Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Caso clinico: vertigine e malessere generale.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #199480 da b_cutri
se gli altri sbagliano non per forza devi sbagliare anche tu. Ognuno si prende la responsabilità del proprio operato ed è libero di agire come meglio crede, sempre in scienza e coscienza...
Se conosci la legge e vivi per la medicina difensiva allora chiami il 118 per qualunque stronzata e non vedi l'ora di salire sull'ambu, se sei più "avventuroso" cerchi sempre di oltrepassare il limite agendo da solo rischiando conseguenze anche legali. Basta decidere in quale sfumatura dei due estremi sopracitati ci si voglia porre, queste sono le ragioni. Tutto il resto è spazzatura... non esistono scusanti nè attenuanti, salvo casi estremamente particolari.

Esempio: paziente con dolore toracico, lo mandi in ps, fanno un ecg (negativo), lo dimettono con terapia bdz. Torna da te per la prescrizione, tu cosa fai??? Prescrivi tranquillamente il farmaco (tanto lo ha detto il medico del ps) oppure lo rimandi indietro a calci in culo per prelievo e dosaggio enzimi cardiaci o qualsiasi altro accertamento che ritieni opportuno??? Escludendo la clinica ovviamente...

Se prescrivi il farmaco e poi questo scoppia nelle ore successive per qualunque altro motivo sei nella merda. Se invece lo mandi indietro per ulteriori accertamenti ti sei parato il culo. Bisogna sempre valutare caso per caso, sfortunatamente non esiste la regola. Confermare le prescrizioni e diagnosi altrui significa prendersi la responsabilità di quell'atto medico.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da b_cutri. Motivo: zzzzzz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #199482 da Velasco
Non sono molto convinto della posizione di b_cutri, in particolare che il servizio di ambulanza rientri tra gli atti di ufficio della CA.
Ho espresso le mie perplessità nell'altro topic:
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...20&Itemid=216#199481
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Velasco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199483 da ecrosio
In base alla mia esperienza di volontario CRI e pensandoci un attimo...
Se mi arriva la base... cioè ambulanza senza medico e infermiere, non so neanche se ho un kit di accesso venoso.
Non so se lo si ha durante la CA. Al max in ambulanza c'è il kit amputazione e mi pare che li il kit ci sia.
Quindi O2 Accessi. Per quanto riguarda salire... beh a me è sorto un dubbio... se io salgo e vado in PS...lo faccio interrompendo il servizio di CA (se sono solo in CA ovvio)...potrebbe essere considerato INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO???
A questo punto mi verrebbe da dire...chiamo il 118 e aspetto che mi mandino la medicalizzata. Se va in arresto faccio il BLS fino all'arrivo della medi. A quel punto si fa tutto il possibile con l'attrezzatura più adeguata.
Ditemi cosa ne pensate...l'argomento si fa interessante anche perché non è proprio un caso ai limiti della fantascienza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199485 da DocSimo
Non ci stiamo capendo.
Io non sto cercando delle risposte su come lavorare. Io sono straconvinto della logistica del mio operato. Sto cercando di comprendere le ragioni di quelli che non la pensano come me (e come te).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199486 da DocSimo
Le ambulanze di base si differenziano molto dalla realtà provinciale/regionale in cui si opera. Generalmente non sono dotate di monitor (tranne alcune realtà ma non è il mio caso), spesso ma non sempre hanno il DAE, in alcuni casi hanno il materiale per incannulare.
Detto ciò, ogni medico di GM dovrebbe adoperarsi per avere con il materiale per ottenere un accesso venoso adeguato.
Salendo in ambulanza NON C'E' NESSUNA INTERRUZONE DI PUBBLICO SERVIZIO poichè il tuo intervento non si è ancora concluso.
Per altro, al di là dei casi di pazienti realmente critici come questo, io in genere quando attivo il 118 per Pz stabili richiedo un mezzo di soccorso di base.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199487 da Velasco

DocSimo ha scritto: Non ci stiamo capendo.
Io non sto cercando delle risposte su come lavorare. Io sono straconvinto della logistica del mio operato. Sto cercando di comprendere le ragioni di quelli che non la pensano come me (e come te).


Al momento penso di essere l'unico a sollevare perplessità sul salire in ambulanza, quindi la possibilità che abbiate ragione voi è concreta.

Nonostante ciò non riesco a farmi persuaso della cosa, né sono del tutto convinto della mia tesi, tutt'altro; per le motivazioni, se sei interessato, ti rimando al topic già linkato nel precedente post.

Per questo ti giro la domanda: hai elementi oggettivi per essere straconvinto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.297 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy