Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Esperienza terrificante (IMA in virosi gastrointestinale)

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa #191955 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:Esperienza terrificante
Si chiama il 118 aspettando il suo arrivo, una volta che il paziente viene trasbordato sul mezzo di soccorso, ritorni in GM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191956 da Blow81
Risposta da Blow81 al topic Re:Esperienza terrificante
ok..grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191969 da Velasco
Risposta da Velasco al topic Re:Esperienza terrificante
La maggior parte dei colleghi che conosco (incluso me) avrebbe agito esattamente come te, lololo lolo... anzi, forse alcuni non sarebbero neanche andati a visitare il paziente. Il caso è stato oggettivamente sfortunato (a meno che il paziente non avesse anamnesi positiva per patologie cardiache), non sei stato superficiale.
Prima o poi capita a tutti, non te la prendere... bisogna accettarlo.
Fare il medico è un lavoro e come in ogni altro lavoro si può sbagliare, solo che gli errori portano a situazioni molto spiacevoli per tutti e questi sono i risultati.

Faccio i complimenti a Fradoctor per essere in grado di fare diagnosi differenziale tra IMA e virosi partendo da una pirosi retrosternale con vomito e diarrea, ma per i colleghi meno in gamba (incluso il sottoscritto e, spero per me, la media dei miei altri colleghi) l'unico modo per cavarsela in queste situazioni è avere l'abitudine di mandare in PS anche le indigestioni.
Non sto dicendo che sia sbagliato, è solo un approccio diverso e anzi... sto seriamente valutando di intraprendere anche io questa strada visto che c'è di mezzo la pelle delle persone (e la mia tutela legale).
Mi chiedo solamente se poi il tempo perso da quel paziente prima di essere adeguatamente trattato non sarebbe stato lo stesso se in fila al PS avrebbe trovato prima di lui 100 virosi non sospette spedite comunque in ospedale.

Forse più che riflettere sui tuoi errori (di fatto l'unico errore che hai commesso è stato somministrare IPP al posto di antiacidi) dovremmo tutti riflettere sull'opportunità o meno di dirottare tutto in P.S.
Se la cosa è sostenibile dal sistema sono il primo ad essere favorevole: facciamolo.

A me pare comunque che ci sia troppa discrezionalità sul ruolo della guardia medica... una figura troppo ibrida tra MMG, infermiere e P.S.... dovrebbe essere inquadrata con maggior precisione al fine di capire come affrontare queste situazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191970 da lololo
Risposta da lololo al topic Re:Esperienza terrificante

La maggior parte dei colleghi che conosco (incluso me) avrebbe agito esattamente come te, lololo lolo... anzi, forse alcuni non sarebbero neanche andati a visitare il paziente. Il caso è stato oggettivamente sfortunato (a meno che il paziente non avesse anamnesi positiva per patologie cardiache), non sei stato superficiale.
Prima o poi capita a tutti, non te la prendere... bisogna accettarlo.
Fare il medico è un lavoro e come in ogni altro lavoro si può sbagliare, solo che gli errori portano a situazioni molto spiacevoli per tutti e questi sono i risultati.

Faccio i complimenti a Fradoctor per essere in grado di fare diagnosi differenziale tra IMA e virosi partendo da una pirosi retrosternale con vomito e diarrea, ma per i colleghi meno in gamba (incluso il sottoscritto e, spero per me, la media dei miei altri colleghi) l'unico modo per cavarsela in queste situazioni è avere l'abitudine di mandare in PS anche le indigestioni.
Non sto dicendo che sia sbagliato, è solo un approccio diverso e anzi... sto seriamente valutando di intraprendere anche io questa strada visto che c'è di mezzo la pelle delle persone (e la mia tutela legale).
Mi chiedo solamente se poi il tempo perso da quel paziente prima di essere adeguatamente trattato non sarebbe stato lo stesso se in fila al PS avrebbe trovato prima di lui 100 virosi non sospette spedite comunque in ospedale.

Forse più che riflettere sui tuoi errori (di fatto l'unico errore che hai commesso è stato somministrare IPP al posto di antiacidi) dovremmo tutti riflettere sull'opportunità o meno di dirottare tutto in P.S.
Se la cosa è sostenibile dal sistema sono il primo ad essere favorevole: facciamolo.

A me pare comunque che ci sia troppa discrezionalità sul ruolo della guardia medica... una figura troppo ibrida tra MMG, infermiere e P.S.... dovrebbe essere inquadrata con maggior precisione al fine di capire come affrontare queste situazioni.


Hai colto il segno.
Ti posso giurare che il paziente era totalmente privo di FR cardiovascolari. Il bruciore epigastrico e retrosternale sono stati successivi ad alcuni giorni caratterizzati da vomito e scariche diarroiche. Credo di essere stato un pò superficiale nel senso che sono arrivato là e ho posto la diagnosi di gastroenterite in quattro e quattrotto. Ha ragione anche Fradoctor nel senso che l'IMA và sospettato. Però è facile dire "ovvio che era un IMA" leggendo il titolo del thread che è "Esperienza terrificante" ;D Tra l'altro il dolore cessava in ortostatismo suggerendo un reflusso gastrico. Torace e cuore all'EO totalmente normali.

Questo pomeriggio sono stato in PS per ragguagli e rassicurazioni (che per fortuna ci sono state, il paziente è stato sottoposto ad angioplastica e tutto è andato bene). Mi è stato detto che in effetti nulla vieta ad un paziente con virosi gastrica di avere un IMA e che anzi può essere scatenato da fatti infettivi intercorrenti. Ad ogni modo anche loro hanno confermato l'atipia della presentazione e mi hanno tranquillizzato.

Al di là della bontà del mi operato credo che questa vicenda andrebbe messa in evidenza perchè davvero coglie uno dei punti critici della continuità assistenziale. Da ora in poi ogni bruciore gastrico farà di sicuro accendere una lampadina nella mia testa ma, come dice Velasco, si rischia di delegare tutto al PS. Non vorrei che infine quella che dovrebbe essere una lezione di vita diventasse la scusa per pararsi il culo una volta di più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191971 da Velasco
Risposta da Velasco al topic Re:Esperienza terrificante

si rischia di delegare tutto al PS. Non vorrei che infine quella che dovrebbe essere una lezione di vita diventasse la scusa per pararsi il culo una volta di più.


Pararsi il culo e al contempo salvare il paziente su diecimila che ha un infarto durante una "cacherella".

Io ero molto critico sul dirottamento selvaggio in P.S. fino a qualche tempo fa, ora però penso che forse le cose andrebbero un po' riviste: la GM per certi versi ormai è un anacronismo e il fonendo un giocattolo folcloristico di altri tempi.
La soluzione è riconvertirla in qualcosa di più utile e potenziare la diagnostica strumentale e di laboratorio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #191972 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:Esperienza terrificante
Velasco, a parte le tue note ironiche su cui sorvolo, tra l'altro avevo sottolineato io stesso che a bocce ferme e a distanza è facile parlare, ma tant'è ognuno legge quello che gli fa comodo, sulle questioni inerenti il servizio di GM sono invece abbastanza d'accordo.
Per altro quel tipo di quadro sintomatologico deve per prima cosa farci escludere un ipotetico infarto miocardico, e mi spiace, al di la di quello che hanno affermato in ps, il quadro non è per nulla atipico, semmai fin troppo tipico, ammettendo che esista una sintomatologia tipica da IMA visto che non è mai come sui libri. Se non possiamo escludere con buon margine livello di sicurezza e con razionalità un ima, bisogna sospettare un infarto.
Il paziente in quello stato va mandato in ps non per pararsi il culo ma per non perderne uno e non quello del medico e scusate la crudezza ma insomma quando ci vuole..
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.788 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy