Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

contributo enpam su fattura

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #199131 da M.cartillone
Ho un contratto con la GM di 6 mesi, ho iniziato a dicembre 2013 ( ho letto che per l'apertura della P.IVA bisogna farlo entro 30gg dall'inizio della pratica lavorativa), e aspetto il concorso del 2014 sperando vada meglio del precedente ( la p.iva è incompatibile con la scuola di specializzazione, motivo per cui avevo deciso di non aprirla).

Da quello che ho capito io, anzichè fare la ritenuta d'acconto del 20% ogni mese, mi verrà fatta del 5% a fine anno ( ma non sono manco sicura di tale affermazione)

ma mi chiedo, chi dà queste informazioni all'agenzia delle entrate riguardo la mia situazione e i miei stipendi?
e poi, come fanno loro a sapere che devono applicare il 5%, se io non ho p.iva a regimi minimi??


www.myroberto.com/partita_iva.html
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da M.cartillone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199132 da Velasco
Risposta da Velasco al topic contributo enpam su fattura
Quello che devi fare è chiedere al responsabile del personale / ufficio stipendi /ufficio convenzioni della tua ASL che tipo di rapporto lavorativo applicano ai sostituti come te: dipendente o autonomo?
Nel primo caso ti arriverà il già ricordato cud una volta all'anno e avrai delle ritenute IRPEF in busta paga.

Nel secondo caso, supponendo tu non abbia una p. Iva (come effettivamente è il tuo caso), non riceverai alcun cud e avrai la ritenuta del 20% ogni mese in busta paga (IRPEF).

Sempre nel secondo caso, quindi lavoro non dipende ma autonomo, nel caso in cui abbia p. Iva in regime dei minimi, in busta paga riceverai il lordo senza alcuna ritenuta IRPEF, né del 5 né del 20. Sarai tu a fine anno a versare il 5% del tuo reddito come imposta.

In tutti i casi sopra esposti, in ogni caso, deve esserci la ritenuta enpam. Questo è molto importante!

Quindi se non hai piva ma non hai alcuna ritenuta ti consiglio di chiarire la cosa con l'ASL, perché c'è qualcosa che non va.
L'apertura della piva in regime dei minimi devi essere tu a notificarla all'asl, altrimenti non possono darlo per scontato né venirlo a sapere in altro modo.

Spero di esserti stato di aiuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199133 da Velasco
Risposta da Velasco al topic contributo enpam su fattura
P. S. In via del tutto teorica, secondo la normativa tributaria, non sarebbe possibile esercitare la nostra professione in qualità di lavoratore autonomo senza p. Iva.
Nella prassi viene fatto abitualmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199135 da M.cartillone
infatti la mia situazione è assurda per questo:

perchè non ho ritenuta d'acconto, non ho p.iva come un lavoratore autonomo, ma non ho nemmeno la ritenuta del 20%.

ps l'enpam lo pagherò ad aprile del 2014, anche per l'anno 2013, perchè mi sono abilitata marzo 2013.


Grazie mille Velasco come sempre gentilissmo.

domani stesso chiamerò l'ufficio di competenza, e vi aggiorno, così da essere magari utile a qualcun altro nella mia stessa situazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199136 da Velasco
Risposta da Velasco al topic contributo enpam su fattura
Attenzione per l'enpam: tu ti riferisci alla quota A, annuale.
Oltre a quella c'è la percentuale di enpam proporzionale ai redditi guadagnati.
Le guardie mediche ASL devono avere tale tassazione come ritenuta sullo stipendio, altrimenti risulti insolvente verso l'enpam.

Ma per lo stipendio di dicembre hai già in mano il foglio di riepilogo mensile con i dettagli del compenso? Sono sempre così rapidi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199137 da M.cartillone
E infatti io non ho nessuna ritenuta ENPAM sulla busta paga! ( benvenuti in " misteri")

Lo stipendio del mese di Dicembre mi è arrivato il 26 gennaio , incluso il foglio di busta paga che mi arriva a casa per posta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.764 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy