Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Visite domiciliari non necessarie: cosa dice la legge e come vi comportate?

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192364 da mdl
Come da topic, come vi comportate quando al telefono c'è la solita piattola giovane (diciamo sotto i 50aa), senza problemi di salute particolare, che pretende la domiciliare per diarrea-influenza-febbre o altre piccole cose?

Escludendo ovviamente anziani soli, disabili o in generale pazienti che non possono spostarsi ai quali la domiciliare non si nega...

Io attualmente invito a presentarsi in ambulatorio per evitare di lasciare il presidio sguarnito per un'ora (si lavora da soli qui), solitamente accettano ma alcuni fanno resistenze. Al 99% invito di nuovo a presentarsi adducendo i motivi appena citati, e quando questi si rifiutano rispondo educatamente che la domiciliare è a discrezione del medico,m talvolta temo rappresaglie legali.

Esperienze o sentenze a riguardo? Ne ho trovata solo una su un MMG che visitando fuori orario di lavoro (alle 21) su insistenza dei parenti ha preteso il pagamento della visita privata. Primo grado:condanna a 20gg di carcere, 2° grado assolto.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192367 da DocRock
In seguito alla sentenza n. 41646 della sesta Sezione Penale della Cassazione del 4.10.2001, è infatti da ritenere non censurabile il comportamento del MMG che, chiamato e recatosi a domicilio, dopo aver verificato che il paziente avrebbe potuto invece andare in studio, richieda il pagamento della visita domiciliare con tariffe libero-professionali.
In pratica il medico di continuità assistenziale può effettuare visite domiciliari non differibili; le visite richieste saranno espletate in ambulatorio, o a domicilio, secondo la necessità riscontrata dal medico nel colloquio telefonico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192714 da mdl
Letta la sentenza. Mi chiedo se vi siano precedenti per la guardia medica (che dovrebbe essere trattata al pari del medico di famiglia). Se conto le visite inutili che faccio in un mese, a far pagare 100€ a vista, supero gli introiti delle guardie (e soprattutto si smette di ricevere richieste di domiciliari per prestazioni differibili).

Qualcuno di voi ha mai fatto pagare le domiciliari di GM?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192784 da DocRock
io non mi sono fatto mai pagare però cerco di effettuare SOLO le visite domiciliari a persone che hanno realmente bisogno e che non possono venire in ambulatorio...nonostante tutto però una volta a domicilio gran parte delle mie visite si rivela inutile o differibile  8)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.959 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy