Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Diventare medico 118

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #167348 da FacciaVerde
Diventare medico 118 è stato creato da FacciaVerde
Sono uno studente del 6 anno di medicina, stavo cercando informazioni su come diventare medico del 118.
Cercando in internet ho trovato delle notizie discordanti... ovvero:
1)bisogna fare il corso di 6 mesi indetto dalla regione (non occorre la specializzazione)
2)bisogna fare il corso di Medicina Generale e poi fare il corso di 6 mesi indetto dalla regione
2)bisogna fare la specializzazione in Anestesia e Rianimazione

Qualcuno mi sa dare delle indicazioni in merito? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #167351 da Kampaspe
Risposta da Kampaspe al topic Re:Diventare medico 118
Per fare il medico del 118, cioè quello che lavora sulle ambulanze, devi fare il corso semestrale indetto dalla regione!Con il solo corso puoi diventare sostituto, altrimenti per avere la titolarità devi fare il corso di MMG! La specializzazione in anestesia invece non ti permette di fare il medico del 118 e neanche di lavorare in pronto soccorso a quanto ne so....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 6 Mesi fa #167357 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic Re:Diventare medico 118
Per diventare medico 118 bastano Laurea ed abilitazione. Con tali requisiti si può accedere ai posti a tempo determinato (incarichi di solito annuali e rinnovabili). Il corso regionale consente di tramutare questi incarichi in incarichi tempo indeterminato.
Tali incarichi a tempo indetrminato vengono stipulati in regime di convenzione, con lo stesso contratto della Medicina di Base (ma mi pare che NON sia possibile conciliare questo incarico con il corso per MMG). In Piemonte, negli ultimi anni, con 5 anni di anzianità a tempo inderminato, è stato possibile partecipare al concorso regionale per titoli e colloquio per passare alla dipendenza, attualmente unica strada percorribile per chiedere l'eventuale trasferimento c/o i DEA.
E questo è l'unico aspetto da ponderare molto bene: se scegli di NON prendere una specialità, rischi di rimanere segregato in 118 a vita. Se ora questo aspetto non ti turba, ti assicuro che dopo qualche anno raschi il fondo: il 118 è Emergenza TERRITORIALE, quindi esercitata con mezzi apparentemente ampi, ma in realtà molto limitati. Puoi essere e/o diventare bravissimo, ma non potrai mai "andare oltre" e la vera Medicina d'Urgenza non è quella della strada, tanto che siamo uno dei pochi (l'unico?) Paese in cui in ambulanza ci sono i medici e non i tecnici.
Te lo dico da fortunata ex 118ista recentemente passata alla Medicina d'Urgenza dopo quasi 10 anni di "strada". In Piemonte, per ora, hanno bandito questi concorsi per la dipendenza, ma la strada per la dipendenza pura è fortemente osteggiata: dalla FIMMG, sindacato della medicina di base che però rappresenta anche il 118 (che con la medicina di base era nato e che verso questa sembra ricadere sempre di più); dagli stessi medici del 118, spt per una questione economica (un convenzionato a TI prende circa 1000euro in più al mese netti in busta); dagli ospedalieri, che da sempre considerano la maggioranza dei medici 118 degli incapaci (e su questo, purtroppo, non hanno tutti i torti, considerando la selezione pari a zero che il 118 attua da sempre).
Insomma: è apparentemente una strada facile, gratificante e "figa". In realtà si è dei poveri cristi che viaggiano con qualunque tempo e in qualunque luogo, a proprio rischio e pericolo (dal matto armato all'eventuale incidente NBCR dove arrivi bel bello senza protezioni)...valuta bene, prima di decidere.
Aggiungo ancora che con la specilaità in AR PUOI fare tutto quello che vuoi, compreso il 118. E' solo che di solito un anestesista preferisce lavorare in ospedale. Comunque conosco diversi anestesisti che hanno poi scelto il 118 (spt alcune donne, per via dei turni di 12 ore che ti semplificano molto la vita).
Inoltre, in molte Regioni tra cui il Piemonte, solo gli anestesisti fanno eli e di solito lo fanno a gettone, cioè sono dipendenti di un ospedale e poi si fanno 1 o 2 turni al mese strapagati in eli. Naturalmente qui invece la selezione è durissima e di solito un po' mafiosa (però un turno ti rende almeno 800 euro)
In bocca al lupo, comunque!
Ultima Modifica 13 Anni 6 Mesi fa da .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Domenica Vadalà, vash64

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177686 da cimas
Risposta da cimas al topic Re:Diventare medico 118
Ho sentito dire (purtroppo non so dove cercare informazioni più precise) che il medico specializzato in anestesia e rianimazione non possa intraprendere la carriera del medico del 118...possibile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177705 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic Re:Diventare medico 118
Non è vero. Almeno in Piemonte non ci sono AR gettonisti sulle MSA (nel senso che non si può essere strutturati in Ospedale e fare solo qualche turno a gettone in MSA), però se tu, AR, decidi di lavorare sul 118 presenti la tua domanda e:
- se sei già dipendente puoi chiedere il trsaferimento, entrando in 118 da dipendente
- sennò ci entri come convenzionato, inizialmente a TD e poi a TI.
Il titolo di AR non costituisce requisito e non viene tenuto in conto dal 118 (questo perchè il 118 è regolamentato dallo stesso contratto della medicina di base, quindi la specialità "non conta")
Io conosco qualche AR donna che ha scelto il 118 perchè consente di gestire molto meglio la famiglia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vash64

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198190 da Kev@n
Risposta da Kev@n al topic Diventare medico 118
so che il post è di qualche tempo fa...
è cambiato nulla da quel che è stato scritto?
come si fa a diventare medico di 118?

ho dedotto dal thread:
abilitazione - solo incarichi a tempo determinato
6mesi corso regionale - ruolo

è una cosa che varia nelle regioni?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.690 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy