Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

[Regime Minimi] Attenzione al tetto dei 30mila!

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190434 da Velasco
Quindi tutto ciò che va fatto è convincere le ASL a non mandarci il CUD e ad accettare le nostre fatture. Così potremmo usufruire dei vantaggi del regime dei minimi.

Io onestamente non so ancora se mi manderanno o meno questo CUD.

Ma se io rilascio ugualmente fattura (ad esempio inviandola alle ASL tramite PEC), anche se dopo mi manderanno il CUD? Posso risultare ugualmente libero professionista?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190435 da ContiPronti
Gasp, no, non si possono fare entrambe le cose, altrimenti poi risulta che lei abbia guadagnato due volte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190437 da Velasco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190440 da fithensen
Io ho incarichi trimestrali di guardia medica quasi ininterrottamente da 15 mesi. Non mi è mai stata chiesta fattura dalle varie asl, ma bensì a fine mese-inizio mese successivo mi arriva per posta un documento dalla asl in cui si comunica l'accredito dello stipendio nel mio conto postale ed a fine anno mi arriva un documento in cui si certifica che ho guadagnato x euro; spulciando bene c'è scritto che è stata applicata una ritenuta d'acconto al 20% e ritenuta enpam del 6,125%.
Questo reddito va conteggiato nei ricavi della dichiarazione dei minimi?
Francamente non mi dispiacerebbe se non dovesse essere conteggiato nel reddito del regime dei minimi, perchè temo di sforare di qualche centinaio di euro il tetto dei 30 mila!
Se non ho capito male uscire dai 30mila comporterebbe un'uscita dal regime dei minimi senza più poterci entrare, giusto?
Scusate le tante domande ma, ripeto, è un piacere per me fare tutto correttamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190448 da Velasco
Invece da come ho capito io se non rientra nel conteggio dovrebbe dispiacerti e anche molto, perché significherebbe che è un reddito da lavoratore dipendente e in tal caso devi pagarti l'IRPEF del 20% anziché l'imposta sostitutiva del 5%!

Comunque anche il fatto del CUD è molto relativo, perché che io sappia MMG e PLS pur ricevendo questo famoso CUD sono a tutti gli effetti dei lavoratori autonomi (compilano il modello unico).

Il resoconto mensile di cui parli arriva anche a me, per caso c'è una voce che si chiama "bollo libera professione"? Io l'ho notato ora e penso che questo ponga fine alla questione: possiamo considerarci con buona certezza liberi professionisti.
Il problema a questo punto, secondo me, è farlo capire alle ASL che dovrebbero accettare le fatture.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190450 da Doctor Liù
Velasco,quindi come ti sei mosso tu per far accettare all'asl la tua fattura (e quindi la tua p.iva)? Conosci gente che questa pratica l'ha già adottata?

Non mi sono chiare alcune cose...e se puoi aiutarmi a capirle te ne sarei grato.

Se svolgo attività di guardia medica senza partita iva ma con loro ritenuta d'acconto (del 20%), guadagnerei es. 22euro nette/ora, non c'è bisogno di andare dal commercialista, mi arriva il CUD e con quello pago la quota B dell'Empam...giusto?

Se invece svolgo sempre attività di GM però con partita iva, supponiamo che l'ASL la accetti, il guadagno (non più tassato al 20% ma al 5%) non sarà più di 22euro nette/ora ma di più,no? però in questo caso i contributi devo versarmeli io e con l'aiuto di un commercialista da pagare,sbaglio?

Altre domande che mi vengono:
- Ma la quota B dell'Empam la calcolo io, il commercialista o il signor Empam dopo aver visto i miei guadagni??? Se la pago in base ai guadagni, c'è una fascia di reddito (come la fascia di età della quota A)?

- Se dovessi svolgere Guardie Mediche isolate che non mi permettono di raggiungere nè i 5000 euro (nè tanto meno i 30000 euro dei superminimi), perchè non sarebbe comunque conveniente aprire la p.iva (visto che non costa niente)? Tutti in questi casi sconsigliano l'apertura...ma non capisco il perchè!! forse, azzardo, per la questione che aprendola dovrei poi pagare il commercialista e, quindi, risparmiare un 15% su un guadagno esiguo per poi spenderne di più per pagare chi mi compila il 730 non vale la pena? è questo il motivo?

- Se poi superassi in un anno i 30000 euro, ovviamente non prevedendolo prima, esco dalla cosiddetta "agevolazione dei superminimi" per sempre? nel senso che nell'anno successivo non posso più rientrarci?

- Se invece avendo aperto una p.iva poi la lascio silente (per esempio entro in specializzazione, mi trasferisco all'estero...) c'è qualche problema oppure devo per forza chiuderla?


Che casino.... :-[ :-[

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.127 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy