Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

VPPB: Manovre liberatorie

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #197049 da Eymerich
Risposta da Eymerich al topic VPPB: Manovre liberatorie
1) Il Trimeton (clorfenamina) è un antistaminico di prima generazione, ma in questo caso si sfrutta il suo effetto collaterale di essere anche anticolinergico (muscarinico), esattamente come con la scopolamina.

Piccola sidenote: per sedare i vecchiacci io consiglio proprio questi vecchi antistaminici (Farganesse soprattutto) perchè si evitano gli effetti di rincoglionimento totale fino al delirium delle benzo e il parkinsonismo da Talofen (di cui però non mi preoccuperei troppo).

2) Eh guarda, è una domanda veramente da un milione di dollari, da neurologo ti dico che secondo me una corretta DDx fra le varie forme è forse il nostro compito più difficile (anche perchè l'otorino nel 99% dei casi dirà che non è problema suo). Credimi se ti dico che capitasse a me in ambulatorio MMG o di neurologia generale avrei i sudori freddi anche dopo 20 anni di pratica.

Ci sono segni che indicano se è più probabile l'origine vestibolare, cerebellare o centrale pura (latenza sintomi, nistagmo, dismetrie, intensità nausea...), ma in generale per la sicurezza assoluta difficilmente basta la visita clinica. Pensa solo che esistono vertigini "posizionali periferiche" che invece hanno una causa centrale! Per non parlare dei casi di epilessia che per quanto rari sicuramente complicano il quadro.
Il problema grosso è capire se è un problema cerebellare, perchè la fossa posteriore è maledetta: se canni un infarto o un'emorraggia ci sono buone probabilità che hai accoppato il pz. Ma attento, la TC non vede bene la fossa posteriore! Quindi da una parte occhio ai falsi negativi, dall'altra non chiediamo TC a sproposito (NB: purtroppo questo nessun "giudice" italiota arriverebbe a capirlo).

Concludo con una cautionary tales per illustrare il problema: neurologo di guardia chiamato per vertigini, non visita neanche la pz e dimette con Vertiserc+pacca sulla spalla. Dopo 3 giorni di mal di testa atroce torna in PS: alla TC encefalo bella lesione ipodensa cerebellare dx...
Per la cronaca è ancora viva nonostante le cure...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #204944 da bluefender
Risposta da bluefender al topic VPPB: Manovre liberatorie
Riesumo questa vecchia discussione per dire la mia.

Per quanto riguarda la manovra di Epley, ci sono diversi video disponibili gratuitamente su Youtube fatti abbastanza bene e anche un topic sul NEJM (non gratuito purtroppo) per cui certamente non credo sia particolarmente difficile imparare le posizioni... sul discorso del vomito ovviamente c'è poco da fare se non avere riflessi felini :lol:

Tuttavia credo che esse vada considerata ciò che è: una terapia, anche se non farmacologica. Quindi NON è cura di tutte le vertigini di origine periferica. Fatta questa premessa, probabilmente superflua, io mi focalizzerei di più sulla fase diagnostica, che è in fondo è quella fondamentale in C.A. e quindi, oltre all'esame neurologico completo e alle già citate prove vestibolari, test di Romberg, ecc. , ci si può avvalere dell'altra manovra (Dix-Hallpike), che peraltro è ancora più semplice.

Per quanto riguarda la terapia sintomatica, non ho visto citato il Diazepam a basse dosi per via parenterale :huh: (immagino l'uso sia certamente off-label, ma è descritto). Se riesco mi rivedo il protocollo che c'è in PS per maggiori dettagli su dosaggi e riferimenti bibliografici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #205785 da tetrapirrolo
Io ho eseguito la manovra di Epley su un paziente con una palese VPPB. E ho avuto successo. Devo dire però che deve essere fatta in maniera ineccepibile. Io avevo imparato su un mio familiare che soffriva di canalolitiasi.
Non è cosi complicato, ma se non l'avete vista fare coi vostri occhi, io non la farei.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #205802 da bluefender
Risposta da bluefender al topic VPPB: Manovre liberatorie
Molto corretto ma... se penso a tutto ciò che faccio e mi chiedo: mh, quante di queste cose me le hanno spiegate/insegnate all'università? direi praticamente nessuna... comunque per come è organizzato da noi il PS vediamo pochissima patologia di pertinenza ORL, se non di notte, quindi neanche io mi son mai spinto oltre la Dix-Hallpike, che comunque aiuta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.759 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy