× E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

file Compiti del medico sociale

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #198896 da VonKlocker
Risposta da VonKlocker al topic Compiti del medico sociale
Qualche chiarimento che forse può tornare utile a qualcuno.
Io ho svolto (e svolgo il ruolo di medico di servizio) per una squadra di basket (serie C regionale) e per due squadre di volley femminile (serie B1 e B2). Bisogna differenziare tra medico sociale (il medico della società) e medico di servizio durante lo svolgimento delle gare.
Il primo è un medico tesserato della società e si occupa anche della preparazione e controllo degli atleti anche e soprattutto al di fuori delle competizioni. A seconda degli sport e delle divisioni ci sono delle differenze ma per lo più si tratta (ed è buona norma che sia) di uno specialista in medicina dello sport (o equipollenze varie).

Il medico di servizio è un medico (anche non specialista) che presta la sua opera solo durante lo svolgimento della gara ufficiale (per es. in un amichevole non è necessario) ed è messo a disposizione dalla struttura sportiva/società che gioca in casa.

Molte società che competono in divisioni "minori" non hanno il medico sociale ma si avvalgono solo dell'opera di un medico di servizio (che poi spesso fa qualcosa in più di quello che gli compete). Ecco perché a volte la terminologia è ambigua o usata impropriamente.

L'unico consiglio, se vi chiamano (di solito per passaparola e per fare il medico di servizio) andate a leggere gli articoli che vi competono sul regolamento della lega (a seconda dello sport).

Buon lavoro!
Ringraziano per il messaggio: Velasco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi
Powered by Forum Kunena