Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Problematiche medicolegali in guardia turistica

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200934 da Clouz 0_o
I problemi sono relativi a:

1 - Certificazione per malattia: per quanto ci è stato detto il regolamento è uguale a quello relativo alla guardia medica ovvero per un massimo di 3 giorni. Tuttavia essendo il servizio presente 24 ore su 24 e i pazienti non avendo la possibilità di rivolgersi al loro MMG ritornano ogni 3 giorni e quindi rendendo di fatto inutile questo tipo di limitazione. Se si considerasse 3 giorni come tempo massimo che il medico può certificare per quel paziente allora nel caso il paziente tornasse il medico non potrebbe più certificare andando di fatto contro l'art 24 del codice deontologico che afferma che il medico è "tenuto a rilasciare certificato".

2 - Esenzioni per patologia: per quanto ci è stato detto l'esenzione di qualunque tipo nella regione Sardegna per i pazienti non residenti in questa regione non può essere posta sulle ricette per farmaci e/o richieste di accertamento diagnostico ma che il ticket verrà rimborsato dalla regione di residenza del cittadino che ne fa uso. Poiché in alcuni casi il pagamento del ticket diviene particolarmente oneroso per il paziente (es: accertamenti diagnostici in corso di patologia neoplastica o richieste ricovero per emodialisi) e che nel caso di errore l'onere della spesa ricade sul medico prescrittore, mi chiedo se sia effettivamente corretta questa procedura.

Relativamente a quest'ultima domanda non sono riuscito a trovare alcun documento relativo all'accordo tra regioni per il rimborso del ticket sanitario e sarei felice se poteste aiutarmi in tal senso.

Ciò che mi è stato detto dal nostro medico responsabile è che per quanto riguarda le esenzioni è certo che esse non possano essere applicate alle ricette per farmaci, ma che non vi sia nulla di regolamentato per quanto riguarda gli accertamenti diagnostici

Grazie a tutti dell'aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa #200963 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Problematiche medicolegali in guardia turistica
Pazzesca e incredibilmente confusionaria la burocrazia in Italia!

Non so risponderti, ma ti dico come farei io.

1) Certificazioni per malattia. Darei i giorni che ritengo adeguati, anche se più di tre: di cosa ti possono accusare?

2) Esenzioni per patologia. Non essendoci nulla di scritto (verba volant), possono metterti nelle grane sia che tu apponga l'esenzione, sia che tu non l'apponga, e il paziente debba pagare di tasca sua.
Io mi farei mettere per scritto come ci si deve comportare: così, in caso di dispute o problemi, avrai qualcosa di concreto con cui difenderti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.797 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy