Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Guardia medica in ambulanza

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186611 da DocSimo

Si però per fare il medico del 118 bisogna superare un corso che, almeno a Lecce, è molto selettivo. Io non l'ho fatto e, facendo il corso di Medicina Generale, posso coprire solo i codici bianchi e verdi. I codici gialli e rossi non dovrebbero arrivare, però se arrivano va sempre chiamato il 118 possibilmente con medico a bordo. per quanto riguarda le postazioninelle sedi di c.a. o di assistenza turistica, seguono sempre le direttive della centrale operativa del 118


No, il corso non è necessario, tanto è vero che i requisiti per accedere al corso sono:
1) essere titolare di guardia medica;
2) aver frequentato il corso della medicina generale;
3) essere medici del 118, ossia medici assunti a tempo determinato dal sistema 118, sbattuti in ambulanza e successivamente inseriti nel programma del corso. Spesso sono di medici che vengono mandati in ambulanza e non hanno mai fatto una laringoscopia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186612 da manco53
nella sentenza però c'è scritto che"il medico di guardia ha il DOVERE d'intervenire con tempestività per prestare OGNI POSSIBILE soccorso" questo per me significa che devi fare ogni cosa che ti è possibile fare nel senso che se per competenza non riesci a fare una tracheotomia non ovrebbero farti casini....
Io cmq leggendo quella sentenza intanto sull'ambulanza ci sarei salito poi una volta arrivato avrei valutato coi miei occhi la gravità.
Anche perchè poi lui poi si è avvicinato sul posto con la sua auto e direi che questo è vermanete un comportamento illogico che per me ha favorito la condanna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186615 da betz
Risposta da betz al topic Re:Guardia medica in ambulanza
Secondo me uno può e deve salire per prestare soccorso in attesa dell'auto medica, se non c'è alternativa! Ma che il 118 ti mandi al posto dell'auto medica, assolutamente NO!!
Poi ovviamente, qualunque cosa accada la responsabilità se la prende la centrale del 118 che ha mandato una guardia medica senza competenze specifiche di emergenza/urgenza a gestire un codice rosso.
Io ho sempre confidato nel fatto che in situazione gravi e non gestibili avrei chiamato l'ambulanza e che nel frattempo avrei fatto il possibile, non che avrei gestito l'emergenza! Come da guardia medica d'altronde...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186617 da DocRock

Secondo me uno può e deve salire per prestare soccorso in attesa dell'auto medica, se non c'è alternativa! Ma che il 118 ti mandi al posto dell'auto medica, assolutamente NO!!
Poi ovviamente, qualunque cosa accada la responsabilità se la prende la centrale del 118 che ha mandato una guardia medica senza competenze specifiche di emergenza/urgenza a gestire un codice rosso.
Io ho sempre confidato nel fatto che in situazione gravi e non gestibili avrei chiamato l'ambulanza e che nel frattempo avrei fatto il possibile, non che avrei gestito l'emergenza! Come da guardia medica d'altronde...


Quoto in pieno e aggiungo che a Lecce e provincia se non hai il corso 118 sull'ambulanza non ti fanno salire...a rischio di avere carenza di medici in ambulanza e più ambulanze con soli infermieri e soccorritori...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188137 da alessandrofazio
è una situazione spinosa, tipicamente italiana.
Anche a me è capitato facendo GM in poli montani di venir mandato su codici rossi ed erano situazioni sempre imbarazzanti perchè  non avevo un'adeguata esperienza.
Quello che è sicuro è che sia penalmente che deontologicamente non puoi mai rifiutare il soccorso.

è anche vero che nel caso in questione, se l'ambulanza avesse fatto un incidente, probabilmente il medico non sarebbe stato coperto dall'assicurazione dell'ambulanza, perchè non aveva titolo per starci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188154 da DocSimo


è anche vero che nel caso in questione, se l'ambulanza avesse fatto un incidente, probabilmente il medico non sarebbe stato coperto dall'assicurazione dell'ambulanza, perchè non aveva titolo per starci.


Il medico è un passeggero e l'assicurazione dell'ambulanza copre tutti i passeggeri che, a diverso titolo, sono a bordo, parenti e sanitari compresi. L'importante è non superare il numero di posti previsto dall'omologazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.731 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy