Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Caso clinico: vertigine e malessere generale.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199403 da DocSimo
Mi scuso per la latitanza.

Dopo aver posizionato un accesso venoso con abbo-cath 18 G (si sa mai) e una cannula di guedel abbiamo rapidamente posizionato il Pz sul telo portaferiti e caricato il ambulanza. Poichè i volontari erano solo due (autista e soccorritore) ho deciso di consegnare le chiavi della Panda GM al parente più orientato e meno agitato e sono salito in ambulanza.
Durante il trasporto il Pz è stato piuttosto stabile dal punto di vista di respiro e circolo, ho comunque preferito assistere con pallone Ambu.
Giunto in DEA in condizioni cliniche gravi ma stabili, è deceduto dopo aver eseguito la TC encefalo che confermava il sospetto diagnostico: emorragia cerebrale massiva.

Alcuni commenti:
- il dubbio di salire in ambulanza non dovrebbe esserci. La continuità assistenziale è, a mio avviso, non soltanto la continuità del servizio del medico di famiglia, ma anche l'assistenza che possiamo e dobbiamo dare al paziente più o meno critico in attesa di essere "consegnato" al medico del pronto.
- Riflettendo a posteriori, il dubbio se fare o meno l'antipertensivo mi è venuto. In presenza di sospetto forte di stroke di natura emorragica forse avrei potuto osare un po' di più e somministrare 1 fl di Catapresan lenta EV (è l'unico antipertensivo in fiale di cui disponiamo). Cosa ne pensate?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Velasco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199463 da b_cutri
hai fatto la cosa migliore... accessi venosi ed assistenza medica anche in ambulanza pronto ad un probabile arresto (cardiaco s'intende!). Niente farmaci, il tuo obiettivo nel caso da te esposto in quanto medico di ca è portare il paziente in ps vivo ed attuare il blsd in caso di necessità ed infine "scaricarlo".

Se non fossi salito in ambulanza avresti rischiato omissione, il paziente è tuo e lo è fino a quando non lo lasci in consegna ad un collega (non ad un volontario/infermiere/crocerossino che sia).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199470 da ecrosio
Concordo in pieno, si deve salire in ambulanza...è OMISSIONE se non lo si fa. Come medici si è responsabili finchè non si consegna il pz a chi ne sa più di noi.
Penso che di più non potevi fare, Se era una base probabilmente non aveva neanche un monitor.
A parte O2 e accessi venosi (mi han sempre detto di attaccarne almeno 2 con la più grossa agocannula che si riesce a posizionare) non potevi fare tanto altro se non controllare i parametri vitali.
Se il pz fosse stato noto iperteso avrei utilizzato i farmaci che stava prendendo aumentando il dosaggio. In effetti al catapresan o al lasix non ho pensato subito (probabilmente non facendo CA non mi viene immediata la somministrazione)
Concordo sull'utilità di seguire corsi BLSD e ALS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199472 da DocSimo
Io sono specializzando di anestesia e rianimazione e un po' di dimistichezza con accessi venosi, farmaci e gestione del paziente critico ce l'ho. Ma al di là di questo, la questione che volevo dibattere era, per l'appunto, la decisione di accompagnare o meno il paziente in ambulanza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199476 da b_cutri
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Che cosa non ti è ancora chiaro????
In questo preciso caso "l'atto del tuo ufficio" è SALVAGUARDARE LA SALUTE DEL PAZIENTE, SEI L'UNICO MEDICO PRESENTE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199479 da DocSimo
A me è tutto chiaro, lo sto dicendo dall'inizio. Ma so che non tutti la vedono come me, come noi, e volevo appunto comprenderne le ragioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.277 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy