Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Allestrire Infermeria per Centro Estivo

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200582 da mdf10
Ciao a tutti. A breve lavorerò per qualche settimana come medico in un centro estivo per ragazzi, e mi troverò a dover allestire l'infermeria del centro. Gradirei vostri suggerimenti / consigli in base alle vostre conoscenze ed esperienze. La fascia di età è da i 8-15 anni. Poi, non è escluso che anche gli adulti dello staff abbiano bisogno.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200698 da fedelivia
Ciao
ho lavorato per un centro simile l'altr'anno. La fascia d'età era la stessa.
Innanzi tutto ti consiglio, sulla base della mia esperienza, tutto ciò che serve per medicazioni e traumi ( specie se i ragazzi fanno sport): ghiaccio sintetico, garze, disinfettante, cerotto a nastro, cerotti di varie misure, forbici, siringhe. Poi, come farmaci d'emergenza, il Ventolin, del Bentelan in ps da 0,5 e da 1 mg, adrenalina fl per eventuale shock anafilattico. Per tutti gli stati infiammatori è ok l'ibuprofene da 200mg, ( dalla mia esperienza non è consigliabile l'acido acetilsalicilico sotto i 16 anni) e del ketoprofene specie per traumi o dolori osteo- articolari. Come procinetico ho usato tantissimo il domperidone (occhio però a eventuali allergie, come poi a tutti i farmaci) e della cetirizina in gtt per allergie e simili. Ti consiglierei anche un antibiotico a largo spettro tipo ampicillina e delle creme per scottature , tipo foille. Queste sono le cose che ho usato di più in due mesi, ma se me ne verranno in mente altre in seguito te le segnalerò.
In bocca al lupo e buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200710 da dex
Ciao Fedelivia , vorrei sapere come è stata la giornata tipo nella tua esperienza nei centri estivi .
A me ,che dovrei lavorarci a luglio-agosto , hanno detto tra le varie cose di fare una visita iniziale e poi di collaborare con lo staff per esempio per quanto riguarda le allergie alimentari .
Ti è capitato di avere ospiti con febbre abbastanza alta per più giorni ? E’ mai capitato che li hai dovuti seguire perché i genitori li hanno comunque lasciati nei centri estivi ?
Se si , come hai diviso la giornata tra quello-i allettato-i e quelli che magari facevano le escursioni ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200746 da fedelivia
Ciao, io l’altr’anno in genere dovevo seguire i ragazzi dalla mattina prima di colazione ( per alcune terapie che i medici impostano in cronico) fino alla sera. Ero direttamente responsabile anche della somministrazione "fisica"dei farmaci e delle piccole medicazioni.

Durante la giornata stavo prevalentemente sui campi (era un centro sportivo) perchè la maggior parte dei problemi erano microtraumi, distorsioni, crampi muscolari etc... che i ragazzi si procuravano sul campo. Ci sono stati però alcuni casi che mi sono rimasti impressi: pur essendo in luglio ci sono stati bambini con nausea e vomito e con punte di febbre a 39°. In quei casi è d’obbligo rassicurare i genitori, sempre un po’ansiosi...e poi procedere con buon senso, informandosi un po’ prima sui dosaggi di antibiotico o analgesico in età pediatrica. (sempre con un occhio ad eventuali allergie). Io in quei casi ho usato Augmentin o Zimox come antibiotici e tachipirina 500,o ibuprofene 200mg.. Per questi piccoli pazienti mi organizzavo così: io dovevo presenziare ai campi sportivi, ma in albergo c’erano semprepiù persone che sorvegliavano la situazione; inoltre 2-3 volte al giorno andavo a vedere come stavano.

Ricordo diversi casi di nausea, in particolar modo una bambina ha avuto dispepsia per diversi giorni, che ho trattato con akineton e peridon, e alcuni istruttori con dolori muscolari intensi, cui ho somministrato Voltaren e Ibifen in fiala.

Questa è stata a grandi linee la mia esperienza, spero possa esserti stata utile! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201100 da Simon_youness6
Buona sera colleghi,
Sono un medico laureato da poco (ottobre), e sono interessato a svolgere attività simili presso centri estivi e sportivi in zona parma e provincia, vorrei tanto sapere come si fà? ed a chi bisogna rivolgersi? grazie anticipatamente per la risposta! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Bogdanigiampaolo.maietta
Tempo creazione pagina: 0.812 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy