Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Neoabilitata con idee confuse...

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201025 da Ultraviolet86
Probabilmente non sarà la sezione più adatta in cui postare,ma mi sembra quella in cui ci sono più riferimenti di ordine burocratico...
Ho appena sostenuto l'Esame di stato, ho conseguito sia la laurea che l'abilitazione presso "La Sapienza" di Roma,e sempre a Roma vorrei intraprendere la scuola di specializzazione oppure,se il concorso dovesse andare male, lavorare sostituendo MMG ed eventualmente fare qualche guardia.
Al momento sono alquanto confusa per quanto riguarda l'iscrizione all'albo: essendo calabrese,e quindi residente nella mia città di provenienza e non a Roma, vorrei iscrivermi all'ordine della mia provincia per evitare tutta la questione del cambio di residenza ma non so se questo possa svantaggiarmi nel trovare lavoro come sostituta MMG o guardia nella provincia di Roma,ed oltretutto mi chiedo se, in caso di superamento del concorso per la specializzazione, costituisca una incompatibilità il fatto di lavorare nella provincia di una regione ed essere iscritta all'ordine dei medici in un'altra....spero di essere stata chiara!
Ringrazio chiunque volesse darmi una mano a chiarirmi un po' le idee e mi scuso se le domande sono banali,o già proposte,o nella sezione meno adatta...ma fino ad ora non ho trovato di meglio!
ciao ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #201026 da Velasco
Ciao Ultraviolet.
Tutti siamo passati (o siamo ancora) nella fase che stai attraversando tu ora, la confusione è normale.
Molto spesso ogni regione e ASL ha regole proprie, però in linea generale l'Ordine provinciale a cui ti iscrivi non è rilevante per le graduatorie.
Ciò che invece conta, spesso, è la residenza.

Per le sostituzioni di MMG non c'è problema perché ogni titolare può scegliere in totale autonomia il proprio sostituto, quindi che tu risieda fuori regione o sia iscritta ad un Ordine diverso da quello di Roma non ha alcuna rilevanza.

Invece per le Guardie Mediche, nel caso esista una graduatoria (e nel caso venga rispettata, cosa non scontata), c'è la concreta possibilità che tra i criteri di priorità vi sia la residenza regionale o in territorio aziendale (ossia nell'ASL presso cui fai domanda).
Questo significa che tutti i tuoi colleghi iscritti in graduatoria di GM che risiedono nel territorio di competenza verranno chiamati prima di te.

Per appurarlo devi contattare gli uffici preposti della tua ASL di riferimento, non c'è altro modo perché le regole le decidono loro in totale autonomia.
Per procurarti il numero inizia a chiamare l'URP (Ufficio Relazioni per il Pubblico), chiedendo dopo esserti identificata un recapito degli uffici che gestiscono la continuità assistenziale (ufficio convenzioni medicina primaria, ufficio personale o simili).

Ti lascio il link ad una piccola guida che può aiutarti ad indirizzarti: hackmed.org/web/professione-medica/92-la...er-il-giovane-medico

Nessun problema di residenza invece per partecipare al concorso di specializzazione.
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Velasco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201028 da Ultraviolet86
ciao,ti ringrazio moltissimo per la tua risposta.
Per quanto riguarda le sostituzioni se eventualmente fosse necessario il codice regionale provvisorio,per sostituzioni lunghe,dipende anche quello dal regolamento della singola ASL in questione oppure viene semplicemente rilasciato quando vi è la necessità,indipendentemente dalla residenza?
Per le guardie mi informerò di certo come mi hai suggerito tu.
Il mio pensiero iniziale era quello di iniziare ad iscrivermi presso l'ordine della mia provincia ed eventualmente cambiare ordine e residenza solo se questo si dovesse rendere necessario per specializzazione o per altro...
Grazie anche per il link,lo consulterò volentieri!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201029 da Velasco

Ultraviolet86 ha scritto: ciao,ti ringrazio moltissimo per la tua risposta.
Per quanto riguarda le sostituzioni se eventualmente fosse necessario il codice regionale provvisorio,per sostituzioni lunghe,dipende anche quello dal regolamento della singola ASL in questione oppure viene semplicemente rilasciato quando vi è la necessità,indipendentemente dalla residenza?


Non so darti una risposta in merito perché nella regione in cui lavoro io (come in molte altre) non c'è bisogno del codice regionale per guardie e sostituzioni.
So però che altrove (ad esempio in Toscana) rilasciano il codice provvisorio da te citato.
Probabilmente l'ufficio che riuscirari a reperire per le guardie saprà darti informazioni anche al riguardo.

Per le guardie mi informerò di certo come mi hai suggerito tu.
Il mio pensiero iniziale era quello di iniziare ad iscrivermi presso l'ordine della mia provincia ed eventualmente cambiare ordine e residenza solo se questo si dovesse rendere necessario per specializzazione o per altro...
Grazie anche per il link,lo consulterò volentieri!


Mi sembra un'ottima soluzione, anche perché il cambio di residenza è una procedura abbastanza rapida.

Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201030 da Ultraviolet86
Grazie ancora,sei molto gentile :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201031 da eritrocita
Ciao ultraviolet86!
Nel Lazio non serve codice regionale per le sostituzioni di breve durata! Invece per quanto riguarda quelle di durata superiore a 30gg non saprei. Non ne ho ancora fatte! :)
Ti consiglio però di chiedere all'Ordine nel quale deciderai di iscriverti come procurarti le credenziali per accedere al servizio Progetto Tessera Sanitaria. Queste, ti serviranno per poter effettuare i certificati di malattia INPS online! Se sei orientata a fare le sostituzioni di MG, ti conviene prenderle sin da ora.

Spero di esserti stata utile.

In bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.278 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy