Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Clinica: Che cosa ci è venuto a fare quà?

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #196296 da DocLuxFero87
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da DocLuxFero87.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #196297 da lololo
Bel caso.
Pure io lo avrei mandato in PS. A dir la verità il quadro mi sembra molto indicativo di episodio lipotimico però considerando che il paziente è un diabetico non ci avrei pensato su due volte. Come dici tu per sospetto di IMA inferiore (secondo me lecito) ma anche solo per fare una glicemia (mi viene in mente il coma iperosmolare: hai detto che ha avuto probabilmente un quadro infettivo enterico anche per via della iperperistalsi direi che ci può stare, un pò disidratato, sonnolente ecc..sennò anche un ipoglicemia dato che fa ipoglicemizzanti orali che sono meno maneggevoli delle insuline mi pare).

Il bicchierino di bicarbonato è il classico rimedio della nonna..io non sarei così critico sulla sua efficacia o meno..lo sarebbe se ci fosse anche una IRC ma non mi pare che l'hai messa sulla remota. Sulla superficialità del MMG si, quella è grave.

Ma giusto una curiosità..sei laureato o sei al 5° anno di medicina? se sei laureato sei abilitato? Non è una critica, anzi. A parte che sono bei casi e ti sento molto preparato, mi domando con che spirito chiami un MMG per "rimproverarlo". Al di là del fatto che tu possa o meno avere ragione, io volerei più basso, anche perchè spesso i MMG conoscono bene i loro pazienti. Poi sono solo modi diversi di vedere le cose, io però dico la mia.
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da lololo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196298 da Doctor Liù
Ma soprattutto dove cavolo studi medicina? chi è il tuo prof. Doctor House?
Quasi quasi mollo il concorso di specializzazione e mi riscrivo alla tua facoltà.....
Levine? soffi? extrasistoli?.... :unsure: noi a stento sapevamo compilare la cartella clinica.... :(

Ok, sei un ottimo clinico....ma mi sembra un pò presuntuoso rimproverare un collega....se quel collega sbaglia sarà la vita (o le conseguenze) a farlo ravvedere...
Ricordati che un giorno potresti essere tu quello che sbaglia...ed avere un collega presuntuoso che ti rimprovera...non è una cosa piacevole! Anche tu imparerai dai tuoi errori...siano essi clinici...che comportamentali...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #196302 da Velasco

DocLuxFero87 ha scritto: Dimesso con diagnosi di riferita presincope e consiglio di continuare ad idratarsi, il medico che lo dimette gli dice in modo scortese : CHE CI E' VENUTO A FARE QUA'?


Il medico alla dimissione si è espresso proprio in questo modo?
Perché in tal caso devi chiamarlo immediatamente e rimproverargli la troppa superficialità grammaticale.

Riguardo al caso, ottimo aneddoto da manualistica, molto utile per un ripasso di fisiologia, il tutto condito con qualche sfumatura da thriller investigativo che lo rende molto sfizioso.
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da Velasco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196304 da DocLuxFero87
Laureato, non abilitato.
Scusatemi ma non concordo con il fatto che sarà la vita a fare ravvedere i miei o i vostri errori, mi sembra veramente una affermazione molto fantasiosa, tanto da lasciare ogni commento all'immaginazione.
Se somministrassi bicarbonato per telefono me ne prenderei le mie responsabilità e se qualcuno mi richiamasse per questa bestialità ne avrei molta vergogna ( tornerei sui libri a studiare o mi informerei meglio anzichè arrabbiarmi per la presunta mancanza di rispetto) e non penserei che quello è un presuntuoso, ma che mi ha dato una lezione che evidentemente ho meritato, certo dipende molto dal carattere, se pensiamo che tutto quello che facciamo noi è corretto e tutto il resto è sbagliato....
Per il resto la mia facoltà non è speciale come non lo sono io, basta passare 2 anni in medicina interna,3 in cardiologia,qualche mese in pronto soccorso e prendere l'ALS IRC, ed il gioco è fatto, un esame obiettivo o impostare un iter diagnostico\terapeutic non diventa poi grande cosa.
Ma sono sicuro che ho solo da imparare da voi, considerando i commenti.
Vi esorto con interesse a pubblicare un caso in modo che possa accrescere le mie abilità.

Aspetto con trepidazione anche io un thriller medico investigativo con grammatica appropriata, magari di una 30enne che per un raffreddore si è soffiata il naso per 4 giorni per poi smettere improvvisamente, questo si che sarebbe da "case report" o forse più da trattato di fisiologia respiratoria,piacerebbe anche a me che mi faceste ripassare un pò.

P.S.Qualcuno gentilmente potrebbe scrivermi le indicazioni del bicarbonato di sodio per os con reference adeguate?
Volendo qualcuno può anche chiamare il MMG per consolarlo di essere stato rimproverato da un giovincello con 30 anni meno di lui. Mi sembra infatti corretto coprire le distrazioni e non sottolinearle affinchè non si ripetano più.

Grazie per l'attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196305 da DocLuxFero87
...se quel collega sbaglia sarà la vita (o le conseguenze) a farlo ravvedere...

Questa poi è incredibile.Scusami se la evidenzio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.786 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy