Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Tipici dubbi e insidie durante le sostituzioni

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200887 da Darkrocker
ma se tipo uno si dimentica di compilare le caselle di tipo ricetta o delle note il farmacista non rilascia il farmaco? grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200905 da kinch

Darkrocker ha scritto: ma se tipo uno si dimentica di compilare le caselle di tipo ricetta o delle note il farmacista non rilascia il farmaco? grazie.


Nella ricetta SSN la ripetibilità è superata dal fatto che con ogni ricetta si concedono (generalmente) al massimo 2 confezioni di farmaco.

Le note invece riguardano la rimborsabilità e cioè se il paziente ha diritto o meno a non pagare per il farmaco prescritto e ritirato in farmacia. Cioè senza nota se lo paga, diventa più o meno una ricetta bianca.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200911 da stella marina
Ne approfitto e mi inserisco nella discussione:

com'è regolamentata attualmente la prescrizione di farmaci stupefacenti per la terapia del dolore ad esempio fentanil morfina etc...ho da qualche giorno ritirato il mio ricettario per farmaci stupefacenti presso la asl di competenza...ma andando poi a leggere la normativa in merito non ci ho capito nulla...perchè a quanto ho capito alla fine poi la maggiorparte di questi possono essere prescritti anche su ricettario rosso "normale" in possesso del titolare? sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200912 da Darkrocker
ma perchè, anche se non sei titolare di medicina generale, bisogna ritirare un proprio ricettario personale all'asl?


(ma quindi, se non indicato la nota, cmq il farmacista deve rilasciare il farmaco giusto? la ripetibilità o meno può essere omessa?)

Grazie ragazzi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200913 da Bogdani
Per gli stupefacenti c'è ricettario apposito da ritirare all'ASL e non va bene quello rosso usato per gli altri farmaci.
Su quello che bisogna scrivere,non vi preoccupate che di solito è il paziente stesso a sapere la dicitura corretta che va apposta:poi ve la segnate anche voi in un pezzo di carta cosi da ricordarvela sempre.
A presto e buon lavoro a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200916 da stella marina
ciao,

il ricettario per farmaci stupefacenti è personale e deve essere in possesso di qualsiasi medico abilitato.basta richiederlo alla asl del territorio in cui si lavora.

la mia domanda era però un'altra ad esempio se devo prescrivere fentanyl cerotto transdermico posso farlo anche su ricettario "rosa normale" o deve essere necessariamente su ricettario speciale (quello degli stupefacenti) ? perche leggendo qua e la su internet le normative mi sembrava che molti farmaci stupefacenti possono essere prescritti anche su ricettario rosa normale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.292 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy