Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Certificati Non Agonistici già emessi???

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198084 da TonyMed
Due settimane fa mi ha contattato il proprietario di una palestra per certificati medici non agonistici (presso la quale ne avevo già fatti poco più di un anno fa). La scorsa settimana ho fatto una ventina di certificati nella palestra, poi parlando con un'amico ho scoperto che la legge al riguardo è cambiata e in quanto non MMG non posso più farli.

Ho provato a chiamare l'ordine dei medici, mi hanno dato conferma che non posso più farli ma per quelli che ho già fatto non sapevano cosa dirmi.

La mia domanda è:
secondo voi ci saranno problemi con i certificati già fatti? devo o posso fare qualcosa? (aggiungo che ho redatto una cartella clinica per tutte le persone visitate, con anamnesi ed EO)

grazie
Tony

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198092 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Certificati Non Agonistici già emessi???
A me risulta proprio il contrario, la legge ha di fatto abrogato i "classici" certificati medici per la palestre. Abbiamo già affrontato la questione in un topic precedente.
L'attività svolta in palestra, se non è una società sportiva associata CONI, non rientra nell'attività non agonistica ma rientra nella pratica ludico-amatoriale, per la quale non è prevista certificazione medica. Ovviamente le palestre continueranno a richiedere i certificati e quindi tu puoi tranquillamente farli.
www.ordine-medici-firenze.it/index.php/faq/70-attivita-sportiva
www.omceoge.org/home3/dmdocuments/Comuni...nistero%20Salute.pdf

Link al vecchio topic:
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...tstart=40&Itemid=216

Fra Doctor ha scritto: Mi pare ci sia un pò di confusione a riguardo, cerco in rapida sintesi di fare un pò di chiarezza.
Allora, tralasciando l'attività agonistica che sappiamo essere di competenza dello specialista Medico dello Sport, passiamo ad esaminare il caso dell'attività non agonistica.
Quando spesso parliamo di "attività non agonistica" purtroppo anche noi facciamo confusione perchè spesso si ritiene, a torto, che questa sia l'attività che si svolge nelle palestre, in piscina, ecc. Precisiamo che questa non è attività sportiva non agonistica ma attività ludico-amatoriale, per la quale alla luce del nuovo DM il certificato medico non è più obbligatorio; in ogni caso anche quando era obbligatorio questo era compilabile da un qualsiasi medico di fiducia, anche non dal MMG.
L'attività sportiva non agonistica è invece quella che è praticata da soggetti tesserati presso società sportive anche se non si svolge impegno agonistico.
In definitiva per tornare all'annosa questione se un medico neoabilitato o che non sia MMG, può fare un certificato per la palestra, può rilasciare un certificato di buona salute (ormai si chiama così da alcuni anni), pur ormai non essendo obbligatorio anche se la quasi totalità delle palestre lo richiede.
Vi lascio anche un link per ulteriori dubbi:
www.ordine-medici-firenze.it/index.php/faq/70-attivita-sportiva

Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198094 da Velasco
Dormi sonni tranquilli Tony, sia perché come dice Fradoctor le palestre non sarebbero tenute a richiedere certificati per attività sportive non agonistiche, sia perché difficilmente qualcuno verrà a contestarti alcunché, soprattutto con l'attenuante che la questione è stata oggetto di molta confusione (anche da parte degli stessi Ordini).

Per il futuro utilizza solamente l'accortezza di scrivere "gode di buone condizioni di salute" omettendo la formula "e può svolgere attività sportive non agonistiche".
I seguenti utenti hanno detto grazie : TonyMed

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198103 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Certificati Non Agonistici già emessi???
Ben detto, fa come suggerito da Velasco, ometti, giustamente, la dicitura "non agonistica". Del resto il certificato per le palestre, che è l'ex certificato di sana e robusta costituzione, è stato successivamente sostituito dal certificato di buona salute, quello che di fatto col nuovo decreto è stato abolito, perchè era quello rivolto alle attività ludico-amatoriali, per cui non sussiste più l'obbligo, ma quello che le palestre ti continueranno a domandare.
Allora, in sintesi:
Attualmente esistono 4 tipi di certificati medici per l'attività sportiva
1)quello per l'attività ludico-motoria, non più obbligatorio ma che continua a essere richiesto dalle palestre; (abolito)

2)quello per l'attività sportiva non agonistica, che si fa a tutte le persone che praticano sport e gare, tesserate a società sportive CONI, e per le attività scolastiche; (MMG, Pediatra di libera scelta e Medico dello Sport)

3)quello per l'attività sportiva non agonistica ad alto impegno cardiovascolare
(MMG, Pediatra di libera scelta e Medico dello Sport)


4)quello per l'attività sportiva agonistica, che prevede esami diversi a seconda della disciplina sportiva.
(Medico dello Sport e Medici CONI)

Per quanto riguarda i certificati per l’attività sportiva non agonistica è previsto che questi "siano rilasciati dai MMG generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specialista in medicina dello sport ovvero dai medici del Coni"

Spero abbiamo risolto l'enorme confusione, comunque ti rilascio un ulteriore link (tranquillo il contenuto è estremamente sintetico ed immediato) se ma permanessero ulteriori zone di grigio:
www.usl9.grosseto.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=3947
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198109 da TonyMed
Grazie delle risposte! :)
Ho chiamato il titolare per sapere se c'era qualche legame di "parentela" con il CONI e purtroppo mi ha confermato che la palestra è associata ad una federazione sportiva nazionale che fa riferimento al CONI :blink: . Quindi da quanto mi avete scritto mi sembra di avere conferma che essendo associata al CONI non posso più fare i certificati presso questa palestra.
Speriamo non sorgano problemi da quelli già emessi.

Grazie ancora,
tony

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.478 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy