Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

molti dubbi fiscali

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188015 da lelle86
molti dubbi fiscali è stato creato da lelle86
ciao a tutti ! ho molta confusione in testa sui temi fiscali.... scusate se le mie domande potrebbero sembrare un ovvietà ma :

1) conviene aprire il nuovo regime dei minimi se si fanno solo saltuarie sostituzioni, senza guardia medica ?

2) come si compila la ricevuta sanitaria con le esatte diciture per il regime dei superminimi (quella da dare al paziente per una prestazione per intenderci?)?

3) stesso discorso per quella da dare invece al datore di lavoro sempre nel regime dei superminimi dove non sarà applicata la ritenuta d acconto al momento di ricevere il suo compenso ?
(scusate ma non so minimamente come scrivere una ricevuta  >:( !!

4) se devo fare un certificato con iva come ci si comporta sempre per il discorso della ricevuta nel regime dei minimi?

grazie mille a chi mi aiuiterà !!!!!! scusate se ho scritto delle bestialità ma ho molta confusione !!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188025 da Lumy
Risposta da Lumy al topic Re:molti dubbi fiscali
Ciao! anche io ero ignorantissima in materia, ma l'altra settimana al corso mmg una bravissima commercialista ci ha fatto lezione diradando molti dei nostri dubbi! Io ho la partita iva a regime superminimi, x cui cercherò di chiarirti un po' di punti:

1. se una persona fa una attività lavorativa continuativa, come quella del medico (anche se all&#039;inizio lavoriamo un po&#039; qua un po&#039; là) deve aprire la partita iva x regolamentare bene la professione, non può lavorare con prestazioni occasionali (così ci è stato detto); e non c&#039;entra nulla l&#039;esser sotto il tetto dei 5000euro/anno di reddito; x cui consiglio di aprirti una partita iva a regime superminimi (se hai meno di 35 aa e un reddito <30mila euro/anno; inoltre non devi acquistare beni materiali >15mila euro in 3 anni: come ci ha detto la tipa "mantenete un profilo basso" ;D)

2. la partita iva a regime superminimi è ESENTE IVA, x cui qualunque certificato tu faccia non devi preoccuparti se sia con iva o meno xkè non la devi applicare; devi xò mettere una dicitura su tutte le fatture (appena la trovo la scrivo qui nel forum)

3. non c&#039;è più la ritenuta d&#039;acconto (sempre in questo regime), x cui ti farai pagare dal medico che sostituisci, o dall&#039;azienda presso cui fai i prelievi, o dall&#039;asl x la GM, ecc tutto il compenso, su cui poi pagherai un 5% a fine anno quando consegnerai tutte le fatture al commercialista. In questo caso sulla ricevuta devi apporre questa dicitura (questa la sapevo, l&#039;altra l&#039;ho scoperta la settimana scorsa x fortuna non avevo mai fatto certificati che presupponessero iva  >:(): "operazione effettuata ai sensi dell&#039;art.27 del d.l. 98/2011"

4. quello che devi mettere su una fattura (che può essere fatta da te su un foglio bianco; da quando ho scoperto questo ho smesso di finanziare la buffetti  ;D): i tuoi dati (va bene il timbro) quindi dott. nome e cognome, medico chirurgo, telefono, indirizzo, numero di partita iva e codice fiscale; poi i dati della persona fisica o azienda che ti sta pagando (gli stessi); poi metti il nome della prestazione che hai effettuato (es.: sostituzione mmg mese di xxx), totale da pagare e le diciture; la data del giorno in cui la scrivi e la tua firma.

Ti consiglio di andare al più presto da un commercialista e aprire una partita iva! Buon lavoro :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188048 da lelle86
Risposta da lelle86 al topic Re:molti dubbi fiscali
ok grazie mille per l esauriente spiegazione  :) !!!!!! mi hai chiarito moltissimi dubbi !!!!!!!! poi volendo questo regime fiscale si può chiudere ? mi spiego : l&#039;anno prossimo spero di entrare in specialità e non ho ancora capito se la specialità e le sostituzioni del mmg sono incompatibili o no e se nel qual caso potrò chiudere tale regime senza problemi ? grazieeeee !!!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188049 da iis
Risposta da iis al topic Re:molti dubbi fiscali
una domanda: quando si fanno le ricevute per le sostituzione ai medici di base, il commercialista mi fa scrivere la dicitura sulla ritenuta d&#039;acconto che avete detto voi, ma non mi fa scrivere niente sull&#039;iva. Se invece faccio un certificato che quindi presuppone l&#039;iva mi fa mettere la dicitura sull&#039;iva. Anche voi fate così?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188050 da Velasco
Risposta da Velasco al topic Re:molti dubbi fiscali
Se può serveire questa è la dicitura che inserisco in fondo alle mie fatture (rigorosamente fatte in casa riadattando uno dei tanti fac-simile che si trovano su google :-D):

Compenso non assoggettato a ritenuta d&#039;acconto ai sensi dell&#039;art. 27 del D.L. n. 98 del 06.07.2011
IVA non applicabile ai sensi dell&#039;art. 1,comma 100, della L. 24/12/2007 n. 244

Io per praticità ho stampato modelli di fattura con entrambe le diciture anche se come dice Anna Grifoni non sempre è necessario inserirle entrambe. Non so se sia un problema o meno, non mi sono mai posto il dubbio.
In commercio non ho ancora trovato un blocco delle fatture ad hoc per il nuovo regime dei minimi, neanche da Buffetti.

Aggiungo solamente un punto alla già più che esauriente risposta di Lumy: sarebbe necessario applicare l&#039;imposta di bollo se si rilasciano fatture superiori a 77,47 euro, ossia appiccicare sulla fattura l&#039;"adesivo" da 1,81 euro che si acquista in tabaccheria.

Riguardo la chiusura della p.iva non sono informato, mi spiace.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188054 da lelle86
Risposta da lelle86 al topic Re:molti dubbi fiscali
ok quindi se ho capito bene la prima dicitura è per la rit. acconto e la scrivo nella ricevuta per il mio datore di lavoro
e la seconda per l&#039;iva sulla ricevuta al paziente ? o le metto entrambe su ogni fattura ?  >:(

e nell&#039;aprire il regime dei minimi che codice ateco avete messo per le sostituzioni mmg ? quella del mmg o del chirurgo libero professionista ? grazie a tutti veramente siete gentilissimi !!!!!!!!!  :) :)
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.184 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy