Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Sedazione in caso di agitazione psicomotoria

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197379 da Velasco
Apprezzo molto il tuo intervento zefiro, a volte si dimentica che le vere vittime in questi casi sono i familiari.
A tuo avviso cosa si potrebbe fare per cercare quantomeno di migliorare la situzione che hai descritto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197381 da zefiro
Beh, innanzitutto ascoltare veramente le famiglie nell' ottica di ripensare a come poter affrontare coscientemente la situazione odierna. Gli interventi e le modifiche dovrebbero essere strutturali a più livelli: sanitario, socio-assistenziale e culturale, la teoria è bella ma in molte realtà, soprattutto qui nel sud, è rimasta solo teoria con scarso o nullo spazio alla applicazione pratica. Le famiglie e con esse i pazienti sono isolati, e persiste lo stigma, con buona pace del reinserimento e recupero sociale. Nei fatti la famiglia si ritrova a gestire in tutto e per tutto un malato psichiatrico cronico in tutte le fasi della malattia in cui non si riconosce più il proprio parente (con tutto ciò che ne consegue in termini di smarrimento e stupore) senza alcuno aiuto o con aiuti "ridicoli" da parte delle figure sanitarie e assistenziali preposte. La realtà è che questo sembra essere rimasto una sorta di campo di frontiera in cui nessuno si vuol più addentrare nonostante le conoscenze farmacologiche in questi ultimi anni abbiano fatto progressi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197382 da zefiro
Per dire, vi è mai capitato di sentire uno psichiatra che rifiuta di vedere la paziente che le è stata portata fin sotto la finestra dello studio, nonostante la resistenza ostinata di quest'ultima, adducendo come motivazione "beh, se non si vuol far vedere e non vuol parlare con me io non posso far nulla". Non ha scollato il culo dalla sedia del suo studio con aria condizionata mentre mia sorella stava seduta in auto sotto al sole nemmeno per vederla in viso. Questo mi è toccato vedere con buona pace di Basaglia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : stella83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197390 da DocSimo
In verità sono stato molto generico nella descrizione del caso.
In seguito all'agitazione il paziente ha iniziato a spostarsi negli spazi aperti circostanti la casa, piuttosto isolata e circondata da boschi. I parenti hanno tentato di seguirlo e fermarlo per fargli assumere la terapia, costantemente rifiutata. Noi siamo rimasti in contatto telefonico con i familiari per provare a risolvere tutto nel modo meno "traumatico" possibile. Dopo più di un'ora di tentativi siamo intervenuti. Giunti sul posto il paziente si trovava al terra all'esterno, sul prato antistante la casa, contenuto fisicamente dai familiari.
Non ricordo i dettagli della terapia, è passato un po' di tempo.
La collaborazione del paziente era nulla e la reazione aggressiva era importante, tanto da provocare qualche trauma contusivo ai presenti.
Il paziente rifiutava sistematicamente di assumere la terapia e non accettava il ricovero ospedaliero. La situazione era veramente delicata e per questa ragione abbiamo deciso di richiedere il T.S.O. e di procedere a sedazione con Largactil 50 mg e Trimeton 10 mg IM, con una scarsa/nulla risposta terapeutica. Per tale motivo è stato necessario provvedere a ulteriore somministrazione di EN 5 mg IM, con rapido effetto sedativo.
Lascio a voi i commenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197391 da Beavis
un pò di diazepam o midazolam no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197435 da stella83

zefiro ha scritto: Da collega e fratello di una donna schizofrenica avrei molto da dire sulla situazione di completo abbandono in cui versano molte famiglie. Ne ho fatta esperienza diretta sulla mia pelle del grado di stress e disperazione a cui si arriva. Scusate lo sfogo ma mi viene da dire solo schifo per come vengono trattate certe realtà mediche in modo assolutamente non degno di un paese civile ma con totale e menefreghistico scarica barile. Le famiglie sono spesso poco e scarsamente informate, lasciate SOLE a gestire deliri, allucinazioni, violenze fisiche verbali ed agitazioni psicomotorie, spesso con pazienti che rifiutano ostinatamente i farmaci e quindi mal o per nulla compensati, è ovvio che cerchino una soluzione rapida, sono disperate da mesi se non anni di violenza e frustrazioni. Io in queste situazioni vedo solo il totale fallimento pratico di Basaglia. Ma l'argomento è lungo e mi sono già sfogato troppo, scusate se ho "insozzato" il post con le mie riflessioni. Capisco che una guardia medica possa far poco o nulla in queste situazioni ma chi ha permesso che si arrivasse a doverle gestire da GM o peggio in T.S.O. ha fallito su tutta la linea del modo in cui i pazienti psichiatrici andrebbero trattati. Arrivederci.


D'accordo su tutto, avrei potuto scriverlo io questo post. Anch'io figlia di una donna malata. Totale menefreghismo, o scappi o ti ammali anche tu, questo quello che offrono i servizi psichiatrici e sociali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.711 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy