Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Pillola del giorno dopo

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #196933 da b3t4
Pillola del giorno dopo è stato creato da b3t4
Ragazzi vi racconto cosa mi è successo.
Si presentano moglie e marito (più di 50 entrambi) esigendo la prescrizione per la pillola del giorno dopo.
Il rapporto a rischio durante la notte.

Il dialogo più o meno:
IO: "Signora lei è in menopausa?"
LEI: "Non lo so"
IO:"Da quando non ha le mestruazioni?"
LEI:"Ah saranno oramai tre anni."
MARITO:"Senta, poche storie. Anche se è in menopausa, vogliamo la pillola del giorno dopo. Ho letto su internet che si può rimanere incinta anche in menopausa. Ci sono stati dei casi."
IO:"Scusi tanto, ma la signora non è più fertile da anni oramai"
MARITO:"Non ci interessa. Vogliamo la pillola del giorno dopo"
IO:"La pillola del giorno dopo è un anticoncezionale ad alte dosi che in menopausa può presentare dei rischi tromboembolici seri etc etc etc... senza dimenticare che in menopausa la terapia ormonale è associata all'insorgenza di cancro etc etc etc. Lei capisce signora le mie perplessità..."
LEI:"..." (MUTA)
MARITO:"Senta vuole una denuncia? Già mi deve dare il nominativo del medico che c'era stanotte perchè non ha prescritto il farmaco a mia moglie e voglio denunciarlo."
IO:"Il problema non è mio, sto solo consigliando a sua moglie quale secondo me è la condotta da seguire. Lei signora ha mai preso il farmaco oppure è la prima volta?"
LEI:"E' la prima volta."
IO:"Quando ha fatto l'ultima visita ginecologica?"
LEI:"All'ultima gravidanza, 26 anni fa."

Il colloquio è andato avanti in maniera così assurda per un pò, poi pur essendo in scienza e coscienza contrario, devo ammetterlo, per non avere noie, anche se sapevo di essere nel giusto, e dopo essermi fatto firmare un consenso informato, ho fatto la prescrizione.
Infine ho fatto un pò di terrorismo psicologico sui possibili effetti collaterali e le ho detto di recarsi in un pronto soccorso ostetrico a chiedere un parere più autorevole del mio, prima di prendere il farmaco.

Come vi sareste comportati voi?
I seguenti utenti hanno detto grazie : ari, dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #196937 da lololo
Risposta da lololo al topic Pillola del giorno dopo
Io l'avrei prescritta in perfetto stile di medicina difensiva :lol:
Riflettete gente, riflettete...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #196939 da DocRock
Risposta da DocRock al topic Pillola del giorno dopo
non si può lavorare sotto la minaccia-con la paura della denuncia...
parlando con un capitano dei carabinieri per un fatto analogo mi ha assicurato che non è omissione d'ufficio se mi rifiuto di prescrivere farmaci in pazienti a rischio, anzi che è più dannoso se succede qualcosa con il farmaco prescritto che senza farmaco (in questo caso la denuncia sarebbe partita se la donna fosse rimasta incinta, ma siamo medici e non ci vuole un ginecologo per affermare che dopo 3 anni di menopausa la signora non è fertile).
mi rattrista l'arroganza della gente verso la figura del medico di guardia...non credo che dal loro medico o dall'"illustre ginecologo"il balordo avrebbe avuto tutta questa presunzione
I seguenti utenti hanno detto grazie : ari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #196950 da kinch
Risposta da kinch al topic Pillola del giorno dopo
...ma a nessuno è venuto in mente che la pillola poteva essere per qualcun altro, mettiamo una figlia nata dalla gravidanza di 26 anni prima?
Situazione inquietante...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #196953 da iker23
Risposta da iker23 al topic Pillola del giorno dopo
Anche secondo me la pillola era per qualcun altro...io pensavo più che altro a una giovane amante del marito!!!
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da iker23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198373 da M.cartillone
Risposta da M.cartillone al topic Pillola del giorno dopo
Anche a me è capitato un episodio "simpatico" sulla famosa pillola.
Mi chiama il farmacista di turno dicendo che deve venire un tizio per la pillola del giorno dopo
( intanto, perchè il farmacista è così gentile da informarmi?! la cosa mi puzza parecchio).

Il famoso tizio viene per la prescrizione della pillola, per SUA MOGLIE, che però , a detta del marito, lavorava per cui non poteva muoversi di casa. Mai fidarsi, mai fidarsi di queste storie, così come la storia " dottoressa, la chiami lei al cellulare ( io?! perchè dovrei chiamarla io ), è a lavoro"

La Signora a quanto pare era impossibilitata a venire ( anche dopo la fine del suo turno di lavoro) , loro si rifiutavano di andare al pronto soccorso ( troppo lontano) o di ritornare da me con la signora per la famosa pillola.... RISULTATO: la prescrizione non gliel' ho fatta, e lui mi ha gentilmente mandato a .... farmi benedire.

Ho spiegato al famoso tizio le nostre responsabilità, il pericolo legato alla pillola, e ho cercato anche di fare capire in maniera molto garbata, senza tono accusatorio, che a volta la prescrizione non è per la "moglie", ma può essere anche per minorenni, da cui scaturisce una nostra responsabilità, tutt'altro che irrilevante.

ATTENZIONE!
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da M.cartillone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.620 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy