Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

COMPENSO SOSTITUZIONI MEDICI DI BASE, QUANTO E' GIUSTO SECONDO LA LEGGE?

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195723 da Emed

Eymerich ha scritto: Volevo chiedervi alcune cose:

1) se il medico si dimostra recalcitrante a sganciare quanto previsto per legge, che si fà? Si chiama l'ordine/i carabinieri/l'ASL? O è meglio una fiala di Largactyl? :huh:
Io dovrò sostituire un più-che-massimalista (parliamo di 2000 e rotti pazienti) e pensavo di chiedere 100€, ma adesso mi sembra di capire che potrei avere ben di più e sinceramente non voglio rinunciare all'extra gettito.


Se "pensavi di chiedere" come fai a sapere che è recalcitrante?
Accertati di quanti pazienti abbia e cerca la pagina excel di calcolo per il compenso. L'accordo nazionale è facilmente reperibile comunque, dati alla mano puoi parlarne col medico che sostituisci.

Per le visite a domicilio sinceramente non so quale sia la normativa, ma proprio perchè il 99% dei pazienti sono allettati, si presume che non abbiano il raffreddore quindi non mi sentirei mai di chiedergli l'extra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195724 da Eymerich
Scusatemi ma ultimamente sono disfasico e mi perdo pezzi di discorso in giro e quindi non si riesce a capire il mio pensiero.

Comunque il mio discorso era in generale, che forze chiamare in campo per tutelarci!
Non so se il mio sostituito sarà effettivamente recalcitrante, ma parto dall'assunto che nessuno ti regala niente e che la realtà è sempre peggio di come te la immagini: a sentire altri pare che più di 80€ fai peccato mortale, ovviamente in nero poi...
Chiaramente il foglio Excel glielo farei anche vedere, ma prima bisogna approcciarsi con frasi come "So che c'è una normativa..." e là si capisce che aria tira.

Lo sappiamo tutti che la cosa funziona a chiamata, le voci girano e nessuno chiama chi è percepito come una sanguisuga; quindi, non essendo un eroe se da quell'orecchio non ci sentisse amen, prenderò un po' di meno.

Per il secondo punto, manca un pezzo di frase nella parentesi: il senso era che il 99% delle volte i malati SONO trasportabili (mia personalissima esperienza, lo preciso) e quindi il compenso extra ci sta tuttissimo (ed è pure previsto dalla normativa, almeno per quanto dice il manuale del mio inutilissimo Ordine).
Per gli intrasportabili non è proprio ammesso, quindi non deve neanche saltare in mente di poterlo chiedere!
Cmq c'era la faccina... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195729 da Doctor Liù
Ma sai qual'è il discorso? che se lo stesso medico di base (per non perdersi i pazienti) le visite domiciliari (a trasportabili o intrasportabili) non le fa pagare...come puoi tu, sostituto di un mese o meno, pretendere che un paziente abituato male paghi te, verso il quale nutre diffidenza a prescindere?

Io sto affiancando (vado massimo 2 pomeriggi a settimana, ed in questo periodo di concorsi è anche tanto!!) il mio medico di base (quasi massimalista) per capire la tipologia di pazienti che ha, nella speranza che lui possa lasciarmi qualche sostituzione nell'estate. Bene, i suoi pazienti non appena mi vedono dicono al dottore titolare : "Dottò, ma mica ci lasciate?", "Dottò, con tutto il rispetto per questo giovane medico, ma come faremo senza di voi?"....

Se poi il medico titolare non fa pagare certificati di malattia, certificati per le assenze scolastiche superiori ai 5 giorni, certificati di attività non agonistica, visite domiciliari e quant'altro....come puoi farli pagare tu?

C'è il rischio che, seppur riesci ad essere pagato, loro al ritorno dalle vacanze del medico di base parlino male di te...e da allora non sarai più chiamato da lui e si diffonderà la voce che sei un sostituto che crea problemi...

Certo ci sono medici che al sostituto, di tasca loro, pagano le domiciliari...magari ci si mette d'accordo prima e si fa un forfettario (ovviamente c'è bisogno di fiducia, perchè tu puoi pure inventartele le domiciliari!!)...ma è una "gentilezza" (sono ironico ovviamente :( ) che ti fa il medico titolare per far si che tu in un mese o meno non gli faccia danni!!

I pazienti non vogliono pagare nulla....ormai vengono e obbligano il medico di base a far prescrivere farmaci alla zia, nonna, suocera che ha l'esenzione.... se devono prendere un Oki o Aulin fanno una fila di 4 ore per farseli prescrivere sul ricettario rosso come farmaco con nota (spesso inesistente)...il tutto per risparmiare 4 euro!!!

Ed il mio medico, spesso anche affranto di questa clientela, mi dice che è difficile tenersi i pazienti...devi accontentarli il più delle volte, sennò l'anno dopo andranno dal medico che gli prescriverà più farmaci senza creargli problemi....


La realtà non è quella dei libri....o degli accordi nazionali purtroppo!! e se tu vuoi far rispettare le regole troverai sempre qualcuno che accetterà compromessi...quindi che fai? ringrazi e rifiuti o ti adegui?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #195759 da Emed

Eymerich ha scritto: Scusatemi ma ultimamente sono disfasico e mi perdo pezzi di discorso in giro e quindi non si riesce a capire il mio pensiero.

Comunque il mio discorso era in generale, che forze chiamare in campo per tutelarci!
Non so se il mio sostituito sarà effettivamente recalcitrante, ma parto dall'assunto che nessuno ti regala niente e che la realtà è sempre peggio di come te la immagini: a sentire altri pare che più di 80€ fai peccato mortale, ovviamente in nero poi...
Chiaramente il foglio Excel glielo farei anche vedere, ma prima bisogna approcciarsi con frasi come "So che c'è una normativa..." e là si capisce che aria tira.

Lo sappiamo tutti che la cosa funziona a chiamata, le voci girano e nessuno chiama chi è percepito come una sanguisuga; quindi, non essendo un eroe se da quell'orecchio non ci sentisse amen, prenderò un po' di meno.


Preparati al peggio, perchè incontrerai persone che non si sa come facciano a fare il loro mestiere. Disoneste, tirchie, senza rispetto. E non c'è "forza da chiamare in campo" per tutelarsi che tenga, perchè se non ci vai tu ci andrà qualcun altro a quelle stesse condizioni.
Mi permetto di aggiungere una nota critica, senza malignità: è giusto non farsi mettere i piedi in testa, ma soprattutto all'inizio un bel carico di UMILTA' non dobbiamo mai dimenticarcelo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #195774 da Eymerich
Mi permetti una precisazione "sanza tema d'infamia"? L'UMILTÀ non c'entra niente, ma proprio niente, col chiedere ed ottenere quello che ci spetta. :)

È giustissimo il richiamo all'umiltà, ma beninteso come conoscenza dei propri limiti e dei propri punti di forza: non già come modo per giustificare ingiustificabili decurtazioni di stipendio. Chi accetta di prendere di meno perchè è "giovane" non è umile, è solo molto stupido (come i vari specializzandi che fanno i cani da riporto o i badanti solo perchè sperano in un posto sotto casa trovato dal prof. dott. granduff.)

Se continuiamo col gioco al ribasso, finisce che dovrai pagare per lavorare. :ohmy:
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199328 da stella marina
Allora parliamone, ognuno fa un po come gli pare. finora ho incontrato solo una dottoressa che applicava la normativa e mi ha pagato 150 euro al giorno...ecco perchè forse non conviene a loro applicarla e fare un prezzo forfettario.

il peggiore è stato uno che alla domanda "scusa quant'è la retribuzione" mi ha risposto alquanto infastidito "eh ma ora on so dirtelo...comunque applico quella cosa li del 70%...che ora non so dirti cosa viene"....vabbè comunque fatta la sostituzione mi dice che il mio compenso è di 45 euro togliendo il 20% di ritenuta d'acconto il mio netto è di 36 euro....ragazzi ma stiamo scherzando?????

Non è vero che la sostituzione del medico di base è una cosa sempre semplice e priva di rischi medico legali, ci sono sostituzioni che passi a fare le ricette ma ci sono sostituzioni in cui capitano anche casi particolari e non sempre di facile gestione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.705 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy