Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

consiglio terapia herpes zoster

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196345 da E.Lavazza
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio: in un paziente anziano con qualche "acciacco" ma sostanzialmente in salute con un herpes zoster appena insorto può essere indicato associare una crema a base di cortisonici ed antibiotici (vedi gentalyn beta) al trattamento antivirale (aciclovir) per via orale? Può aiutare a prevenire una sovrinfezione batterica? O rischia di peggiorare la situazione e aumentare il diffondersi dell'herpes? Nelle linee guida che ho consultato online non ho trovato informazioni chiare a riguardo... grazie! Spero che questo possa servire anche a qualcun'altro, visto che è una patologia abbastanza diffusa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196351 da Niqoletta
Ciao!
Come sulla maggior parte degli esantemi non conviene applicare nulla in quanto tali prodotti, spt se a base grassa, potrebbero divenire pabulum per microrganismi superinfettanti.
Io di solito prescrivo il Brivirac entro le 72 ore dall'eruzione vescicolosa; un FANS o Paracetamolo per il controllo del dolore e toccature locali con eosina (o Thanno Ermal) per facilitare l'essiccamento degli elementi cutanei.
Buon lavoro!
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex, fedelivia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196383 da E.Lavazza
Mille grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196393 da Lumy
Risposta da Lumy al topic consiglio terapia herpes zoster
anche io uso brivirac, molto comodo xkè la posologia è 1 cp al die x 7gg, contro i vari zovirax, aciclovir, ecc dove il pz deve assumere anche 5 cp al giorno, e rischi che non sia compliante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #196594 da crohn
Risposta da crohn al topic consiglio terapia herpes zoster
Se il pz è anziano e un po' "acciaccato" e non ci sono controindicazioni specifiche, cerco di associare alla terapia antivirale orale un integratore per ridurre e/o prevenire la portata della nevralgia erpetica/post-erpetica (per es. vit.B1 i.m.); in linea di massima però non prescrivo FANS o paracetamolo, per la loro scarsa efficacia sul dolore neuropatico.
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da crohn.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.867 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy