rilasciare gli attestati.
Io mi riferisco a corsi di PRIMO soccorso aziendale (12 ore aziende di tipo B/C e 16 ore per il tipo A), non corsi di BLSD; per poter svolgere questi ultimi, devi avere il certificato di istruttore BLSD dell'IRC o AHA.
Spero di esserti stata utile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dottorterzilli81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #202575 da dottorterzilli81
Grazie aivlis17. Sapresti dirmi dove posso trovare materiale utile allo svolgimento del corso, alla preparazione dei test e alla stesura dei certificati? grazie in anticipo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #202816 da Dado
Cia, quindi se ho capito bene io sono un medico normale con nessuna specialità, posso fare i corsi 81/2008 senza essere un Centro di Formazione e rilasciare gli attestati? mi dite anche dove posso trovare le evidenze di legge?
grazie e a presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #202839 da Sys
Non so se puoi fare tutto autonomamente però puoi sicuramente lavorare per un centro di formazione e prestare la tua opera attraverso di loro.

La Formazione dei lavoratori designati e' svolta da personale medico; nello svolgimento della parte pratica della Formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.

Per le aziende o unità produttive di gruppo A i tempi minimi del corso di Formazione sono di 16 ore, mentre i contenuti minimi sono riportati nell’allegato 3, che fa parte del D.M. n. 388, e devono prevedere anche la trattazione dei rischi specifici dell'attività svolta.

Per le aziende o unità produttive di gruppo B e di gruppo C i tempi minimi del corso di Formazione sono di 12 ore, mentre i contenuti minimi sono riportati nell’allegato 4, che pure fa parte del D.M. n. 388.

Sono validi i corsi di Formazione per gli addetti al pronto soccorso ultimati entro la data di entrata in vigore del D.M. n. 388 del 15.07.2003.



Qui trovi riferimenti normativi e un manuale

www.ego-gw.it/public/about/VIR-0558A-09.pdf

www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups...m_portstg_093132.pdf

www.gms-srl.it/index.php/articles/view/77

www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2008_0081.htm
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Sys.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dado, dottorterzilli81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Bogdanigiampaolo.maietta
Tempo creazione pagina: 1.538 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy