Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

agitazione psicomotoria: quale benzodiazepina

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200787 da desperado87
Ciao a tutti vorrei avere un consiglio su quale benzodiazepina conviene fare IM nel paziente agitato oppure con psicosi in anamnesi per sedarlo. Parlando con colleghi ho trovato pareri discordanti ma tutti sconsigliavano il diazepam perché agisce lentamente e non serve in acuto; molti consigliavano il delorazepam im o un antistaminico. Sarebbe interessante sapere un farmaco e dico UNO da tenere in borsa per questi casi che vada un po bene per tutto ( anche anziani) in questi casi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #200790 da Darkrocker
Anche secondo me la migliore è LORAZEPAM...non solo IM, ma anche la formulazione in gocce (EN), agisce rapidamente, proprio per il profilo farmacodinamico-farmacocinetico. Però guarda, che il DIAZEPAM agisce lentamente è falso. Anzi, E' una delle BZDZ che agisce più velocemente (dal punto di vista farmacocinetico). Forse ti sconsigliavano di usarla in acuto perchè è a lunga durata d'azione :S .. non saprei...

per la psicosi (nota da ananmesi o altro) non sarebbe più indicato l'ALOPERIDOLO?

chiedo a qualcuno più esperto nel campo.

Grazie della domanda, è interessante la discussione.
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Darkrocker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200791 da Velasco

Darkrocker ha scritto: per la psicosi (nota da ananmesi o altro) non sarebbe più indicato l'ALOPERIDOLO?


Assolutamente sì! Gli effetti delle BZD su un vero psicotico possono essere poco piacevoli... con l'aggravante degli inevitabili mischietti che ne conseguono quando risultano inefficaci.
Ti appoggio in pieno con l'aloperidolo se si tratta di psicosi.


Invece per l'agitazione psicomotoria si utilizza spesso anche la clorpromazina IM.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200795 da lololo
Quando facevo guardie mediche per fortuna non mi è mai capitato di doverne fare uso. Se fosse successo avrei usato il diazepam o il talofen perchè erano gli unici che c'erano in ambulatorio ma soprattutto perchè sono gli unici farmaci con cui ho dimestichezza. Mai, per questo motivo, avrei usato cloropromazina.
Sono d'accordo con l'utilizzo dell'aloperidolo per la psicosi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200856 da DocSimo
Premessa.
In GM abbiamo DIAZEPAM fiale, DELORAZEPAM fiale, CLORPROMAZINA fiale e, da poco, ALOPERIDOLO fiale.

Secondo me dipende molto dalla tipologia di paziente da sedare. Agitazione di paziente prischiatrico? Psicotico? Agitazione psicomotoria in paziente anziano, con deficit cognitivo, con malattia terminale?
Solo nel primo caso opterei per la benzodiazepina, negli altri prediligerei l'antipsicotico.
Alcune considerazioni:
- la risposta individuale ai farmaci, tanto più a questi, è estremamente variabile.
- le benzodiazepine hanno un notevole vantaggio: l'antagonista (tenetevi sempre una fiala di Anexate).
Qualche tempo fa mi chiamarono per un paziente con agitazione in psicosi post-traumatica. Si trattava di paziente settantenne che correva nei boschi, trovato bloccato a terra dai parenti. Il primo approccio è stata la somministrazione IM di Largactil + Trimeton, con assenza totale di beneficio. Dopo una fiala di EN IM sono riuscito a sedarlo e a rendere il paziente trasportabile in ambulanza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.831 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy