Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Dubbio clinico....

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202018 da Trevor881
Dubbio clinico.... è stato creato da Trevor881
Ciao ragazzi, oggi mi è capitato in guardia medica un caso problematico che vorrei sottoporvi sommariamente:


ragazza giovane straniera, APR muta, 1 sett fa infezione vie aeree non trattate con nessun farmaco; solo appendictomia VLS 1 anno fa.
Da 2 giorni edema bilaterale declive fino al ginocchio, lieve a sinistra, moderato a destra; nessun sintomo associato sistemico, solo dolore a ENTRAMBI i polpacci alla deambulazione. mi dice anche che in questi giorni ha camminato molto. all'esame obiettivo non c'era nulla (Homan Bauer negativi, non dolorabilità, cute non calda né arrossata) se non l'edema (fovea neg) e, forse, riduzione MV bibasale (ma non dispnea né altro).

Il dubbio a questo punto che mi logora è: io ho pensato anche a una TVP, ma secondo me non ci sta con il quadro clinico (edema bilaterale anche se asimmetrico, obiettività assolutamente ok se non per l'edema), inoltre non ci sono fattori di rischio protrombotici.

Ho invece sospettato un problema cardiaco, considerando i reperti polmonari, l'edema bilaterale e che si è fatta una infezione delle vie aeree senza tp antibiotica, e mi ha detto che è una delle tante passate (f.reumatica?), anche se non sentivo soffi cardiaci.


Avete per caso un parere sulla questione? Sarei davvero felice.

Grazie molte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #202020 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Dubbio clinico....
Io avrei pensato ad una cosa banale, non correlata alla faringite: tipo la ragazza cicciottella ha davvero camminato troppo...

Oppure ad una sindrome nefrosica post infettiva. Un esame delle urine per escludere proteinuria e secondo me fai la cosa più sensata.

Non penserei al cuore e neanche a una trombosi... ;)
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202056 da lololo
Risposta da lololo al topic Dubbio clinico....
Un edema senza fovea è ciccia, non edema.
Sono d'accordo con l'ipotesi GN post infettiva.
Ciao!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #204787 da bluefender
Risposta da bluefender al topic Dubbio clinico....
Il contesto sociale com'era? Tale da far ipotizzare un problema nutrizionale (ipoalbuminemia)? Aveva avuto vomito e/o diarrea?
Ovviamente, visto che non è stato specificato diversamente, l'obiettività era nella norma dal punto di vista vascolare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.895 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy