Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Adrenalina: conservazione e utilizzo pediatrico

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #201774 da dokke
Sto facendo servizio in ABZ in manifestazioni sportive, ecc. e avrei un quesito sull'adrenalina.

1) Come tutti sappiamo, va conservata in frigorifero. Ma se non ho a disposizione frigo in ABZ e la porto in borsa? La posso buttare o è solo meno efficace?

2) In caso di shock anafilattico, nel bambino, mi pare di ricordare che la dose sia 0.3mcg, possibili sia IM che SC. Quindi in caso di fiala diluita 1:1000 da 1ml, sono 0.3ml... Giusto? Voi la somministrereste IM o SC? A me è capitato ieri sera di trovarmi una bimba con rush cutaneo al volto dopo un gelato... Siamo rimasti lá 10 min e poi ho dato il mio numero di cell ai genitori dicendo che se avesse avuto un minimo accenno di problemi avrebbero dovuto chiamarmi immediatamente... Ma in quel caso gliela faccio SC o IM? Ho letto di alcuni studi che sovrappongono l'efficacia delle due vie si somministrazione mentre altri sostengono che la via IM è più rapida... Nel bambino, poi, se IM sempre con siringa da insulina su terzo medio laterale di coscia? O è da preferirsi la via SC?

Grazie a tutti e scusate per le domande forse stupide!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #201802 da dokke
Nessuno che sa rispondermi? Forse non erano tanto sceme, dopotutto... :-P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #201899 da VonKlocker
Dokke, domande per nulla sceme :)

Anch'io avevo lo stesso problema l'anno scorso mentre facevo servizio per una squadra di pallavolo, non essendoci il frigorifero nel palazzetto...Utilizzare la fastjekt (che si mantiene stabile a t ambiente) non è praticabile per gli elevati costi del prodotto (e di solito gli organizzatori non vogliono finanziare).

Per quest'anno infatti ho chiesto il frigorifero...

Cmq l'adrenalina io la farei IM sulla faccia antero-laterale della coscia (come da scheda tecnica). Riguardo alla posologia non puoi fare 0,3 a prescindere, se hai la fiala da 1 mg/ml (come è normalmente) la posologia pediatrica è 0,01 ml/kg IM. Se il bambino pesa veramente poco e hai avuto la sfiga tremenda di dovergliela fare, per motivi di maneggevolezza ti conviene effettuare una diluizione 1/10 e in tal caso gli fai 0,1 ml/kg di peso corporeo.

Riguardo al caso che esponi, prima di arrivare all'adrenalina (aveva distress respiratorio? era in shock?) hai valutato l'utilizzo di altri presidi terapeutici? Quanti anni aveva il bambino?

Quando sono di guardia, ho risolto reazioni più gravi di quella che citi con trimeton e bentelan IM. Al limite, il bentelan glielo fai in vena se proprio devi accelerare un po' l'effetto! Ma per arrivare all'adrenalina... :D
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da VonKlocker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.993 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy