Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Endoscopia Digestiva Chirurgica!!!

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200552 da Camillo
Da qualche anno è stato (politicamente) rimosso il termine "ed endoscopia digestiva chirurgica" dalla scuola di specializzazione in "Chirurgia dell'Apparato Digerente".
:huh:
La direzione in chirurgia, oggi, è ovviamente verso la chirurgia mininvasiva e quindi verso la laparoscopia (Spider, Surgibot e tutto quello che leggete negli altri post) e l'endoscopia.
L'Italia sembra essere tra gli ultimi paesi ad aver abbandonato l'endoscopia digestiva chirurgica (passando di forza la palla ai gastroenterlogi -i quali spesso sono interessati solo all'endoscopia diagnostica-).

Al congresso SOFFCO 2014 di ieri a Parigi si discuteva di ridare, in Francia, l'endoscopia digestiva chirurgica agli specializzandi in chirurgia viscerale (imponendo almeno 6 mesi di formazione in endoscopia).

cosa ne pensate?
posso capire che i gastroenterologi vogliano occuparsi di endoscopia digestiva ma perché impedire ai chirurghi di usare l'endoscopio (per altro utilissimo in chirurgia)???
:pinch:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #204776 da Camillo
sta continuandosene ad occupare la EAES.
In Germania (in questi giorni sono visitor presso un ospedale) la formazione chirurgica (e l'attività chirurgica) prevede l'uso dell'endoscopia (intra ed extraoperatoria) da parte del chirurgo...solo in Italia la politica ha deciso che noi chirurghi non possiamo usarlo...questo argomento interessa solo me?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CA19.9
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 1 Mese fa #204780 da CA19.9
Risposta da CA19.9 al topic Endoscopia Digestiva Chirurgica!!!
Ciao Camillo, spesso mi trovo concorde coi tuoi discorsi e trovo che talune battaglie da te proposte siano più che condivisibili anche se talvolta sottovalutate (si pensi alla richiesta delle telecamere ai concorsi pubblici). In merito alla tematica qui sollevata però, conoscendo la realtà catanese, mi chiedo come faccia tu ad asserire che l'endoscopio sia stato strappato dalle mani dei chirurghi quando proprio nel catanese tutti gli endoscopisti o quasi (ed i primari in toto) siano chirurghi. Dalle tue parole sembra oltretutto trasparire sia quasi vietato per legge impiegare l'endoscopio, ma non credo ciò corrisponda al vero, correggimi se le mie affermazioni sono inesatte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #204786 da Camillo
Grazie CA19,9; anche stavolta parlo di argomenti che conosco...proprio a Ct mi è stato spiegato il fattaccio che sta avvedendo in Italia e Francia...

gli attuali endoscopisti catanesi (per altro un po' tutti bravi) sono chirurghi dell'apparato digerente.

Sono proprio ora in Germania e vedo con i miei occhi che in 2 ospedali su 2 che ho visitato era presente l'endoscopio a disposizione dei chirurghi.

Ogni qual volta il chirurgo ha bisogno prende il SUO endoscopio, lo attacca alla colonna e lo collega ad un monitor della sala.

(vedi sala operatoria integrata)

ed esegue il SUO esame.

non chiedi il "favore" secondo voglia e disponibilità al gastroenterologo (che magari ha altro da fare o l'esame sa fartelo solo coi piedi :whistle: ).

La formazione endoscopica in Germania è già obbligatoria per tutti i chirurghi.

Io, onestamente, specie se mi serve e ne ho bisogno non vorrei sentirmi dire che (in quanto specialista in chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica) devo fare a meno di una endoscopia (magari che so fare o che posso essere messo nelle condizioni di imparare meglio dei gastroenteologi -ai quali molti argomenti neanche interessano-) o devo chiamare (se viene e se è capace) il gastroenterologo di turno...
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Camillo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #204856 da Camillo
Io comincerei con UNA BELLA petizione (in italiano o inglese) per sensibilizzare e risvegliare un po' i chirurghi!

Il problema lo vive Italia e Francia mentre in Germania ho visto che tutti i chirurghi (per tutti 6 mesi di formazione obbligatoria) conoscono e praticano (in diagnostica, terapia, emergenze e intraoperatorio) e l'endoscopia digestiva

www.facebook.com/notes/gopetition/how-to...tion/122104031162717

occorre partecipazione, pero'!

la direzione è rendere la chirurgia meno invasiva e non rendere la gastroenterologia più invasiva!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #204858 da Camillo
segnalo, intanto, questa società:
www.isse.it
www.facebook.com/pages/ISSE-ITALIAN-SOCI...97838637?sk=timeline
che ho scoperto per caso, oggi; credo voglia occuparsi di endoscopia per chirurghi...
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Camillo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.135 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy