Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

COMPENSO SOSTITUZIONI MEDICI DI BASE, QUANTO E' GIUSTO SECONDO LA LEGGE?

Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #200418 da Kikki
La quota A qualsiasi medico - se vuole e poi non è così variabile - la può trovare sul cedolino dello stipendio, ma dipende sempre dal numero di pazienti comunque.... Un medico con 1000 pazienti prende circa 3400 euro lordi. Può essere ridotta del 20% d'estate perchè c'è meno lavoro ma allora dovrebbe anche essere aumentata del 20% d'inverno.
La pecunia viene divisa in trentesimi quindi per mille pazienti si parla effettivamente di 80 euro al giorno circa... ma attenzione, se è da lunedì a venerdì si fa 80 x 5, se si fanno due settimane va retribuito anche il weekend di mezzo, sabati, domeniche e prefestivi in ugual misura. Questo se ci si rifa alle regole... Se non vengono pagati i fine settimana si può concordare allora qualcosa in più.

Le visite domiciliari sporadiche (influenza, varicella ecc) non si fanno mai pagare ai pazienti e neanche ai medici che si sostituiscono!
Vengono retribuite a parte dall'Asl solo le Visite Domiciliari Programmate e le ADI e sarebbe più che giusto che il compenso vada al sostituto.

Le certificazioni: fare sempre fattura!!
Io farei solo quelle esenti IVA altrimenti dovete fare pure la dichiarazione IVA
- buona salute, sana e robusta costituzione, attività ludico-motoria;
- patenti di guida;
- porto d'armi;
- medicina del lavoro;
- esonero dalle lezioni di educazione fisica;
- infortunio a fini INAIL;
- invio di minori in colonie o comunità;
- ammissione di anziani in case di riposo;
- invio in soggiorni marittimi o montani per motivi di salute;
- avvenuta vaccinazione;
- dieta personalizzata alla mensa;
- idoneità a viaggi.

I pediatri "rendono" di più per che se la sente è una bella esperienza...

Per farsi le ossa per così dire anche la medicina turistica non è male, o la Guardia Medica

buon lavoro :)
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da Kikki.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 11 Mesi fa #200419 da Guido T.
Tu scrivi: "se è da lunedì a venerdì si fa 80 x 5, se si fanno due settimane va retribuito anche il weekend di mezzo, sabati, domeniche e prefestivi in ugual misura"

Qual'è la logica? Qual è la fonte?

Mai retribuiti a nessuno (né mi sono mai stati retribuiti, quando facevo sostituzioni) i giorni festivi in cui non si lavora. Perché dovrebbero essere retribuiti?

E se c'è di mezzo Natale e Santo Stefano? Retribuiti anche quelli dal titolare?

Secondo me non c'è logica, ma se così fosse, capisco il perché i miei colleghi non chiamano più sostituti e si sostituiscono solo a vicenda...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200420 da kinch

Guido T. ha scritto: Tu scrivi: "se è da lunedì a venerdì si fa 80 x 5, se si fanno due settimane va retribuito anche il weekend di mezzo, sabati, domeniche e prefestivi in ugual misura"

Qual'è la logica? Qual è la fonte?

Mai retribuiti a nessuno (né mi sono mai stati retribuiti, quando facevo sostituzioni) i giorni festivi in cui non si lavora. Perché dovrebbero essere retribuiti?

...



è vero, in teoria dovrebbe essere così, mi pare da contratto nazionale. La logica è che il compenso va calcolato in trentesimi e in base ai pazienti, cioè se fai due giorni in un mese = 2/30 dello stipendio mensile di chi sostituisci (che in 30simi viene pagato anche per domeniche e festivi!).

OVVIAMENTE quasi nessuno applica questo calcolo, e il rapporto è puramente "libero professionale". Purtroppo, perché il risultato è che i titolari se ne approfittano regolarmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #200422 da Guido T.
Allora conviene sostituire i titolari di domenica... ;-)

Di cose assurde in Italia ce ne sono tante: questa regola, se è vera, è una di quelle. Quella dei trentesimi è proprio folle: febbraio poi ha 28 giorni... si calcola in 28simi?

Non è un approfittarsene: è la regola ad essere assurda. Allora, se faccio due settimane di ferie, mi conviene chiamare un sostituto per la prima settimana, e uno diverso per l'altra: così almeno non pago sabati e domeniche!

Ciao! ;-)
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 11 Mesi fa #200424 da Guido T.
P.S. Per evidenziare ancora meglio l'idiozia di un calcolo del genere per le sostituzioni, pensiamo ad un titolare che vuole prendersi 2 giorni di ferie da attaccare al week end in modo da avere 4 giorni per una piccola vacanza. Ipotizziamo che lui abbia 800-900 mutuati e paghi il sostituto 100 Euro a giorno (una cifra tutto sommato equa).

Se decide di prendere giovedì e venerdi, il suo esborso sarebbe di 200 Euro.
Se decide di prendere venerdì e lunedì (sempre 2 giorni), stando al calcolo dei "trentesimi", spenderebbe 400 Euro.

Se qualche MMG ha mai pagato il sostituto in base a tali calcoli fatemelo sapere....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200426 da Kikki
ALLEGATO C REGOLAZIONE DEI RAPPORTI ECONOMICI TRA MEDICO TITOLARE E SOSTITUTO DI ASSISTENZA PRIMARIA NEI CASI DI SOSTITUZIONE VOLONTARIA

1. Fermi restando gli obblighi a carico delle Aziende stabiliti dall'art. 37, i rapporti economici tra medico sostituto e quello già sostituito, chiunque tra i due percepisca i compensi della Azienda, sono regolati tenendo conto dell'uso delle strutture e degli strumenti professionali di proprietà del medico sostituito, della indisponibilità delle condizioni di carriera del medico sostituito e della maggiore o minore morbilità legata alla stagione. Non è consentito al sostituto acquisire scelte del medico sostituito durante la sostituzione.
2. L'onorario spettante al medico sostituto è calcolato, sulla base di quanto previsto dal precedente comma 1, nella misura del 70% del compenso di cui alla lettera A, comma 1 dell’articolo 59 del presente Accordo. Al medico sostituito viene corrisposta la restante parte dei compensi mensili dovuti.
3. Individuata convenzionalmente nel 20% la variazione relativa alla maggiore o minore morbilità, i compensi dovuti al sostituto, di cui al comma 2, sono corrisposti per intero se relativi a sostituzioni effettuate nei mesi di aprile, maggio, ottobre e novembre; se relativi ai mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo essi sono maggiorati del 20% con oneri a carico del titolare e ridotti del 20% se relativi ai mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
4. Ai medici sostituti spettano i compensi previsti dall'art. 59, lett. C, comma 1 e 2 per le relative prestazioni eseguite nel corso della sostituzione.
5. Il medico sostituto al momento dell’accettazione dell’incarico di sostituzione deve sottoscrivere una dichiarazione di: a) essere a conoscenza delle norme che regolano il rapporto di lavoro del medico di assistenza primaria ed in particolare dei contenuti degli artt. 27, 45, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, e di assicurarne la puntuale applicazione; b) essere al corrente della normativa sulla privacy e di impegnarsi al legittimo utilizzo dei dati sensibili degli assistiti affidati alle sue cure; c) conoscere il programma di gestione della cartella clinica informatizzata utilizzata dal medico sostituito e di essere in grado di utilizzarlo correttamente; d) avere preso atto dell’assetto organizzativo dell’attività dello studio medico e di impegnarsi a curarne il puntuale svolgimento.

(da Ordine Medici Brescia)

questa sarebbe la regola
Avevo dimenticato che nella quota A probabilmente, non ne sono certa, dovrebbero essere aggiunti i compensi aggiuntivi per anziani e bambini sotto i 14 anni che ovviamente sono, variabili, mettiamo per 150 anziani circa 300 euro, i bambini generalente sono pochi, quindi saliamo a 70% di 3750circa euro da dividere in trentesimi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.862 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy