Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Corsi 118 info

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177717 da stefanilla
Corsi 118 info è stato creato da stefanilla
Qualcuno sa qualcosa del corso per medici del 118 su Bari...se ci sono bandi, se sono gia' usciti..a chi mi posso rivolgere per chiedere queste info?!grazieee!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177727 da Sweet_Maya
Risposta da Sweet_Maya al topic Re:Corsi 118 info
Mi associo alla richiesta riguardo Torino. Dove si possono trovare informazioni? E' prevista una qualche retribuzione o no? Sento diversi pareri e non ci sto più capendo molto...
Inoltre...serve l'abilitazione per fare il corso del 118?
Grazie a chi risponderà  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177744 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic Re:Corsi 118 info

Mi associo alla richiesta riguardo Torino. Dove si possono trovare informazioni? E' prevista una qualche retribuzione o no? Sento diversi pareri e non ci sto più capendo molto...
Inoltre...serve l'abilitazione per fare il corso del 118?
Grazie a chi risponderà  :)

Attualmente non sono previsti bandi per il Piemonte.
Il corso è Regionale, viene bandito tramite avviso sul BUR, e vi si può accedere solo se già in servizio presso il 118 o se si ha titolarietà di GM/MMG.
Non è prevista retribuzione in quanto, appunto, chi fa il corso già lavora.
Naturalmente per fare il corso -vedi sopra- è necessaria l'abilitazione!
Però, se sei interessata a lavorare sul 118, anche solo temporaneamente per fare esperianza, e se sei già abilitata puoi inoltrare il tuo CV alla CO provinciale che ti interessa.
Ti segnalo che nella sezione "lavoro" ho pubblicato proprio giovedì scorso il bando per l'assegnazione di incarichi provvisori 118 presso la CO dell'ASL CN1 (ma sbrigati perchè il bando scade tra 10 giorni!)
Se hai altre domande troverai molti post analoghi, oppure puoi contattarmi via PM.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177903 da DocSimo
Risposta da DocSimo al topic Re:Corsi 118 info

Però, se sei interessata a lavorare sul 118, anche solo temporaneamente per fare esperianza, e se sei già abilitata puoi inoltrare il tuo CV alla CO provinciale che ti interessa.



E questo è da brividi. Peccato che il servizio 118 sia così mal gestito. Com'è possibile sbattere in ambulanza medici neo-abilitati? Che esperienza hanno di gestione dell'urgenza o, peggio, dell'emergenza? Il medico in ambulanza deve essere in grado di fare la differenza, non è un barelliere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177909 da riccardo.lucis
Risposta da riccardo.lucis al topic Re:Corsi 118 info

Però, se sei interessata a lavorare sul 118, anche solo temporaneamente per fare esperianza, e se sei già abilitata puoi inoltrare il tuo CV alla CO provinciale che ti interessa.



E questo è da brividi. Peccato che il servizio 118 sia così mal gestito. Com'è possibile sbattere in ambulanza medici neo-abilitati? Che esperienza hanno di gestione dell'urgenza o, peggio, dell'emergenza? Il medico in ambulanza deve essere in grado di fare la differenza, non è un barelliere.


Credo che "puoi inoltrare il tuo CV" non sia per forza correlato con una conseguente assunzione.. no?  Non guardarla in maniera così pessimistica, non credo vengano scelti medici privi di esperienza, tranne in qualche caso di carenza reale del personale dove penso sia meglio avere qualcuno (che non faccia ulteriori danni si intende!) che non avere nessuno.. sì o no?  :)


@ Niqoletta  :  ho provato a far visita ai siti di riferimento della regione Friuli-Venezia-Giulia, non ho trovato riferimento ai corsi suddetti né a bandi.  E' meglio rivolgermi di persona alle relative sedi provinciali o come mi consigli di fare? Magari, prima di lavorarci, per il corso.. Adesso nel mentre sto facendo guardie mediche.. Ma sono dell'idea "impara l'arte e mettila da parte", e mai come nella nostra professione la parola "arte" risulta più adeguata!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177920 da DocSimo
Risposta da DocSimo al topic Re:Corsi 118 info

Però, se sei interessata a lavorare sul 118, anche solo temporaneamente per fare esperianza, e se sei già abilitata puoi inoltrare il tuo CV alla CO provinciale che ti interessa.



E questo è da brividi. Peccato che il servizio 118 sia così mal gestito. Com'è possibile sbattere in ambulanza medici neo-abilitati? Che esperienza hanno di gestione dell'urgenza o, peggio, dell'emergenza? Il medico in ambulanza deve essere in grado di fare la differenza, non è un barelliere.


Credo che "puoi inoltrare il tuo CV" non sia per forza correlato con una conseguente assunzione.. no?  Non guardarla in maniera così pessimistica, non credo vengano scelti medici privi di esperienza, tranne in qualche caso di carenza reale del personale dove penso sia meglio avere qualcuno (che non faccia ulteriori danni si intende!) che non avere nessuno.. sì o no?  :)


La guardo in modo pessimista proprio perchè ho ben chiaro il sistema (di alcune regioni). Non è pessimismo, è realismo.
Stiamo parlando di medici assunti senza corso 118, ma anche senza attestati ACLS, ATLS/PHTLS, ma spesso senza nemmeno BLS. Come possono saper gestire correttamente un'urgenza? Come possono gestire al meglio un'emergenza?
Nella maggior parte dei casi si parla di medici appena abilitati che vengono sbattuti in ambulanza. Un corso di laurea in medicina e chirurgia di rende abile a fare il medico dell'emergenza? Ti rende in grado di saper usare i farmaci dell'urgenza? Di applicare un pacing transcutaneo su un BAV severo? Di indurre un'anestesia generale in mezzo a una strada? Di intubare il politraumatizzato a capo neutro? Di drenare un PNX iperteso? Sono solo esempi, ce ne sarebbero altre mille.
Non conosco la vostra esperienza, non so se le vostre università vi rendono in grado di far ciò. La mia no.
Motivo per cui, nonostante la mia aspirazione sia quella di "occuparmi di emergenza" non andrei MAI a fare il medico del 118 ora, con questa preparazione, con questo "sistema".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Bogdanigiampaolo.maietta
Tempo creazione pagina: 1.038 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy