Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

VPPB: Manovre liberatorie

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196422 da Velasco
VPPB: Manovre liberatorie è stato creato da Velasco
A qualcuno è mai capitato, chiamato per vertigini, di effettuare il test di Dix-Hallpike e/o la manovra liberatoria di Semont?
Mi piacerebbe conoscerne l'esito e se pensate sia consigliabile eseguirli a domicilio, ove possibile, nonostante vengano sempre proposti come prestazioni di competenza ORL.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196448 da Sys
Risposta da Sys al topic VPPB: Manovre liberatorie
Beh, non è consigliato eseguire manovre vestibolari in acuto. Per questo, in chiamata si danno i sintomatici e poi si consiglia consulenza ORL da effettuare il giorno o nelle ore successive.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196451 da Velasco
Risposta da Velasco al topic VPPB: Manovre liberatorie
Il primo effetto avverso che mi viene in mente in acuto è ritrovarsi inondati di vomito, anche per questo ho aperto il topic :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196453 da lololo
Risposta da lololo al topic VPPB: Manovre liberatorie
Io non lo farei sinceramente.
Però Velasco se te la senti e se sai bene come fare perchè no?
Io non ci proverei nemmeno perchè non ne ho le competenze. Penso che come GM sia prioritario escludere le cause più gravi di vertigini più che altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196458 da Sys
Risposta da Sys al topic VPPB: Manovre liberatorie

Velasco ha scritto: Il primo effetto avverso che mi viene in mente in acuto è ritrovarsi inondati di vomito, anche per questo ho aperto il topic :-D

Infatti.. :cheer: :cheer:

La cosa più importante da fare è escludere un interessamento centrale o secondario a patologie vascolari.
Poi vedere il nistagmo spontaneo e di che grado è, far eseguire la prova degli indici, della marcia, di Romberg e se il vomito è intenso trimeton + plasil IM altrimenti vertiserc o arlevertan.

Più il quadro neurovegetativo sarà eclatante, più probabilmente sarà una cupulolitiasi :cheer: :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196462 da Velasco
Risposta da Velasco al topic VPPB: Manovre liberatorie
Finora ho cercato di agire esattamente come da voi descritto (ad eccezione del trimeton che non ho mai utilizzato in queste occasioni... tu Sys lo associ al Plasil?), poi però mi sono chiesto se valesse la pena aspettare magari giorni la visita ORL per una manovra che apparentemente non è molto complessa.

In ogni caso no, non ho assolutamente competenze da otorino, per questo finora non mi sono mai avventurato e cercavo conforto nelle esperienze di voi colleghi, non sapendo se la mia fosse un'utopia autarchica o una possibilità concreta. :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.731 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy