Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

certificati per richiesta di invalidità online

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200550 da stella marina
Salve a tutti,

in sostituzione mi è capitato che mi fosse richiesto di fare on line una richiesta di invalidità (con relativa richiesta di 104). per fortuna la signora non aveva urgenza e essendo una sostituzione di un giorno le ho detto di venire il giorno dopo dal medico titolare. Noi sostituti siamo autorizzati e abilitati a fare le richieste di invalidità? e se si come?

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200553 da Bogdani
Le puoi fare certamente, basta che hai il PIN che otterrai in qualsiasi sede INPS vicino casa tua.Importante da parte tua sarà quello di scrivere nel computer e di conseguenza di certificare quello che ti viene documentato dalla paziente.
Ciao e buona serata,
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200803 da Darkrocker
Ma ragazzi, la richiesta di invalidità si fa sempre mediante il sistema TS o è proprio l'INPS e non l'ordine dei medici a dover rilasciare qualche codice per usare qualche altro sito?

Inoltre anche questo certificato è a pagamento vero? Una cosa non mi è chiara... TUTTI i certificati sono a pagamento? o ce ne qualcuno che non lo sia? c'è qualche link che permette di fare chiarezza? ve ne sarei grato.

Dal medico di base ho visto a volte far pagare 15 euro (es. certificati per patente, patentini) a volte 30 (richiesta di invalidità on line, attività non agonistica); a volte alcuni non a pagamento, possibile?

Scusate le troppe domande...ma per es. per certificati come la patente, patentini; se il pz non porta lui già qualche foglio che gli viene rilasciato in agenzia; bisogna citare qualcosa in particolare nello scritto?(tipo EO, dell'Anamnesi, etc) o basta la forma standard di certificazione?

Ultimissima domanda :D : per il pagamento dei certificati, basta comprare un libretto per fatture qualsiasi? c'è qualche procedura fiscale da adoperare o si riesce a cavarsela da soli?!

Un grande GRAZIE in anticipo a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200804 da Velasco

Darkrocker ha scritto: Ma ragazzi, la richiesta di invalidità si fa sempre mediante il sistema TS o è proprio l'INPS e non l'ordine dei medici a dover rilasciare qualche codice per usare qualche altro sito?


Il codice in questo caso lo rilascia l'INPS e il sito di riferimento è quello dell'INPS.


Inoltre anche questo certificato è a pagamento vero? Una cosa non mi è chiara... TUTTI i certificati sono a pagamento? o ce ne qualcuno che non lo sia? c'è qualche link che permette di fare chiarezza? ve ne sarei grato. Dal medico di base ho visto a volte far pagare 15 euro (es. certificati per patente, patentini) a volte 30 (richiesta di invalidità on line, attività non agonistica); a volte alcuni non a pagamento, possibile?


Esistono 3 categorie:
- Certificati gratuiti (es. certificato di malattia, il più comune)
- Certificati a pagamento senza IVA
- Certificati a pagamento con obbligodi IVA

Qui un link con una lista dei certificati e relative tariffe. La tariffe sono indicative, poi ogni professionista più o meno è libero di variare a seconda della propria coscienza: www.omco.pd.it/bollettino-news/doc_downl...io-certificati-.html


Scusate le troppe domande...ma per es. per certificati come la patente, patentini; se il pz non porta lui già qualche foglio che gli viene rilasciato in agenzia; bisogna citare qualcosa in particolare nello scritto?(tipo EO, dell'Anamnesi, etc) o basta la forma standard di certificazione?


Per ogni tipo di certificato puoi trovare in rete un fac simile, ad esempio l'anamnestico per il rilascio della patente o porto d'armi.



Ultimissima domanda :D : per il pagamento dei certificati, basta comprare un libretto per fatture qualsiasi? c'è qualche procedura fiscale da adoperare o si riesce a cavarsela da soli?!
Un grande GRAZIE in anticipo a tutti.


Devi rilasciare fattura. Se non sei in regime dei minimi puoi comprare un blocchetto di ricevute sanitarie, se invece sei nel regime è tutto molto più facile perché con un solo modello di fattura puoi fare tutto, senza doverti neanche preoccupare dei certificati che necessitano o meno di IVA.
A fondo link trovi un fac simile: hackmed.org/web/professione-medica/100-c...ompilare-una-fattura

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200807 da Darkrocker
Grazie mille Velasco.
Ma quindi per il codice INPS bisogna andare direttamente all'INPS; cioè l'ottenimento del codice non è mediato dall'ordine dei medici? se no, c'è qualche procedura da attuare per ottenerlo all'inps?
Grazie della disponibilità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200808 da Velasco
Esatto, devi rivolgerti all'INPS e non al tuo Ordine.
La procedura puoi avviarla tramite il sito dell'INPS, però a meno che non sia cambiato qualcosa in tempi recenti, probabilmente dovrai recarti presso un ufficio INPS territoriale per ottenere il codice.

Ricorda di richiedere un PIN per Medico Certificatore, non per semplice utente.

Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.316 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy