Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Guardia Turistica

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195313 da superal
Risposta da superal al topic Guardia Turistica
sono d'accordo con quanto detto sopra. ma dove la farai la guardia? la posizione non è cosi irrilevante. ad esempio io ho sempre lavorato in città e per ogni dubbio inviavo in PS, sapendo che l ospedale piu lontano non era mai piu distante di dieci minuti di auto. se lavorassi fuori città, senza dubbio dovrei "azzardare" qualche cura in piu, o medicare quando possibile evitando invii inutili. in ogni caso, e io l ho sempre fatto anche lavorando in piena città, c'è sempre il telefono, chiami il pronto chiami lo psichiatra di guardia o la farmacia e ti fai dare dei consigli, nessuno te li vieterà! auguri!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #195713 da skier
Risposta da skier al topic Guardia Turistica
scusate l'intromissione. recentemente ho accettato un incarico per una guardia turistica in una località montana del Trentino. per pura curiosità: a quanto ammonta la retribuzione? grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196125 da francy2682
Risposta da francy2682 al topic Guardia Turistica
Salve, sapreste consigliami un pdf o una guida su cui confrontarmi x quanto riguarda farmaci, dosaggi e quanto altro riguardi il servizio di guardia medica turistica? Sopratutto x quel ke riguarda le emergenze, graziemille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196127 da lololo
Risposta da lololo al topic Guardia Turistica
Faccio la GM da ormai 7 mesi e dal punto di vista burocratico le cose da saper fare sono abbastanza poche e cioè:

-prescrizioni in ricette bianche/rosse in base alla mutuabilità o meno del farmaco
-compilazione dell'allegato M (basta saper leggere per saperlo fare) e descrizione leggibile sul diario degli interventi eseguiti (ora, nominativo, motivo della chiamata..)
-certificato di constatazione di decesso (io lo faccio sul ricettario rosso)
-certificato di malattia (poche sono le sedi che permettono l'invio tramite mezzo informatico, io uso l'applicazione per smartphone della FIMMG, altrimenti si uso il vecchio modello prestampato)

Altro non mi viene in mente sinceramente.
Per il resto mi associo a quanto già detto. Quando una cosa ti puzza, manda in PS, in particolare perchè sei alle prime armi. Solo loro hanno i mezzi per poter escludere con certezza alcuni quadri clinici.
Ricordati di mettere sempre la mani sulla pancia, auscultare cuore e polmoni. Mai sottovalutare i dolori epigastrici. Qualsiasi dolore toracico richiede un ECG tranne che negli under 30 (non è una regola però). Attenta ai quadri clinici che non rispondono ai più comuni farmaci come antidolorifici ecc..
L'Antonicelli è un buon punto di partenza per imparare i concetti base che nessuno ci ha insegnato all'università.

Per quanto riguarda le suture e le endovene, io non le ho mai fatte. Considera, però, che se sei in zone isolate provare a cercare una vena per una fiala di lasix potrebbe essere necessario. Le IM si, quelle le farai di continuo quindi impara a farle su tua mamma se non le sai fare :lol:

In ogni caso saper fare una buona rianimazione cardiopolmonare di base è secondo me fondamentale! Non ti capiterà al 99,9%, però è fondamentale dal punto di vista legale.

Appunto, dal punto di vista medico legale la GM è davvero in una pessima situazione dato che (almeno per la mia esperienza) la centrale del 118 a volte chiama per dei codici rossi/gialli che possono essere riassunti in queste situazioni:

-ci mandano a verificare se un codice giallo è in effetti un codice giallo (e poi mandano l'ambulanza)
-ci chiamano per codici che sono evidentemente rossi (qua devi tirar fuori la tua autorità e dirgli di mandare l'ambulanza -non sono compiti tuoi i codici rossi- considera che a me sono capitati centralinisti che sono degli OSS)
-ci chiamano per constatare decessi in condizioni ambigue e poi quando arrivi ti trovi il paziente agonizzante (successo a me, era in gasping)

Insomma, questa è la realtà della GM in Italia. Il sostituto del MMG spesso si ritrova da solo, di notte, senza competenze e comunque senza nemmeno l'obbligo se non di natura morale, ad affrontare situazioni che rischiano continuamente di metterlo alla gogna legale (e anche mediatica, basta che cerchi su google guardia medica denunce).

Ad ogni modo, comportati sempre bene. Cerca di essere ineccepibile dal punto di vista professionale coi colleghi e coi pazienti. Questo verrà ripagato. Poi, se pecchi di inesperienza, non succederà nulla.

Spero di non averti terrorizzato :lol: Ho elencato volutamente le cose negative! Il bello è che di solito non succede mai un cavolo :lol: :lol: :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196165 da Sys
Risposta da Sys al topic Guardia Turistica
Vorrei sapere quali sono le differenze tra la guardia medica turistica e la continuità assistenziale.
Per esempio:

- è possibile prescrivere, diversamente da quanto avviene in CA, esami diagnostici e strumentali, visite specialistiche, ecc su ricetta SAUB?
- di quanto è ridotto il compenso rispetto alla CA?
- si ha diritto alla chiusura dell'ambulatorio e quindi accesso per sole urgenze dopo le 22:30 e dalle 13:00 alle 15:30?

Purtroppo ci sono pareri discordanti in merito..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196169 da skier
Risposta da skier al topic Guardia Turistica
da quanto ne so io qui da me la guardia medica turistica è uguale alla guardia medica classica con la differenza che si fanno anche visite ai turisti (a pagamento con fattura).
Solitamente si possono prescrivere esami visite ecc se estremamente necessari (urgenze)
i turni penso siano uguali alla guardia medica (12 h) sia giorno che notte.
per quanto riguarda il compenso è lo stesso della guardia medica piu le visite ai turisti che arrivano direttamente nel tuo portafoglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.921 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy