Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Farmaci e Posologie abituali

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194247 da Emed
Farmaci e Posologie abituali è stato creato da Emed
Ciao a tutti!
Spero di non ripetermi ma credo che non esista uno spazio in cui chiedere pareri e confrontarsi su farmaci e posologie da utilizzare in condizioni diverse dalla guardia medica.

Inizio io e vi chiedo quale farmaco (nome commerciale) conviene utilizzare per il pz che riferisce uno stato ansioso e con quale posologia.
Ce ne sono veramente una miriade!

Grazie a chi risponderà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194250 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Farmaci e Posologie abituali
Io penso che la prima cosa sia capire se alla base c'è una sindrome depressiva. Ottengo buoni risultati dando un antidepressivo ed aggiungendoci un ansiolitico. Mi sono trovato molto bene con il lorazepam ( TAVOR O CONTROL) dando mezza cpr da 2,5 mg la sera.
Ciao e complimenti per l'idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194255 da Emed
Risposta da Emed al topic Farmaci e Posologie abituali
Grazie a te per la risposta!

Io ho sempre visto usare le gtt, tipo 10 al mattino, 5 al pomeriggio e 10 la sera.
Ma mi sembra eccessivo! O no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195609 da Emed
Risposta da Emed al topic Farmaci e Posologie abituali
Ragazzi, domanda: sospetto una IVU ma non ho a disposizione uno stix urinario. In presenza di sintomi inizio ciproxin anche senza esami di supporto, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195611 da Eymerich
Risposta da Eymerich al topic Farmaci e Posologie abituali
Non ci dici un sacco di cose; così a caso mi viene in mente di considerare:
  • - vecchiaccia (magari demente) o giovane?
  • - catetere, pannolone?
  • - perchè "sospetti" una IVU? Ci sono segni di flogosi sistemica (bianchi, PCR), o solo disuria?

Direi che se ho imparato una cosa dalle mie frequentazioni in Malattie Infettive è rispettare gli antibiotici; pertanto, NON è sempre necessario trattare l'infezione con antibiotici, dipende dalla situazione. Piantiamola di dare sempre il contentino ai pazienti rompicoglioni.
Inoltre, perchè sempre l'abusato chinolonico, che poi fa venire la colite da Clostridium? Puoi usare pure i beta-lattamici, tipo cefotaxime o augmentin, e magari fagli bere il cranberry.
Comunque, SEMPRE urinocoltura ed antibiogramma, non possiamo più permetterci terapie empiriche.

Vi racconto questa storiella morale, così ci riflettete bene: nel mio reparto (se volete vi dico qual è) ad un certo punto, per la fatica di leggersi ed interpretare l'antibiogramma, cominciarono ad usare SEMPRE il meropenem.
Risultato: scoppia un'epidemia di sepsi da Klebsiella KPC, e qualcuno ci è pure rimasto secco (vabbè, molto defedato ma senza l'aiutino dei "medici" magari l'infezione non gli veniva no?) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195612 da Emed
Risposta da Emed al topic Farmaci e Posologie abituali
In questi giorni vedo sempre pazienti donne, giovani, con disuria e dolore sovrapubico. Dove sono ora si fa uno stix e si dà terapia, ma nel caso non avessi a disposizione esami, mi chiedevo cosa fare. Hai centrato il punto: il pz medio "rompicoglioni" col cavolo che si tiene il fastidio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.341 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy