Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Esperienza terrificante (IMA in virosi gastrointestinale)

Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #191932 da lololo
Ciao a tutti,
vi racconto cosa mi è successo stanotte perchè ha dell'incredibile. Scrivo anche per sfogarmi.
Mi chiama alle 5 del mattino un signore che lamenta epigastralgia. Nei giorni scorsi ha avuto vomito e diarrea. La solita gastroenterite insomma. Indeciso se andare o meno a visitare, alla fine vado per escludere cose più gravi.
Arrivo.
Paziente in piedi e sofferente, lamenta BRUCIORE epigastrico che peggiora in clinostatismo, ha appena finito di vomitare, ora vomita solo acetone. Nei giorni scorsi diarrea. EO addome del tutto negativo cosi come cuore, torace e SNC. La PA è alle stelle (220/110) motivo per cui lo metto a letto per calmarlo e dopo 5 minuti con questo accorgimento la PA già scende a 160/90. Indeciso se fare il lasix im, nel frattempo prescrivo il pantoprazolo, convinto che si trattasse di una gastrite di tipo virale.

Dopo un ora richiamo e la moglie mi dice il bruciore non è migliorato, cosi suggerisco di raddoppiare la dose di IPP. Morale della favola: dopo un pò la moglie lo porta in PS dove fanno diagnosi di IMA (comunque tutto ok in ps).

Sono veramente abbattutto. Soprattutto non capisco come ho potuto essere depistato da un quadro gastroenteritico sottovalutando la pista dell'infarto. Non mi capacito di questa superficialità. Ho scritto tutto questo soprattutto per sfogarmi perchè avevo bisogno di farlo.
Spero che serva da lezione anche a qualcun'altro.
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #191934 da Doctor Liù
Lololo....vedi che ora ci seguiamo a vicenda.. ;)

A parte tornare sulla questione del farmaco con nota (il pantoprazolo lo è....ma poteva già averlo in casa il pz, quindi nessuna prescrizione)...Però se c'è una cosa che ho imparato (forse l'unica utile), affiancando o facendomi accompagnare nella domiciliare da un collega più anziano, è "scansarsi i problemi". Nel senso che oggi giorno fare un ecg ed un emocromo (ed anche un rx torace) in Pronto Soccorso non costa un'infinità...e sebbene il 98% dei casi sia un invio al PS inutile...può capitarti un caso come il tuo dove tu, senza attrezzature (al max hai stetofonendo, sfigmomanometro e se sei "nerd" il saturimetro), devi essere braccio operante di un libro o di norme spesso inapplicabili alla realtà.
Quindi torniamo al discorso che in GM, più che saper essere medici, bisogna sapersi svincolare (ovviamente aiutando il pz) dalle situazioni più rognose. E forse la tua lo era...

A me è capitato di mandare al PS (facendola accompagnare dal marito...ovviamente fai firmare sul registro/allegato M che "si recanano con mezzi propri") una paziente la notte di natale (immagino dopo la grande abbuffata!!!) che lamentava un dolore intercostale e che "riferiva" (a gesti e con un italiano approssimativo :-[) fosse originario dalla regione interscapolare.....Bene, poteva essere il solito "dolore intercostale"...ma a me chi me lo fa fare di "evitare il lavoro del collega del PS" che, a differenza mia, ha strutture ed attrezzature (oltre che esperienza!) adeguate per gestire meglio il caso...
Rischio cosa? che mi chiama e mi manda a quel paese? L'esperto collega che mi affianca (sempre lui!! ;) ) mi dice che è meglio mettersi a discutere con un collega piuttosto che col giudice....

Perciò non ti abbattere, l'importante (e davvero questo è FONDAMENTALE) è che il pz se la sia cavata...forse quest'errore (come a me sono capitati nei miei turni) ti aiuterà a mantenere ancora più alta la concentrazione. Forse (speriamo di no) nella nostra, si spera lunga, carriera capiterà anche "il morto"...il nostro mestiere ci espone anche a questa eventualità...l'importante è non smettere mai di migliorarsi, di essere umile nel capire i propri limiti e tenace nel voler alzare l'asticella di essi...

Coraggio, la prox volta sarà meglio...e forse il "Dio della Medicina" (chissà se poi è lo stesso della religione) ti ha messo alla prova con questo pz per fartene salvare altri in futuro!!

Un abbraccio
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #191935 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:Esperienza terrificante
lololo lolo dai tirati su! Ok lo sfogo, ma si cade a terra per rialzarsi. Hai fatto un errore, capita ma cerchiamo però di esser più scrupolosi nelle diagnosi.
Attenzione questo non vuole essere un rimprovero eh, non lo è, ne ho la minima intenzione.

Dobbiamo però tutti noi imparare ad essere meno superficiali.. io appena arrivato ad epigastralgia avevo già capito di che si trattasse, cosa fosse successo, ma non per le mie abile doti diagnostiche (ho i superpoteri pure a distanza  ;D).

Quando facciamo diagnosi, cerchiamo di ricordare anche le prime nozioni, quelle più semplici e dirette in cui ci martellavano fin dal primo anno con l'anatomia.
Se rifletti quante effettive possibilità c'erano che si trattasse di una gastrite virale?? Non pensiamo subito alle cose più strane, ma a quelle più probabili. Intanto escludiamo, in questo caso, un infarto miocardico, e per farlo purtroppo con uno sfigmo e un fonendo non è possibile.
Il dolore all'epigastrio deve sempre e dico sempre far inviare il paziente in PS, tranne che dalla nostra anamnesi con una più che buona sicurezza, sappiamo che è un paziente che soffre in cronico di gastrite, reflusso, ecc. altrimenti si invia in PS; questo è il mio suggerimento.
Io lo avrei fatto già con anamnesi negativa per pregressa gastrite, se poi ci aggiungi vomito, altro segno classico.. insomma
Ripeto, la mia cerca di essere una critica costruttiva, non la prendere come un rimprovero, tutti sbagliamo e poi a giochi fatti è facile parlare (come sto facendo io). Perciò spero ti sia chiaro il senso del mio discorso. Quindi ti do una pacca virtuale sulla spalla ok? ;)

Passo invece ad una correzione di carattere farmacologico: anche se si fosse trattato di gastrite, il raddoppiare il dosaggio non ha alcun razionale clinico farmacologico, non si riduce il tempo di inibizione delle pompe idrogenioniche e comunque pur di gastrite si trattasse mica il bruciore scompariva in un'ora! L'acido secreto era lì e avrebbe continuato a fare il suo aspro lavoro; sarebbe poi andato via, scomparendo via via, il giorno dopo.
Se invece vuoi indurre "rapido" sollievo in un paziente affetto da sintomatologia acido-gastrica, somministra oltre al valido e imprescindibile inibitore di pompa protonica (che io continuo a non capire perchè troppi medici lo chiamino gastroprotettore) un "vero" gastro-protettore, ad azione diretta, fisico/meccanica; dai maalox, gaviscon, ecc.. dai così ho fatto pure un pò di pubblicità  ;D
Per cui sulla terapia da te somministrata (fosse stata gastrite), incompleta, ti meriti la mia tirata d'orecchi (sempre affettuosa s'intende  :) )
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #191940 da lololo
Risposta da lololo al topic Re:Esperienza terrificante
Il vomito lo aveva da qualche giorno assieme a delle scariche diarroiche  :(
Eh va beh ho fatto la cagata. Non me ne capacito proprio, leggendo quel che giustamente scrive Fradoctor non capisco come possa essermi sfuggita una cosa simile..sono cose che so!forse pago la poca esperienza..
Grazie a tutti ragazzi, e grazie anche delle pacche sulle spalle ;D Di cuore davvero.

PS: grazie della correzione farmacologica ;D
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191943 da Doctor Liù
E c'è gente che dice che Fradoctor non è amabile.... :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #191954 da Blow81
Risposta da Blow81 al topic Re:Esperienza terrificante

lololo lolo dai tirati su! Ok lo sfogo, ma si cade a terra per rialzarsi. Hai fatto un errore, capita ma cerchiamo però di esser più scrupolosi nelle diagnosi.
Attenzione questo non vuole essere un rimprovero eh, non lo è, ne ho la minima intenzione.

Dobbiamo però tutti noi imparare ad essere meno superficiali.. io appena arrivato ad epigastralgia avevo già capito di che si trattasse, cosa fosse successo, ma non per le mie abile doti diagnostiche (ho i superpoteri pure a distanza  ;D).

Quando facciamo diagnosi, cerchiamo di ricordare anche le prime nozioni, quelle più semplici e dirette in cui ci martellavano fin dal primo anno con l'anatomia.
Se rifletti quante effettive possibilità c'erano che si trattasse di una gastrite virale?? Non pensiamo subito alle cose più strane, ma a quelle più probabili. Intanto escludiamo, in questo caso, un infarto miocardico, e per farlo purtroppo con uno sfigmo e un fonendo non è possibile.
Il dolore all'epigastrio deve sempre e dico sempre far inviare il paziente in PS, tranne che dalla nostra anamnesi con una più che buona sicurezza, sappiamo che è un paziente che soffre in cronico di gastrite, reflusso, ecc. altrimenti si invia in PS; questo è il mio suggerimento.
Io lo avrei fatto già con anamnesi negativa per pregressa gastrite, se poi ci aggiungi vomito, altro segno classico.. insomma
Ripeto, la mia cerca di essere una critica costruttiva, non la prendere come un rimprovero, tutti sbagliamo e poi a giochi fatti è facile parlare (come sto facendo io). Perciò spero ti sia chiaro il senso del mio discorso. Quindi ti do una pacca virtuale sulla spalla ok? ;)


Mettiamo il caso che abbia sospettato un IMA,in quel caso come si  procede? si chiama il 118 aspettando l'arrivo dell'ambulanza (cosí poi si puó fare ritorno alla GM) o con la propria auto si accompagna il paziente in PS??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.723 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy