Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Tipici dubbi e insidie durante le sostituzioni

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #200805 da lbianchi
Buongiorno a tutti, sono un assiduo lettore del forum e poichè mi accingo a fare delle sostituzioni avrei alcune domande molto pratiche da fare a utenti più esperti di me, magari per voi sono banalità ma non le ho trovato spiegate da nessuna parte :)

1)Se abbiamo un paziente che si trova a casa sua e non è trasportabile (ad esempio un anziano allettato) e sospettiamo una polmonite e vogliamo fargli fare degli rx al torace come si procede materialmente? E se vogliamo fargli fare degli esami del sangue?

2) E se sospetto la polmonite in un pz che viene nel mio studio? Devo fare la ricetta rossa urgente con richiesta RX in 2 proiezioni ?

3)Se un paziente cade o presenta un trauma con sospetta frattura e si presenta nel mio studio devo inviarlo al PS? Devo scrivere qualcosa sulla ricetta rossa per inviarlo al PS?

4)Paziente straniera che va all'estero per 4 mesi e vuole i farmaci (metformina e altri) e vuole fabbisogno per tutti questi mesi mentre il massimo numero di prescrizioni è 2... che fare?

5)Paziente giovane viene e riferisce abbondante sangue visibile nelle feci. Una volta escluse le emorroidi cosa fare? Inviare al PS? O richiedere una colonscopia d'urgenza? E cosa si deve scrivere sulla ricetta rossa in questo caso?

6)Antibiotici e pillola: in caso di terapia antibiotica in pz che assume la pillola è sempre bene consigliare di utilizzare un altro metodo contraccettivo? O esistono antibiotici che non influenzano la pillola? Lo chiedo perchè ho assistito a medici di base che agivano in entrambi i modi, per esempio ho visto dare azitromicina al posto dell augmentin perchè non interferisce con la pillola.


Vi ringrazio, probabilmente per voi saranno banalità ma sono dei dubbi che non sono ancoa riuscito a risolvere! :unsure:
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da lbianchi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200809 da Bogdani
1)Alcuni laboratori vengono a casa a farti gli esami. Se il paziente ha attivato il CAD tramite il suo MMG titolare, puoi richiedere Rx torace a domicilio;

2)Ricetta rossa urgente ed in caso chiamare RECUP urgente con codice cupas che ti darà il suo MMG;

3)Pronto soccorso se lo ritieni necessario con presentazione su foglio bianco o ricetta rossa;

4)Fabbisogno di due mesi;

5)Escludere emorroidi e prescrivere colonscopia sempre con RECUP urgente e codice cupas;

6) Non mi risultano controindicazioni tra pillola e terapia antibiotica, con Augmentin vai cmq. sul sicuro.

Ciao ed in bocca a lupo per tutto
I seguenti utenti hanno detto grazie : lbianchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #200815 da Darkrocker
raga scusate aggiungo un dubbio: ma sulla ricetta rossa nella casella numero confezioni\prestazioni; anche se inserisco il dosaggio di più ormoni, o per esempio due tipi di esami diversi, metto sempre 1 oppure devo inserire il numero equiparante specificamente a quante sono le cose prescritte?

Inoltre, la ricetta ha validità di 30 giorni. Spesso mi è capitato di vedere che i medici la possono rinnovare a mano, ma non ho fatto attenzione a come si fa esattamente. Re-inserisco nuova data e timbro?

grazie mille.
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Darkrocker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200828 da lbianchi
GRazie 1000 Bogdani, un ultimo dubbio:

Nel certificato di malattia, quando facciamo la CONTINUAZIONE nello spazio dove c'è scritto: INIZIO MALATTIA dobbiamo mettere la data di rilascio del certificato o quella in cui ha effettivamente avuto inizio la malattia (es. 15 giorni fa?)

Lo chiedo perchè l'ho visto compilare in entrambi i modi..

Nel caso dovessimo mettere la data di inizio malattia come facciamo a recuperarla se non riusciamo a recuperare i certificati precedenti? Dobbiamo mettere quello che dichiara il pz?

Grazie e scusate per le tonnellate di domande che faccio!(spero che l'esperienza limi queste incertezze burocratiche..)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200830 da Bogdani

Darkrocker ha scritto: raga scusate aggiungo un dubbio: ma sulla ricetta rossa nella casella numero confezioni\prestazioni; anche se inserisco il dosaggio di più ormoni, o per esempio due tipi di esami diversi, metto sempre 1 oppure devo inserire il numero equiparante specificamente a quante sono le cose prescritte?

Inoltre, la ricetta ha validità di 30 giorni. Spesso mi è capitato di vedere che i medici la possono rinnovare a mano, ma non ho fatto attenzione a come si fa esattamente. Re-inserisco nuova data e timbro?

grazie mille.


Ricetta per farmaci vale 30 giorni ma per esami 1 anno. Due ormoni valgono due esami, massimo in una ricetta ne puoi scrivere otto.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200831 da Bogdani

lbianchi ha scritto: GRazie 1000 Bogdani, un ultimo dubbio:

Nel certificato di malattia, quando facciamo la CONTINUAZIONE nello spazio dove c'è scritto: INIZIO MALATTIA dobbiamo mettere la data di rilascio del certificato o quella in cui ha effettivamente avuto inizio la malattia (es. 15 giorni fa?)

Lo chiedo perchè l'ho visto compilare in entrambi i modi..

Nel caso dovessimo mettere la data di inizio malattia come facciamo a recuperarla se non riusciamo a recuperare i certificati precedenti? Dobbiamo mettere quello che dichiara il pz?

Grazie e scusate per le tonnellate di domande che faccio!(spero che l'esperienza limi queste incertezze burocratiche..)



Data rilascio certificato cliccando su CONTINUAZIONE. Quello che dichiara il paziente, vai sulla fiducia e in caso di dubbi chiedi al MMG titolare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.259 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy