Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Esperienza terrificante (IMA in virosi gastrointestinale)

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191973 da lololo
Risposta da lololo al topic Re:Esperienza terrificante

si rischia di delegare tutto al PS. Non vorrei che infine quella che dovrebbe essere una lezione di vita diventasse la scusa per pararsi il culo una volta di più.


Pararsi il culo e al contempo salvare il paziente su diecimila che ha un infarto durante una "cacherella".

Io ero molto critico sul dirottamento selvaggio in P.S. fino a qualche tempo fa, ora però penso che forse le cose andrebbero un po' riviste: la GM per certi versi ormai è un anacronismo e il fonendo un giocattolo folcloristico di altri tempi.
La soluzione è riconvertirla in qualcosa di più utile e potenziare la diagnostica strumentale e di laboratorio.


Difatti il primario del PS mi fà, testuali parole: "beh, d'altronde, con quello che avete voi (vedi fonendo, 2 mani e null'altro) certi errori sono più che giustificati". Faccio notare che è lo stesso primario che poi si incazza se gli mandi una fila di mal di pancia.
Comunque quello che ho descritto io forse è un caso limite, nella pratica quotidiana credo che con un pò di buon senso si possa fare selezione tra chi mandare in PS e chi no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #191974 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:Esperienza terrificante
"Intanto escludiamo, in questo caso, un infarto miocardico, e per farlo purtroppo con uno sfigmo e un fonendo non è possibile."
Cosa che come vedi avevo ribadito nel primo post prima di sapere cosa ti avesse risposto il primario del ps.
Se poi invece tutti volete detto ok avete agito perfettamente, bravi, continuate così.. allora va bene al bando ogni critica e vai di zucchero e miele.
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191975 da lololo
Risposta da lololo al topic Re:Esperienza terrificante
Mah io sono d'accordo con te Fradoctor. Anche se rimango dell'idea che il fatto di avere una gastroenterite in contemporanea all'IMA un pò ti depista dalla diagnosi corretta. Comunque per escludere tutto andava mandato in PS. Quello che però emerge è la difficoltà sul piano gestionale..io a dicembre avrò visto si e no una ventina di pazienti con sintomi identici..avrei dovuto mandarli tutti in PS? La risposta è SI a questo punto, ma capirai che insorgono problemi così facendo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191976 da Doctor Liù
Nella sede dove sto io....anche per un'unghia incarnita ho visto inviare il pz al PS.... :-X

In fin dei conti, se volevano che tamponassimo con i controca.z.z.i le emergenze ci avrebbero fornito di attrezzature, avrebbero richiesto competenze maggiori e non permettevano al "fresco laureato" (benchè agli atti MEDICO-CHIRURGO) di poter ottenere turni o addirittura incarichi mensili/trimestrali....

Io, a meno che non vedo una banale febbre, delle tonsille grandi quanto la testa di balotelli, degli squaqquaraqquaus banali.....mando direttamente al PS (ovviamente sto esagerando, ma nemmeno tanto!!)...

E' vero ci pagherebbero anche bene nel complesso....ma il gioco non vale la candela, se c'è di mezzo: 1 la vita del pz, 2 la mia carriera!

Ovviamente nessuno vuole smettere di apprendere, di migliorare e magari un giorno di saper distinguere quadri clinici allarmanti da quelli banali....ma per il momento, con i tempi che corrono, appoggio in pieno la "linea difensiva" attuata da molti medici della continuità assistenziale (più esperti).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191977 da Velasco
Risposta da Velasco al topic Re:Esperienza terrificante

Comunque quello che ho descritto io forse è un caso limite, nella pratica quotidiana credo che con un pò di buon senso si possa fare selezione tra chi mandare in PS e chi no.


Sulla base della mia modesta e limitata attività quotidiana posso assicurarti che quello non è un caso limite... anche io ne ho visti parecchi di pazienti con quel quadro sintomatologico, di certo non erano tutti IMA. Quindi non direi che sia possibile fare la selezione di cui parli.

Ribadisco che non hai sbagliato proprio niente a mio avviso nel formulare la tua ipotesi diagnostica: un'epigastralgia non è un IMA né una virosi, è solo un'epigastralgia. È solo col quadro globale che puoi formulare un'ipotesi, tenendo conto anche della statistica. Fortunatamente uno che ha bruciori di stomaco e che vomita nella maggior parte dei casi non sta facendo un infarto. Certo, non lo puoi escludere al 100%, come non puoi escludere praticamente niente in un paziente che vomita.
Il tutto rimane comunque un'ipotesi se non hai gli strumenti adatti... Perfino il Dottor House mi risulta si avvalga di analisi di laboratorio nonostante capisca al volo di cosa si tratti al primo sintomo.

La questione è semplice: se decidiamo che è un IMA fino a prova contraria ogni volta che c'è un sintomo minimamente riconducibile ad esso, anche se il quadro globale farebbe pensare con buone/ottime probabilità a tutt'altro, allora dobbiamo mandare al P.S. quasi tutti. Ma lo stesso vale se uno ha in mente la Porfiria Acuta Intermittente e ogni volta trova un segno/sintomo che potrebbe anche starci.
Rimangono fuori giusto le faringiti, già le congiuntiviti iniziano ad essere a rischio.
Se decidi di adottare questa metodologia, allora sì, hai sbagliato... potevi anche risparmiarti il disturbo della visita domiciliare, già al telefono dovevi dirgli di recarsi in P.S.

È giusto farlo? Probabilmente sì.
È sostenibile allo stato attuale? Probabilmente no.
Certo è, però, che a questo punto la GM, così come è organizzata ora, sarebbe del tutto inutile. E di certo non ha senso fare un'accurata visita né una diagnosi al paziente, perché per mandare al P.S. basta essere molto superficiali: che senso ha interrogarsi se un bruciore di stomaco sia una gastrite o un IMA? Tanto lo mandi comunque in P.S.!
L'anamnesi diventa addirittura nociva: un paziente con una storia di reflusso che ha pirosi retrosternale da una settimana... io non metterei l'IMA al primo posto, quindi rischierei di non mandarlo in P.S.

Tengo a precisare che la mia vena polemica è rivolta verso questo atteggiamento non perché lo ritenga errato, ma perché essendomi stata insegnata per anni l'importanza dell'anamnesi, esame obiettivo e tutte le altre fandonie semeiologiche, ora mi risulta veramente difficile cambiare prospettiva senza provare rancore.
Oggi il vero medico allora è quello che sa leggere le analisi, ma è frustrante fare un lavoro nella consapevolezza di essere utili solo per certificati e prescrizioni indotte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191978 da lololo
Risposta da lololo al topic Re:Esperienza terrificante

Nella sede dove sto io....anche per un'unghia incarnita ho visto inviare il pz al PS.... :-X

In fin dei conti, se volevano che tamponassimo con i controca.z.z.i le emergenze ci avrebbero fornito di attrezzature, avrebbero richiesto competenze maggiori e non permettevano al "fresco laureato" (benchè agli atti MEDICO-CHIRURGO) di poter ottenere turni o addirittura incarichi mensili/trimestrali....

Io, a meno che non vedo una banale febbre, delle tonsille grandi quanto la testa di balotelli, degli squaqquaraqquaus banali.....mando direttamente al PS (ovviamente sto esagerando, ma nemmeno tanto!!)...

E' vero ci pagherebbero anche bene nel complesso....ma il gioco non vale la candela, se c'è di mezzo: 1 la vita del pz, 2 la mia carriera!

Ovviamente nessuno vuole smettere di apprendere, di migliorare e magari un giorno di saper distinguere quadri clinici allarmanti da quelli banali....ma per il momento, con i tempi che corrono, appoggio in pieno la "linea difensiva" attuata da molti medici della continuità assistenziale (più esperti).


Dal punto di vista medico-legale sono d'accordo, meno dal punto di vista medico. Comunque, per fare sonni tranquilli, preferisco la tirata di orecchie da parte del medico del PS. Oggi ho avuto davvero paura.
Ultimamente ho cominciato a delegare anche le coliche renali (faccio il Toradol e mando in PS) semplicemente perchè vedo che tutti fanno così e anche perchè cosi "gli fanno subito anche eco ed esame urine"..mah..
P.S: sei in guardia? ;D io si

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.293 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy