Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

AIUTO

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199378 da Isa_93
AIUTO è stato creato da Isa_93
Ciao, sono una studentessa del secondo anno e sto andando in panico più totale...
vi spiego...quest'anno ci sarà il blocco e nonostante l'anno scorso mi fosse rimasto indietro solamente biochimica in questa sessione d'esame sono riuscita a combinare poco e niente...pensavo di aver passato biochimica al primo appello ma non è stato così quindi non potevo dare fisiologia. Ho provato a preparare anatomia ma non ci sono riuscita e adesso devo dare biologia. Anche se tutti mi dicono di andare tranquilla mi sento una gran agitazione e una gran pressione addosso...ogni giorno mi metto a piangere per un motivo o per un altro e non so mantenere la calma. Per farvi un esempio l'anno scorso per dare anatomia 1 la prima volta mi sono ritirata nonostante la prof mi avesse fatto una domanda molto semplice da argomentare ma in quel momento avevo il vuoto più totale come se non avessi aperto mai libro; la seconda volta non mi sono presentata per paura (ho pianto tutta la notte prima e la mattina non ho avuto il coraggio di presentarmi) e infine quando sono riuscita ad andare non riuscivo a parlare e mi hanno promosso con un misero 18 perché bene o male riuscivo a dire solamente qualche informazione e a domande che richiedevano una risposta non troppo articolata...
Adesso, io mi sto chiedendo se anche dopo i primi due anni gli esami saranno sempre così "traumatici" nel senso che sento persone che dicono che una volta che cominci il tirocinio è tutto un po' più semplice però ho veramente molta paura che non sia sempre così. Sto anche pensando di mollare tutto anche se diventare medico è il mio sogno da non so quanti anni solo che ho paura di non riuscire a sostenere questo stress che mi sento ad ogni sessione d'esame per altri 5 anni...
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #199385 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic AIUTO
Ciao Isa.. da quello che racconti, io credo di intuire che secondo me il problema non sta nel corso di studi che stai affrontando e quindi il problema non è che tu non sia tagliata per medicina, ma probabilmente il tuo errore è nella metodologia di studio (forse ancora risenti degli influssi liceali).
Ecco quindi che ti invito a fare una profonda riflessione e a rivalutare la tua metodologia, magari studiando con un collega o in casi "estremi" affidandoti a saltuarie lezioni private, anche solo per ripetere o chiarire qualche punto oscuro.
Gli esami sono tutti impegnativi, diciamo però che dopo il primo triennio la strada inizia ad andare in pianura e poi al 5-6 si inizia una graduale discesa, ma non tanto per la complessità delle materie affrontate che anzi lo sono di più, ma perchè via via acquisisci maggiori informazioni, tutte utili in ogni esame, oltre che una maggiore confidenza con gli stessi, e in più molti argomenti si ripetono.

Mi spiace non poterti aiutare di più vista la distanza e il carattere virtuale dell'assistenza, ma fidati che avendo un pò di esperienza alle spalle (sono già specialista e da ormai qualche annetto :) ) sono quasi certo che il tuo problema sta nel metodo di studio, cerca le falle o fatti aiutare a metterle in luce, vedi di organizzarti con un collega di tua fiducia e disponibile con cui organizzare incontri di studio e poi fatevi domande, come durante un esame, ripeti e ripeti..

Ultimo suggerimento: segui qualche sessione di esame prima di affrontarlo, ti darà degli utili suggerimenti, capirai meglio il prof cosa vuole all'esame e come lo vuole detto, inoltre capirai quanto sei preparata e soprattutto spezzerai un pò l'emozione.
Forza e non mollare!!! ;)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199386 da Isa_93
Risposta da Isa_93 al topic AIUTO
Grazie mille del consiglio...

Riguardo all'organizzarsi con qualcuno per studiare assieme purtroppo essendo studentessa fuori sede ho un po' di difficolatà ma ad esempio per biochimica (nonostante fosse un esame scritto) mi sono sentita con una mia compagna di corso tramite skype e abbiamo ripassato assieme gli argomenti e stavo pensando di chiederle di fare una cosa simile anche per la preparazione di anatomia per la prossima sessione.

Spero di riuscire a prendere confidenza con gli esami il prima possibile e cerco di continuare a stringere i denti ed andare avanti!
Grazie ancora per il suggerimento e spero di riuscire presto a trovare una soluzione al metodo di studio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 0.610 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy