Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

prima sostituzione, molti dubbi, aiuto!

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196390 da valle86
Ciao a tutti,
scusatemi se farò domande su argomenti che magari sono già stati ampiamente trattati ma ho la mia prima sostituzione dal MMG la prossima settimana, qualche ora dopo la seconda prova per l'es di specialità...per cui non ho molto tempo da dedicare nelle ricerche sul forum al momento!
ho un paio di dubbi, spero mi possiate aiutare a risolverli
- ho fatto il timbro, uno con le mie generalità, CF e num iscrizione all'ordine, che userò per le intestazioni e per timbrare il ricettario rosso
- devo fare un altro timbro con il numero della partita iva, posso scriverci solo quella o devo aggiungere qualcosa obbligatoriamente?
- comprerò da buffetti il blocchetto per le ricevute fiscali, ne esiste uno specifico per le ricette mediche? devo scrivere ogni volta che faccio una ricevuta la frase "non soggetto a ritenuta d'acconto bla bla bla..."? oppure è prestampata in questi blocchetti? visto che la mia p.iva è nei regimi dei minimi devo aggiungere qualcos'altro?
- il medico che sostituisco mi ha detto di fare i ceritificati inps a mano, posso farlo? oppure devo andare all'ordine e farmi dare le credenziali obbligatoriamente?
- se mi dovesse capitare una constatazione di morte come devo fare? qual è la procedura burocratica?
- come certifico una malattia infettiva?

grazie a tutti per la disponibilità! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #196394 da Lumy
Ciao!
Nel mio timbro c'è anche la p.iva, così ne uso uno unico.. xò devi indicare anche il domicilio fiscale sulle fatture (nel nostro caso, purtroppo, casa nostra!), quindi se ne usi uno solo anche i pz sanno dove abiti, e non è il massimo..
Io all'inizio compravo il bloccheto di ricevute sanitarie da buffetti (si chiamano così se le vuoi acquistare), ma costano parecchio e tutti gli anni alla consegna al commerialista buttavo via metà dei fogli xkè non puoi staccare le fatture fatte e continuare con quelle bianche.. così ho deciso di intestarmi un foglio word da compilare al momento (mi porto chiavetta in studio), con i miei dati (quelli del timbro + mio indirizzo) più lascio campo libero per numero di fattura che sto facendo (devi sempre numerarle in modo sequenziale), il tipo di prestazione (es. per sostituzione di mg opp certificato tal dei tali), l'importo, i dati di chi mi sta pagando.
Le diciture che ti servono, se hai l p. iva a regime minimo, sono 2:
- Operazione effettuata ai sensi dell’art. 27 del d.l. 98/2011, per cui non soggetta a ritenuta d’acconto --> quando ti fai pagare dai mmg (o dalle strutture convenzionate x cui lavori tipo i centri prelievi)
- Operazione effettuata ai sensi dell’art. 1 comma 100 della Legge Finanziaria 2008, per cui esente IVA --> quando fai un certificato a un pz che prevederebbe l'applicazione dell'iva al 21%, siccome la nostra p. iva ne è esente (es. certificato x assicurazione, invalidità INPS).
Riguardo ai certificati INPS è tutto telematico, devi farti dare le credenziali dall'INPS stesso per stilare le domande di invalidità tramite loro sito.
Per le certificazioni di morte, a me è capitato una volta sola, c'è un modulo istat da compilare con le cause iniziale intermedia e finale di morte, che ti lasciano le pompe funebri a casa; almeno a me era capitato così, ma era un pz già terminale x cui non c'era molta burocrazia nè indagini da fare.. su questo qualcun altro più esperto tisaprà rispondere meglio di me.
Riguardo alle malattie infettive devi rivolgerti all'ufficio di igiene della tua città (questo non mi è proprio mai capitato..)
Spero di esserti stata utile!
Buon lavoro
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da Lumy.
I seguenti utenti hanno detto grazie : valle86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196395 da valle86
grazie mille!
esattamente la scritta che devo mettere sulle ricevute per la partita qual è? così me la copio e sono sicura di non sbaglaire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #196404 da Velasco
Nota sulla fattura:
"Compenso non assoggettato a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. n. 98 del 06.07.2011.
IVA non applicabile ai sensi dell'art. 1,comma 100, della L. 24/12/2007 n. 244"

Mi trovo completamente d'accordo con Lumy tranne che per la questione della constatazione di morte: mi sembra che il certificato ISTAT a cui faccia riferimento vada compilato solamente dopo la trafila di:
- costatazione di decesso (il primo modulo da compilare poco dopo la morte del soggetto, su un prestampato tipo questo: www.snami.org/wp-content/uploads/modulo-...atazione-decesso.pdf ).
- attivazione pompe funebri.
- visita del medico necroscopo dopo alcune ore dal decesso.
- infine compilazione del suddetto modulo ISTAT a cura del medico curante.

Quindi se ti chiamano a domicilio per il decesso di un paziente (per cause naturali, stadio terminale, etc.) devi compilare, in prima battuta, il modulo linkato.
Non so però se l'ISTAT possa essere compilato contestualmente (se sei il curante) o vada comunque rispettato l'iter cronologico di cui sopra.
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da Velasco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #196408 da Lumy
grazie velasco, come dicevo la mia esperienza in merito era stata abbastanza "incompleta"!

io sulle fatture metto quelle due diciture che ti ho scritto ("operazione effettuata ai sensi" ecc ecc sia x la non applicaz dell'iva che x la non rit d'acconto), a seconda del caso, ho chiesto al mio commercialista.
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da Lumy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.352 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy