Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Guardia medica in ambulanza

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189032 da Abenula


Il medico è un passeggero e l'assicurazione dell'ambulanza copre tutti i passeggeri che, a diverso titolo, sono a bordo, parenti e sanitari compresi. L'importante è non superare il numero di posti previsto dall'omologazione.


In realtà gli unici parenti coperti sono i genitori dei pz minorenni, altrimenti non li potresti caricare e non sono coperti dall'assicurazione.
Un medico che salga per stato di necessità è coperto dall'assicurazione del mezzo in caso di incidente ma non professionalmente per le cose che fa.

Onestamente penso che la guardia medica che si trovi sul posto (caso tipico per una chiamata fatta alla gm che poi ritiene necessario il trasporto in ps) debba salire su di un mezzo senza medico, se necessario. Per esempio potrebbe chiamare l'ambulanza perchè il vecchietto che è caduto si è verosimilmente rotto un femore, in quel caso non serve che vada.
Se è necessaria la sua presenza (per esempio in caso di pz scompensato, con ima, embolia etc) credo che debba salire. In realtà penso che dovrebbe salire anche il medico che passa di lì per caso, anche se non ha fatto corsi per il 118 è pur sempre un medico... Nessuno pretende che una persona non preparata effettui un'intubazione, ma un minimo minimo di terapia magari si... Se poi non fa niente può sempre spiegare perchè non ha fatto nulla (magari non era sicuro, temeva che a far la certa cosa ci fosse il tale effetto avverso etc). Se non sale proprio secondo me potrebbe configurarsi l'omissione di soccorso.

La questione spinosa che mi son trovata a dover risolvere una volta è stata: e ora chi riaccompagna il povero medico in guardia (o alla sua macchina)???

Sembra una sciocchezza, ma in certi paesini non ti può riaccompagnar l'ambulanza (magari ci vuole mezz'ora dalla sua postazione, quindi di fatto bloccheresti il mezzo per un'ora) nè penso che il povero medico debba pagarsi un taxi (ammesso che lo trovi, nei paesini di cui sopra...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189037 da ari
Risposta da ari al topic Re:Guardia medica in ambulanza
non potrebbe riaccompagnarlo la volante del posto di polizia presente in ospedale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189052 da Abenula
potrebbe, forse
ma sarebbe tenuta a farlo?

Anche con le forze dell'ordine una bella guerra, quando serve che salgano perchè magari c'è un TSO e sono disponibili solo a far la scorta seguendo il mezzo.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189068 da DocSimo
Ribadisco il concetto che se l'ambulanza è omologata per sei persone può trasportare sei persone, parenti compresi.
Prima di essere medico sono volontario della CRI...anche se non faccio più ambulanza ho ben chiaro l'argomento.

L'ambulanza è spesso autorizzata a riaccompagnare il medico salito a borso.
Spesso accade che il medico di GM che ritiene utile o necessario salire in ambulanza (di base) decida di far guidare la macchina ASL (a seguito dell'ambulanza) a un volontario. E' una prassi abbastanza diffusa....tuttavia in questo caso, in caso di indicente, potrebbe essere un problema giustificare la presenza del volontario a bordo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189087 da alessandrofazio
L'ambulanza per il codice della strada è un mezzo speciale e, se usato in emergenza, può trasportare solo i sanitari autorizzati (quindi regolarmente iscritti all'associazione ANPAS o alla CRI) e il paziente. Per questo motivo se trasporti altra gente e questa si fa male, l'assicurazione paga ma poi potrebbe fare rivalsa sull'autista.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189090 da DocSimo

L'ambulanza per il codice della strada è un mezzo speciale e, se usato in emergenza, può trasportare solo i sanitari autorizzati (quindi regolarmente iscritti all'associazione ANPAS o alla CRI) e il paziente. Per questo motivo se trasporti altra gente e questa si fa male, l'assicurazione paga ma poi potrebbe fare rivalsa sull'autista.


Ok. Puoi citarmi il riferimento normativo, in questo caso l'articolo specifico del codice della strada?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.876 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy