Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Esperienza terrificante (IMA in virosi gastrointestinale)

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #200966 da Guido T.
Bella discussione.

Una ipotesi non è stata presa in considerazione: l'infarto può essere stato scoperto casualmente per pura fortuna, mentre i sintomi potevano tutti essere in realtà dovuti alla pirosi gastro-esofagea indotta dal recente vomito. L'infarto in sé poteva benissimo essere stato pauci o addirittura asintomatico.

Poco tempo fa mi è capitata una cosa simile con un mio paziente anziano. Non voleva alzarsi più dal letto, né mangiare e, se ben ricordo, lamentava unicamente vomito (anche se non mangiava niente). Non so come, non so perché (forse l'esperienza che ti entra nell'inconscio, ma anche la lunga conoscenza dei singoli pazienti) pensai subito ad un possibile infarto e a niente altro. Ma il vecchietto non voleva andare in P.S.
Feci giungere a casa il medico prelievista, ma gli enzimi erano muti, forse (se ben ricordo) con una troponina appena sopra i limiti ma non significativa.
Giunse anche il 118 a fare un ECG a domicilio, che fu refertato a distanza da un cardiologo: nessuna evidenza di infarto.
Ma io non ero convinto.

Il giorno dopo la sintomatologia non recedeva, nonostante l'impiego di antiacidi e procinetici, e finalmente riuscirono a convincere il mio paziente a essere trasferito in ospedale, dove, finalmente, fu diagnosticato ciò che io sospettavo fin da subito!

Cosa avrei fatto io con il caso che avete riportato voi? Innanzi tutto... non vorrei più trovarmi a fare le guardie mediche... :blush: Ma se proprio, per malocchio, mi trovassi di fronte ad un caso anche minimamente dubbio, manderei in P.S. per sospetto infarto, pancreatite o ulcera o quello che volete voi (la scusa della P.A. altissima sarebbe stata anche ideale)... Meglio due accidenti da parte dei colleghi del P.S. che un brutto processo dopo un possibile funerale... :S
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200991 da lololo
Ad un anno di distanza e con un anno di specialistica sulle spalle, se mi capitasse di nuovo la stessa situazione, manderei in PS ogni epigastralgia tranne che in pazienti giovani o con anamnesi positiva per ulcera peptica.

Nel caso che hai riportato tu l'infarto è una delle cose che andrebbero quantomeno tenute in considerazione, anche se non è magari la più probabile. Comunque con gli enzimi ed ECG negativi mi pare strana una sindrome coronarica acuta, forse un NSTEMI o una angina instabile..boh.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.734 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy