Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Piemonte, rivoluzione in GM. Specializzandi fuori

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198351 da ecrosio
Vivo in Piemonte e ho chiesto tempo fa. Diciamo che non ho notizie dalla segreteria da circa 15 giorni, data in cui ho chiesto l'ultima volta.
Mi han detto che non è che licenziano i titolari di GM. Mi han fatto capire che quelli che ora fanno GM sono o i titolari o i sostituti. Tra questi ultimi ci sono specializzandi, corsisti, abilitati.
Ora visto che ci sono un fracco di nuovi corsisti neoformati che non hanno lavoro in quanto non si liberano posti di MMG, loro acquisiranno (tramite punteggio) la titolarità di GM (cosa che mi pare sia un presupposto della titolarità). quindi si andranno a sostituire quelli che sono i sostituti di GM. Tradotto non sono solo gli specializzandi a prendersela in quel posto che non riescono ad arrotondare ma sopratutto chi neoabilitato, non entrato in specialità o in corso di MMG, si vede ulteriormente ridotte le possibilità di lavoro prima di tentare gli ingressi in specialità.
Non vedo lobby ma solo tante dita che cercano di tappare i proverbiali buchi nella diga, vedendo che chi specializzato o neo MG alla fine si trova disoccupato in quanto i concorsi sono bloccati, o non fanno andare in pensione i MMG.
Tutto questo non facendo altro che creare ulteriori buchi che coinvolgono persone che dopo parecchi anni di studio, magari con famiglia, non sanno dove sbattere la testa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198730 da pieretti
Rilancio questa discussione perchè oggi ho trovato questo documento e mi domandavo se è regolare rinnovare a medici in specializzazione senza fare una nuova graduatoria???
portale.asl.at.it/alder/PubblicazioneFtp/Pdf/123243.pdf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #198787 da russianz
Anche io trovo vergognosa questa gestione delle guardie. Uno specializzando non sarebbe formato per fare le guardie? Ma stiamo scherzando?
Almeno finitela di lamentarvi per gli 800 euro al mese, avete meno responsabilità di uno studente, con sta porcata vi assicurate anche 2200 di guardie mediche, direi che ci potete accontentare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #198788 da russianz
E poi scusate, trovate che sia giusto che la CA la facciano i corsisti di MG perché sarà il loro ambito? Allora pagateli quanto gli specializzandi (11*1750) e fategli coprire i turni di continuità assistenziale senza extra!

Sia chiaro che è una provocazione, ma se avete così a cuore la CA è esclusivamente per il portafoglio non perché ne va della formazione (noi spec almeno lo ammettiamo),ma se devi assegnare un posto lo de i fare per titoli non per assistenzialismo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #198789 da Velasco
Scusa russianz ma anche il tuo intervento mi pare un po' troppo rabbioso per essere completamente lucido.
Premesso che gli "specializzandi" non sono tutti uguali e che inevitabilmente alcune specializzazioni formano meno per il lavoro di CA e altre di più, il vero modo per formarsi veramente nella CA è lavorarci. Non è che l'essere specializzando debba garantire automaticamente un titolo superiore (anche se in molti/tutti i concorsi, perfino in polizia, l'essere specializzati conferisce un punteggio maggiore a prescindere dalla specializzazione, W il valore legale dei pezzi di carta e le porcate trasversali!).

Inoltre un corsista di MG, contrariamente a quanto da te affermato, in genere si ritrova in fondo alla graduatoria al pari di uno specializzando, semplicemente perché il criterio tende ad avvantaggiare coloro che al momento non hanno altri incarichi attivi.
Io non ci vedo assistenzialismo, bensì un modo per poter lavorare (e quindi avere uno stipendio + fare esperienza vera, con responsabilità vere) anche se si rimane esclusi da concorsi e borse, una situazione che prima o poi tocca a tutti per un periodo di tempo più o meno lungo. Che senso ha ammazzare un medico facendolo lavorare giorno e notte con più incarichi contemporaneamente, quando si può diluire il carico su medici che altrimenti starebbero a casa o a fare gli schiavi in reparto, scordandosi la clinica? Nel frattempo questi ultimi avranno la possibilità di formarsi e fare esperienza.
Io ti auguro di essere assunto il prima possibile, ma vedrai che anche tu, quando finirai la specializzazione, sarai molto contento di questo criterio di assegnazione dei turni in CA, non dubitarne!

In ultimo, riguardo alla priorità riconosciuta a chi ha già il titolo di MG (e non ai corsisti), ricorderei che questi medici hanno scelto un percorso, quello del territorio, che preclude loro qualunque concorso pubblico riservato invece agli specializzati: a ciascuno il suo, coerentemente con le strade scelte.
Non mi pare questa gran porcata.
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Velasco.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex, LaNina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #198791 da dokke

DocRock ha scritto: Quelli che sono rimasti fuori hanno precedenza su corsisti e su specializzandi


...davvero? Mi giunge nuova. Qui in campania non chiamano, io sto da 1 anno a spasso e non esiste nemmeno una graduatoria, chiamano ad amicizia! E io non sono amico di nessuno! Non diciamo cagate per cortesia, che mi girano gli zebedei quando sento (leggo) simili castronerie!

Hanno fatto bene, secondo me. Anzi ci vorrebbero più leggi in merito, e a dirla tutta la GM dovrebbero farla, a turno, i MMG senza nessun extra. Questa è revisione della spesa (o spending review come piace chiamarla a noi esterofili), e magari i soldi risparmiati con questo trucchetto possono destinarli ad aumentare i posti per il corso MMG e di specialità.

Il mutuo o i figli, ormai, vanno programmati. Crearsi una famiglia è diventato un lusso, non un diritto. Quando capiremo queste cose forse qualcosa si smuoverà davvero, l'unica alternativa che vedo per cambiare questo paese è una rivoluzione. In massa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : zefiro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.478 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy