Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

[Regime Minimi] Attenzione al tetto dei 30mila!

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190562 da Velasco
Grazie del fac simile Andrea!

Per la marca da bollo immagino che metti "assolto in modo virtuale" visto che detraggono anche quello dal compenso, insieme all'ENPAM.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190563 da Fontayne
No, beh, la marca da bollo la appiccico come sta e giace in basso a sinistra e non scrivo nulla, a me poi non detraggono nulla dallo stipendio dato che me la pago io :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190565 da Velasco
Allora forse per me è un po' diverso: a me trattengono 1,81 euro di bollo alla fonte... forse è per questo che alcuni considerano quel riepilogo alla stregua di una fattura e che le ASL umbre non vogliono tale fattura, non so...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191010 da Velasco
Aggiornamento sulla questione fatture all'ASL.

Ho scoperto che il riepilogo mensile (che si chiama "Foglio di Liquidazione dei Corrispettivi delle ASL") è assimilato a fattura: il contribuente minimo non deve far altro che numerarlo come fosse una fattura che emette egli stesso (nel regime ordinario va anche registrato, come una normale fattura).
Quindi se si riceve tale foglio NON SERVE emettere fattura all'ASL, non a caso il bollo viene apposto dalla stessa ASL ed è addebitato a noi come ritenuta.

Diffidate dai dottori commercialisti che vogliono farvi emettere ugualmente fattura per tali compensi, lo fanno per semplificarsi le cose e/o perché non conoscono la normativa vigente (specialmente nel regime ordinario, dove devono compilare l'elenco clienti-fornitori).
Non è un caso se le ASL non accettano fattura e inoltre non sarebbe logico pagare due volte il bollo.

Fonte: art.2 D.M. del 31/10/1974; risoluzione ministero finanze n.501679 del 23/09/1975


P.S. non so perché le ASL presso cui lavora Andrea accettino fattura... è come se fossero enti privati invece che ASL, molto strano! Però in tal caso non dovrebbero neanche versare la quota soggettiva dei contributi ENPAM del 6,125% (e in tal caso lo stipendio di Guardia Medica sarebbe soggetta a quota B!!!).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191040 da Fontayne
Non so dirti perchè, probabilmente perchè non lavoro per la ASL come loro dipendente ma come libero professionista. E nel cedolino paga non ho la ritenuta di 1,81€ come hai tu. E inoltre lo stipendio di guardia medica rientra in quota B nel mio caso, nonostante mi venga applicata la ritenuta in busta paga. Purtroppo non essendo esperto mi devo fidare di ASL (di cui non ho mota fiducia) e commercialista (di cui mi fido di più...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191044 da Velasco
Sì forse la tua ASL stipula un contratto di lavoro diverso dal mio, altrimenti non si spiega.
Non so di preciso quale sia il rapporto di lavoro, ipotizzo un contratto a tempo determianto di collaborazione o simili (comunque sempre come libero professionista, di questo sono certo).

Il fatto che pur avendo ritenute ENPAM il tuo stipendio rientri nella quota B ha dell'inquietante e mi fa preoccupare... io ho dato per scontato che "ritenuta 6,125% = non rientra in quota B", visto che è scritto anche sullo stesso modello D: www.enpam.it/wp-content/files_flutter/1340610517Enpam2012-G.pdf

Non per mettere minimamente in dubbio le capacità del tuo commercialista, ma ha saputo spiegarti il perché di questa cosa? Forse sono io ad aver interpretato male il suddetto modello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.154 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy