Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

esperienza concorso specializzazione----vergogna----

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184549 da arwencz
Ciao colleghi.
Non so se posso usare questo spazio come sfogo ma credo che sia giusto far sapere ad altri la mia esperienza magari per salvarli in tempo sulle scelte da fare.
Sono laureata da tre anni e sempre da tre anni cerco di entrare nella specializzazione per la quale tra l'altro mi sono iscritta a medicina. Il primo anno eravamo solo 2 interne per 4 posti (3 ministeriali e 1 borsa regionale), ma sono entrate 3 persone di regioni diverse mai visti in reparto ma figli di o merce di scambio per chissà quale interesse. Cmq il posto regionale è andato alla collega ed io naturalmente la prima delle escluse.
Il secondo anno il concorso è stato + contenuto, perchè non sono entrate persone di fuori...ma io sono arrivata sempre la prima delle escluse. Quest'anno capendo ormai l'andazzo molto palese della mia università ho deciso di fare il concorso fuori ed in particolare in sardegna dove la segretaria della scuola, quando sono andata a consegnare i documenti (obbligo di consegnarli a mano), mi rende noto del fatto che io posti sono 7. Vinco il concorso arrivando settima....però non posso immatricolarmi perchè scopro che, non essendo sarda o residente in sardegna da almeno 6 anni, non ho diritto alla borsa regionale. La legge è condivisibile (soprattutto da me), peccato che nessuno mi aveva avvisata ed io ho sperato fino all'ultimo di entrare avendo già investito tanti soldi per i viaggi, per dormire e tanto tempo e stress che potevo evitarmi avendolo saputo dall'inizio. Ormai ho capito che si entra solo con la raccomandazione, quindi io non entrerò mai perchè non sono nessuno. Che tristezza studiare tanti anni, appassionarsi e vedere questa passione pian piano svanire quando vedi entrare persone che non gliene frega nulla. Questa è l'italia, una massa di raccomandati, molti dei quali capre autistiche, un paese dove la parola meritocrazia esiste solo sul vocabolario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184569 da Beavis
Il tuo caso sfortunato non rende necessariamente tutti gli altri raccomandati.... c'è tantissima gente che entra al primo tentativo e che non è nessuno..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184573 da
Il concorso lo superi se ci sono più posti che raccomandati e se tra i non raccomandati sei il più bravo (e più fortunato) altrimenti..
Emanuela mi spiace, nessuna parola servirà a consolarti ma intanto non fermarti, il lavoro comunque non manca e poi riproverai il prossimo anno, forza e non mollare!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184599 da davy91
Potrei chiederti che specialistica desideri intraprendere...? :) magari possiamo consigliarti dove provare! PS: se si parla di specialistiche ambite tipo pediatria, chir plastica, neurologia ecc credo sia "normale" dover patire per entrare. Poi non so...magari gli altri sono usciti con 110lode, o hanno una buona tesi ecc, anche se è probabile non è detto che si tratti solo di raccomandati!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184600 da davy91
Si guardando le graduatorie ho visto che ci ho azzeccato, giusto? vuoi fare NEUROLOGIA.

Non voglio essere cattivo, però la prima prova non puoi permetterti di sbagliarla,perdendo più di 3 punti, con una specialistica così selettiva!!!anche perchè le domande basta impararle, ed erano pure le stesse dello scorso anno...

consiglio di:
  • provare più a nord
  • parlare con i vari rettori
  • darsi una seconda e terza chance: inutile fissarsi, probabilmente prima o poi riuscirai ad entrare, ma intanto non sprecare questi anni ed entra in qualche altra specialistica, potrebbe piacerti ugualmente! e intanto ogni anno riprovi il test
Buona fortuna

Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184609 da Tabatha


Ero talmente perplessa da questa storia che sono andata a cercare il bando, mi sembrava assurdo (e anche illegale) che non fosse scritto da nessuna parte.
E' indicato chiaramente nel bando dell'università che il requisito per ottenere il posto è quello di essere nati in Sardegna o essere residenti da almeno 6 anni..non era la segretaria che doveva dirtelo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.724 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy