Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Ricorso nei confronti dell'asl

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193575 da kalnietis
Volevo illustrarvi il mio caso: abilitato a marzo '12, nel maggio scorso mi reco all'asl dove ho residenza presentando domanda per GM. Ad oggi ancora nessuna chiamata, ne per incarichi ne per sostituzioni di GM...vengo a sapere da un collega abilitato a marzo '13 che lui ha appena ricevuto un incarico trimestrale dalla stessa Asl. A questo punto mi reco all'ufficio continuità assistenziale dove mi viene detto (dopo molti giri di parole che mi hanno fatto sentire preso in giro) che la mia domanda, regolarmente protocollata, è stata PERSA e per questo non sono mai stato chiamato. Me ne vado seccato e subito dopo mi chiama un pezzo grosso (presumo) dell'azienda sanitaria promettendomi che il primo incarico che si libera sarà mio. Non si è nemmeno scusato dicendo che qua come nel resto d'Italia è normale che il 3% delle domande vengano smarrite (!!!!!!!!!)
Alla mie lamentele riferite al fatto che per 10 mesi non ho lavorato mi viene risposto: "errare humanum est" (!!!!!!!)
Volevo sapere se ci sono gli estremi per un ricorso o se devo arrendermi al fatto di vivere in un paese in cui le cose vanno cosi e se non si è qualcuno si subiscono sempre ingiustizie.
P.S. non ho volutamente nominato la azienda sanitaria in questione ma questa è già stata oggetto di critiche su questo forum, il che (con un po' di malizia e pregiudizio) mi porta a pensare che lo smarrimento della mia domanda non sia stato casuale...
Che amarezza.
Ringrazio da subito chiunque mi risponda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #193584 da Doctor Liù
Ma tu dopo che hai presentato la domanda...sei mai andato a vedere in qualsiasi presidio di GM della tua asl se c'eri nell'elenco dei reperibili?
Di solito le graduatorie vengono aggiornate/rinnovate ogni mese/2 mesi...e cmq nessuno ti vietava, già ad Aprile 2012, di andare a controllare....Bisogna tenere sempre gli occhi aperti!! ;)

Comunque se il collega abilitatosi a marzo 2013 (cioè questo mese) è più in alto di te in graduatoria (non conta da quanto ci si è iscritti nella graduatoria...conta l'età che hai quando ti sei laureato...), non puoi recriminare nulla...

Se invece lui si è laureato ad un età (anche di 1 solo giorno) più grande di te allora si che devi scatenare un casino! Perchè va bene che l'Italia è un paese dove i documenti se non li spilli sul culo del funzionario si perdono, ma immagino tu abbia una copia della domanda protocollata...e allora di norma ora puoi agire come è successo nella mia ASL:
un collega si era accorto di assegnazioni incorrette (strane....diciamo all'italiana ;) ) a favore di colleghi che in graduatoria erano più in basso di lui (gli incarichi ed i registri di firma sono visibili e "scripta manent"). Andò dal responsabile dell'ASL di riferimento e minacciando denunce si è fatto ridare i turni...questo lo fece prima che iniziassero i colleghi non meritevoli...ma mi raccontò che se avessero iniziato sarebbero, sempre per legge, stati costretti a risarcire il reale medico beneficiario dell'intera somma delle guardie mediche usurpate fino a quel momento...

Quindi se il tuo collega neo abilitato è più in giù di te in graduatoria deve alzare il fondoschiena e cederti il posto....sempre se tu hai una carta che certifica che tu hai depositato correttamente e rispettando i termini la tua domanda di inserimento per le guardie mediche.

Purtroppo questo lavoro, essendo ben pagato (quelli che lo disprezzano e lo schifano sono i primi che ucciderebbero la madre per un turno), è una giungla...bisogna sempre essere informati, sempre gironzolare, farsi conoscere (ebbene si, anche qua!).

Probabilmente per i turni che avresti dovuto fare (agli inizi solo quelli superfestivi...perchè ci siamo passati tutti) non potrai farci niente, ma inizia ora a farti dare ciò che ti spetta di diritto!!

E non abbiate paura di denunciare i colleghi che hanno delle incompatibilità (corsisti di medicina generale e specializzandi) e non le dichiarano figurando tra voi reperibili solo laureati....loro di voi che non guadagnate non hanno scrupoli....
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193606 da kalnietis
Il mio errore è stato proprio non essere andato là a mettere pressione...ma mi era stato detto che dovevo modificare la domanda solo nel caso fossi entrato in specialità ma questo non è successo e quindi io non sono più passato confidando in una chiamata...
Il collega ha anzianità superiore alla mia alla laurea quindi in graduatoria sono sicuramente avanti...infatti il non identificato (come ruolo, non come nome) pezzo grosso dell'asl mi ha garantito il posto tra tre mesi...ma mi sono sentito proprio preso per i fondelli, all'inizio mettevano in discussione il fatto che ero stato li a presentare la domanda...assurdo!!! Sono stato pure bravo a non mandarli a quel paese... :-X
Grazie della risposta doctor liú, vedrò come muovermi ora, comunque come minimo una lettera al direttore dell'asl la mando, certe sviste non sono possibili ne tollerabili. In tutto questo ho trovato due mesi di GM in un'altra asl ma mi faccio 120km per andare e altrettanti per tornare quando avrei diritto a un posto vicino a casa mia. Perlomeno farò presente al direttore che razza di dipendenti incompetenti lavorano all'als...anche se poi magari è stato proprio lui a sistemarli in quel posto!!!
Rimane l'amarezza frammista alla voglia di andare via da Little Poor Italy e la sincera delusione di aver studiato sei anni per essere trattato come un pezzente (che si inventava di essere stato a consegnare la domanda!!!) da una segretaria che si e no avrà la terza superiore...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193617 da lololo
Ciao, mi spiace per l'accaduto!
Certo che il fatto che ti PROMETTANO un incarico tra 3 mesi un pò puzza....mi ricorda un pò l'accesso in specialistica ;D
Gestione veramente poco seria dell'ufficio convenzioni comunque, poresti scrivere una lettera al direttore generale.
Fossi in te non farei ricorso per evitare casini. Però mi farei consegnare la graduatoria, è pubblica e hai il diritto di vederla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193735 da Fontayne
Ciao kalnietis,
anch'io sono dispiaciuto per l'accaduto, anzi esterrefatto  :o
Già il danno in sè è di non poco conto (anche solo dovendo rinunciare all'equivalente di 3 mesi di incarico a 8-9 turni/mese), se poi ci aggiungi la beffa della risposta auto-assolutoria... l'azione legale ci starebbe eccome! Certamente, come ha già detto qualcuno, non è prudente mettersi contro l'ASL dove si lavora ad inizio carriera...probabilmente il minimo che puoi fare è mandare una nota informativa al direttore generale, come hai detto.
Altra cosa da valutare è se è possibile "scalzare" un collega nel momento in cui la graduatoria è già stata "ratificata". C'è un termine di 14 mi pare giorni tra l'inizio della pubblicazione e la fine.
Purtroppo si tratta dell'ennesima ingiustizia che accade in questo ambiente. Io stesso conosco persone iscritte alla specialità e che tolgono la possibilità di lavorare ad altri che non hanno altri incarichi. E le aziende non fanno nulla per verificare (spetterebbe a loro?) . Addirittura uno di loro è iscritto a specialità, ha ricevuto un incarico per un anno (che poi viene rinnovato automaticamente da queste parti) MANTENENDO LA REPERIBILITA'!!! Per cui lavora in GM anche da altre parti...
Credo che mi informerò sulle possibili azioni da intraprendere nel tuo come in altri casi. Sono un po' stufo di leggere notizie simili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193748 da kalnietis
Grazie mille Andrea.
Sono indeciso su come comportarmi, sinceramente sono in una fase di sconforto che mi sta portando a subire passivamente l'accaduto.
Mi rendo conto di aver ragione, certamente, ma proprio per come funziona in questo paese non so cosa potrei ottenere (risarcimento per i mancati turni la vedo dura, comunque devo senz'altro informarmi) e soprattutto a che prezzo (in termini di serenità e di tempo).
Inoltre, come avete giustamente detto voi, subentra il fatto di "mettersi contro" l'ASL di cui fa parte anche il mio comune di residenza e di conseguenza quella in cui mi sarebbe più comodo lavorare.
Non so, vi farò sapere come prosegue la vicenda. Ringrazio ancora tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.286 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy