Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Corsi 118 info

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177933 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic Re:Corsi 118 info
Il 118 è inquietante perchè, di fatto, assume CHIUNQUE abbia la Laurea in Medicina.
Sta alla coscienza del singolo afferirvi con un minimo di preparazione (appunto i vari ACLS, PHTLS/ATLS, etc) e magari un'esperienza maturata in un DEA.
Ma io, ormai, non mi stupisco più di niente.
@ Riccardo: ogni Regione fa a suo modo. Fai che contattare direttemente una CO per avere informazioni. Proprio oggi mi dicevano che in Piemonte dovrebbe partire un corso 118 a inizio 2012 (pare che in Regione abbiano deliberato in tal senso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177940 da stefanilla
Risposta da stefanilla al topic Re:Corsi 118 info
credo che un corso sia doveroso ....almeno per coscienza personale.....comq. ho chiesto info al funzionario che se ne occupa..bha....!!O.o

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177948 da DocSimo
Risposta da DocSimo al topic Re:Corsi 118 info

credo che un corso sia doveroso ....almeno per coscienza personale.....comq. ho chiesto info al funzionario che se ne occupa..bha....!!O.o



Il corso mi sembra il minimo. Chi decide di salire in ambulanza senza corso è un pazzo.
Ma tenete presente che anche il corso non prepara come dovrebbe. Intubare un manichino 3 volte in ambiente protetto non ti rende in grado di gestire le vie aeree in tutti i casi in mezzo a una strada...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177950 da stefanilla
Risposta da stefanilla al topic Re:Corsi 118 info
e vabbe' si deve pur iniziare da qualche parte..avere delle info ed un  po' di organizazione sarebbe anche un buon inizio..ma non funziona cosi'..oggi ho mandato una mia amica per confrontare la risposta..e per capire se il funzionario mi stesse ascoltando almeno... ???comq. questo corso non serve solo per le ambulanze..ti permette di accedere in un punto di primo intervento..non ho pretese di mettermi a fare ER per strada..ma credo lo facciano in pochi..l'ultima medicata che ho chiamato nella clinica dove faccio guardie....era da paura...da paura perche' era stata disturbata alla 22...per poi accorgersi che forse forse qualcosa non andava....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #177955 da DocSimo
Risposta da DocSimo al topic Re:Corsi 118 info

comq. questo corso non serve solo per le ambulanze..ti permette di accedere in un punto di primo intervento..non ho pretese di mettermi a fare ER per strada..ma credo lo facciano in pochi..l'ultima medicata che ho chiamato nella clinica dove faccio guardie....era da paura...da paura perche' era stata disturbata alla 22...per poi accorgersi che forse forse qualcosa non andava....


La frase che ho sottolineato è il vero punto. Scusa la franchezza, ma tu non sei nelle condizioni di avere o non avere pretese. E' il paziente di fronte a te che ha pretese, giustamente. Se intervieni su un trauma stradale con PNX iperteso, trachea laterodeviata, insufficienza respirtatoria, ipotensione, riduzione progressiva della coscienza....il paziente ha la pretesa di ricevere un agocannula nel torace. Se non "fai ER in mezzo alla strada" quel paziente in ospedale non arriva. Se vai sul Pz gravemente ustionato e non induci un'anestesia generale, non imposti un'analgesia, non lo intubi....lo metti seriamente a rischio. E si potrebbe andare avanti per pagine...
L'università mi forma (male) per fare il medico di base? E io quello vado a fare in attesa di formazione specifica. L'anomalia è che in Italia il 118 è considerato un'appendice della medicina di base.
Io considero la medicina dell'emergenza la branca più bella, quella di cui vorrei occuparmi. E l'emergenza extraopsedaliera è ancor più affascinante. Ma non andrei mai a fare il medico 118 senza una formazione che io stesso ritengo adeguata. Motivo per cui proverò il concorso di anestesia e rianimazione.
Non mi va di giocare con la pelle delle persone...Non così... E in tempi di medicina difensiva dovremmo essere in tanti a pensarla così....

Chiedo scusa se sono stato troppo diretto, ma l'argomento lo richiedeva.

Poi Niqoletta potrà essere più precisa sulla tipologia di formazione. Ma il fatto che ci siano medici che somministano eparina su un trauma, che scambino un EPA massivo per una BPCO riacutizzata (con conseguente trasporto da parte del mezzo di base e successivo exitus), Pz con ictus con pressioni < 220/120 trattate con l&#039;antiperensivo contrariamente a quanto suggeriscono le linee guida....medici che pensano che per cuffiare il tubo si deve tirare il cordino....    la dicono lunga!
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177965 da stefanilla
Risposta da stefanilla al topic Re:Corsi 118 info
l&#039;universita&#039; forma male tutti..almeno la mia...comq. a me interessavano info per il corso non mettermi in ambulanza al momento o successivamente, e questo per una mia formazione personale...poi quello che faro&#039; o ne faro&#039; lo valutero&#039; successivamente..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Bogdanigiampaolo.maietta
Tempo creazione pagina: 0.684 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy