Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Tipici dubbi e insidie durante le sostituzioni

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203053 da ecrosio
Concordo anche io. Non retrodatare e fai un certificato in base a quello che riscontri, al massimo puoi scrivere (se lo è) che l'obbiettività è compatibile col quadro anamnestico riferito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203106 da Eymerich
Aiutatemi con un dubbio amletico: ma noi siamo OBBLIGATI COMUNQUE a fare un certificato di malattia se solo viene un lavoratore e lamenta disturbi per cui ha saltato il lavoro, ma la storia e/o l'esame obbiettivo non ci convincono?

No perchè oggi sostituendo un MMG mi piomba in studio un tizio che mi dice di non essere andato la mattina al lavoro per algia alla spalla e vuole il certificato per la giornata; notare bene che lo stesso tizio era già venuto un'altra volta, sempre in una mia sostituzione di questo stesso MMG, con lo stesso riferito disturbo... allora avevo fatto il certificato, sebbene assai dubbioso.
Oggi invece non l'ho rilasciato perchè stavo per uscire dai gangheri: alla visita non grossolane impotenze funzionali o deficit dei ROM, dolenzia a mio avviso esagerata appena appena si palpavano le spinose e la spalla (per il resto facies non sofferente ancorchè stolida, togliendosi la giacca niente smorfie o difficoltà...), dubbia storia di "ernia cervicale"... che non dà questi sintomi: non puoi fregare un neurologo!
Poi voleva ricette per una paccata di farmaci psichiatrici (xanax e effexor), insomma un tipo decisamente strano e non particolarmente affidabile ad una prima impressione.

Morale: mi puzzava troppo di "salto il turno e coll'aiuto del sostituto babbeo che ho già fregato (pure il mio nome si ricordava!) la faccio franca", per cui rispedito al mittente. Se vuoi marcare visita te ne assumi la responsabilità, poi questo MMG secondo me vizia troooppo i pz e anche coi certificati è di manica un po' larga.
Voi come vi sareste comportati, in base alle info? Non è che se poi sto qua ha problemi sul lavoro può infamarmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203113 da ecrosio
L'obbligo dei Medici è sul certificato, in generale, quando richiesto. Non nello specifico riguardo quello di malattia. Tu lo rilasci se la malattia per te è presente se no è un falso mi pare ideologico.
Lui si, ha dei problemi sul lavoro in quanto ha una assenza non giustificata quindi una giornata non pagata e conseguente incazz...ra del datore di lavoro, che si trova un uomo in meno, e dei suoi colleghi che si trovano a fare il lavoro anche per lui.
Su come agire.....lascio a te, che hai visto il pz, la decisione. A volte i pz con problemi psicologi, ho notato, hanno questo atteggiamento, ho notato anche che amplificano molto i dolori (cosa che mi pare tipica nella depressione...ma non sono uno psichiatra sono solo mie reminoscenze).
Spero di esserti stato di aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.421 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy