Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

certificati on-line, smart card

Di più
11 Anni 1 Mese fa #194446 da andrewcarb
Scusate ma non sapevo di questa smart card, anche perchè il medico che frequento non la usa. Lui entra nel sito con le sue credenziali, compila il certificato e dà il numero di protocollo al paziente.

A cosa serve la card?
E' davvero obbligatoria o bastano le credenziali di accesso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #194453 da Sys
Risposta da Sys al topic certificati on-line, smart card
Io so che bastano le credenziali.

Il problema è che alla mia ASL non vogliono concederle se non si fanno sostituzioni più lunghe di un mese. E hanno detto di farli cartacei se si sostituiscono dei MMG per meno di 30 giorni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #194461 da blitz0405
C'è molta confusione legata al fatto che ogni regione ha un sistema leggermente diverso.
In Lombardia è NECESSARIA la carta SISS, che è assolutamente personale e non si può usare per nessun motivo la carta di un altro medico, dal momento che non possiamo emettere certificati a nome di altri (e ci mancerebbe altro).
La carta SISS viene rilasciata dall'ASL, previa richiesta, nel giro di pochi giorni e può essere richiesta da qualunque medico italiano anche residente in altra regione (in questo caso verrà rilasciata una carta SISS per sostituzioni).
La carta serve per autenticarsi via software o direttamente al portale INPS, mentre non funziona sul sistemaTS (almeno, non che io sappia).

In altre regioni vengono rilasciate le credenziali che consentono di rilasciare certificati di malattia dal sito sistemaTS. In questo caso sarà necessario probabilmente portare il foglio di sostituzione, che in questo caso si può fare anche per una sostituzione breve proprio per chiedere le credenziali sistemaTS. Anche in questo caso, le credenziali sono PERSONALI.

I certificati di malattia NON POSSONO PIU' essere fatti cartacei (fatti salvi i casi particolari di quei dipendenti per i quali non si usa il telematico). Nella peggiore delle ipotesi si possono fare TELEFONICAMENTE (capita in guardia medica), ma anche in questo caso bisogna essere medico certificatore quindi avere le credenziali fornite dall'ASL.

C'è un po' di casino anche riguardo le norme di rilascio, ho visto fare di tutto e di più, sia per quanto riguarda la retroattività (...) sia per quanto riguarda le tempistiche di inizio/continuazione/ricaduta...non so quanto siano "severi" all'INPS con i controlli ma credo sia sempre meglio metterci qualche minuto in più e pensare bene a quello che si sta facendo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.661 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy