Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Manifesto su una possibile alleanza tra Scienza e Fede

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Mesi fa #28871 da
c\'? differenza ma il progresso scientifico ha come naturale conseguenza quello tecnologico.La vita per esempio:la fede dice che ? il bene pi? prezioso ed oggi si discute sull\'essenza degli embrioni ed il loro utilizzo scientifico e tecnologico;si discute sulla priorit? della vita come oggetto astratto o come qualit? dell\'esistenza;l\'ultimo caso mediatico ? stato quello di welby:la chiesa dice che la vita va difesa fino alla morte mentre per il mondo laico la scienza,con le sue innovazioni tecnologiche,dovrebbe permettere all\'uomo di terminare la vita se essa non ? pi? tale.Vedi quindi che partendo dallo stesso concetto si giunge a due interpretazioni differenti.La scienza ci ha insenato come utilizzare gli embrioni per salvare vite umane e la chiesa afferma che secondo i valori della fede ci? ? sbagliato.La scienza ci mostra come migliorare ogni giorno la nostra vita anche in aspetti giudicati futili,che la chiesa rigetta poich? la vita terrena ? destinata a sfociare in quella ultraterrena,quindi gran parte degli sforzi della scienza risultano inutili.La scienza inoltre ? volta alla distruzione dei pregiudizi e delle false ed infondate credenze,mentre la chiesa si basa proprio su ci?.Il mondo si sta liberando delle religioni e della fede,non perch? corrotto,semplicemente perch? le religioni frutto dell\'uomo,sono state prodotte da culture i cui valori non ci appartengono pi?.Alcuni di essi sono universali e necessari(l\'amore e la pace)ma sono insiti nell\'uomo stesso,poich? l\'uomo nasce dall\'amore fondamentalmente;altri sono espressioni culturali,e non si adattano pi? con il mondo attuale.Concordo con quello che dice dima,tuttavia non voglio imporre la rinuncia della propria fede a chi ne possiede una,chiedo semplicemente che essa rimanga un fattore personale e non venga imposta a chi non la vuole.Non ? un valore ma ? un punto cardine della religione: le sacre scritture ci dicono che dio ha creato l\'uomo,mentre oggi sappiamo che l\'uomo si ? evoluto da animali inferiori un p? come tutte le specie naturali;questo grazie alla scienza.Questa ? una contraddizione sulla quale non ci si sofferma abbastanza,ma a mio avviso ? fondamentale!Anche ammettendo che le sacre scritture non vanno prese alla lettera ma interpretate,resta comunque sconcertante sapere che dio non ci ha creati,e quindi,anche esistesse,non gliene importerebbe un fico secco di noi,a differenza di ci? che molti credono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 4 Mesi fa #28874 da lordmec

immagino che ricordiate nel nostro passato quanti massacri si sono fatti inneggiando alla fede in in dio. basta ricordare le crociate, i roghi per le streghe e gli scomunicati...fino ad arrivare ai giorni odierni con la guerra santa dell\'islam; tutto questo perch? gli uomini avevano messo da parte la ragione per dar posto alla fede. per non dire poi come la fede molto spesso e, soprattutto in alcune popolazioni, influenzi in maniera radicale e senza nessuna logica e razionalit? il modo di vivere e comportarsi della persone.quindi io direi invece di oscurare per un attimo il sole (la fede) per far apparire le stelle in tutto il loro splendore in quanto rappresentano le vere leggi della natura.come si vede non sono un filosofo ma ? questo quello che penso, molti sicuramente non saranno daccordociao

il discorso ? il rapporto tra scienza e fede...non dell\'uso della fede per altri scopi...ma quando si paral di questi argomenti... bah... non riuscite proprio a mantenervi tra le righe...Zichichi ha solo evidenziato come la Fede non contrasta la scienza e cos? la scienza non contrasta la fede.... tutto quello che avete costruito attorno ? mera polemica contro le istituzioni che lascia il tempo che trova...Io cmq concordo nel ritenermi non figlio del caos ma di un\'alta intelligenza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Mesi fa #28877 da
zichichi per? non ha dimostrato n? evidenziato nulla.nel suo discorso non ci son spiegazioni,bens? soltanto affermazioni.quindi rimane un\'opinione come un\'altra e non prova nulla.Io cmq concordo nel ritenermi non figlio del caos ma di un\'alta intelligenza... affar tuo.cosa ti spinge a credere di essere figlio di un\'alta intelligenza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Mesi fa #28878 da

zichichi per? non ha dimostrato n? evidenziato nulla.nel suo discorso non ci son spiegazioni,bens? soltanto affermazioni.quindi rimane un\'opinione come un\'altra e non prova nulla.Io cmq concordo nel ritenermi non figlio del caos ma di un\'alta intelligenza... affar tuo.cosa ti spinge a credere di essere figlio di un\'alta intelligenza?

Probabilmente Lordmec ritiene i suoi genitori molto dotati!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Mesi fa #29364 da

N? la Scienza n? la Logica permettono di concludere che Dio non esiste. Nessun ateo pu? quindi illudersi di essere pi? logico e pi? scientifico di colui che crede. Chi sceglie l\'Ateismo fa quindi un atto di Fede: nel nulla. Credere in Dio ? pi? logico e pi? scientifico che credere nel nulla.

Visto che ogni religione della storia ha sempre reclamato di essere "l\'unica vera religione che conosce il vero dio ( o divinit? al plurale )" e che tutte erano e sono supportate dagli stessi concetti "a priori" non dimostrati ne dimostrabili... COME si fa a dire che "scegliere l\'ateismo" sia illogico?Che poi cos\'? "l\'ateismo"? Cos\'? "Dio"?Io il mio atto di fede lo faccio nella razionalit? e non "nel nulla": una "divinit?" ( sbagliato usare questa parola, ma rende l\'idea ) priva di volont? e di attributi.Zichichi quando parla di "Fede", non pensa a un concetto generale, ma alla SUA Fede religiosa, dubito che valuti la possibilit? che una "Fede religiosa" possa essere diversa... Ed ecco che ai miei occhi la sua introduzione crolla se si valuta che la Fede pu? essere anche... Atea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 4 Mesi fa #29367 da lordmec
rivedetevi il concetto di fede...un po\' tuttieppoi questo topic ? stato aperto per far evidenziare ce uno scienziato che ha fede ? al pari di chi non ha fede... perch? la fede e la scienza non si contratsano a vicenda... come la moltitudine crede..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.643 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy