Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

prurito incoercibile

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #190915 da alessandrofazio
Rispondo a pippo pappo,
quello che intendevo dire, è che mi sembra che davanti ad una richiesta del genere da parte di una paziente che ti chiama per prurito alle 4 di notte, il gabapentin mi sembra una soluzione non consona per i seguenti motivi:

1. se la paziente ha davvero questo prurito, prima di continuare a prescrivere farmaci occorrebbe eseguire gli esami ematici, per escludere eventuali patologie epatiche, quindi va mandata dal suo medico,

2. anche se la paziente sta già prendendo antiistaminici per os, l'utilizzo di un'altro antiistaminico intramuscolo può essere d'aiuto perchè alcuni pazienti rispondono meglio ad un farmaco piuttosto che ad un altro (anche della stessa categoria), e l'effetto placebo della puntura non va mai sottovalutato,

3. la prescrizione del gabapentin la lascerei fare al suo medico di famiglia, essendo un farmaco che comunque va dosato e monitorizzato nel tempo e la cui somministrazione va comunque fatta alla luce dell'anamnesi. Mi sembra inoltre di ricordare che sia altamente teratogeno, quindi non lo prescriverei mai ad una donna che vedo in guardia medica

4. sicuramente il gabapentin ha effetto sul prurito di orgine neuropatica, ad esempio nei diabetici, non mi sembra che abbia effetto sugli altri tipi di prurito.

Buon lavoro a tutti!
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #190922 da
Risposta da al topic Re:prurito incoercibile
Rispondo con quanto già detto prima: "..non abbiamo la paziente di fronte, quindi valutare è compito del collega, io mi limito a dare delle opzioni terapeutiche valide e non campate per aria..."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190924 da attilio.p
Risposta da attilio.p al topic Re:prurito incoercibile
Senza contare che il gabapentin in questo caso è assolutamente off label... quindi è interamente a carico del paziente e dovrebbe essere prescritto solo dopo aver raccolto consenso informato scritto dal paziente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #190925 da
Risposta da al topic Re:prurito incoercibile
Ma qui non si sta parlando del fatto se una terapia sia off label o meno, si parla di varie possibilità di risolvere un problema, inoltre tra quelle dette nel topic, ce ne sono diverse off label.. inoltre oltre alle corrette indicazioni cliniche utilizziamo anche le EBM.
In elenco ho citato:
gabapentin
associazione antiH1/antiH2
capsaicina
associazione desloratidina (Aerius)/dimetindene (Fenistil), eventualmente aggiungere deltacortene o un antileucotriene.
Sono tutte opzioni terapeutiche valide, ma ovviamente come specificato prima non sta a noi valutare il caso che non vediamo e non conosciamo, ma appunto offrire suggerimenti che sarà poi il collega a valutare in scienza e coscienza.
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192036 da VINCENZO
Risposta da VINCENZO al topic Re:prurito incoercibile
In clinica allergologica, per l'orticaria di grado severo si utilizza l'associazione di cortisonico piu un antileucotriene (montelukast), l'associazione dei due farmaci permette il controllo della sintomatologia con minori quantita di cortisone!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa #192042 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:prurito incoercibile
antileucotriene (montelukast) già citato nel mio precedente post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.185 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy